• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia flava

Vagabonda

Florello Senior
vorrei dire un'altra cosa, riguardo alla sarra flava. Nel film "weekend col morto", c'è una scena di quello che poi muore, al ristorante (quasi ad inizio del film). Ebbene, in questo ristorante, nei vasi su ogni tavolo, c'è un ascidio molto grande di sarra flava!!!! Molto, molto bello, vorrei sapere chi ha avuto questa bella idea di utilizzare, anzichè i banali fiori, delle piante carnivore come centro tavola!!!! Se vi capitasse di rivedere il film fateci caso!
 

raggiodisole

Giardinauta
Renato, certo che so dove è Villar Perosa!:D
Io abito in zona San Maurizio....praticamente scollino ed oplà sono al vivaio:eek:k07:


Vagabonda non ho mai visto questo film. Certo che usare questa pianta per recidere gli ascidi.....mica è una calla!:(
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
bel posto!
sei fortunata ad essere così vicino al vivaio,io con lo scooter ci metto un bel po'!!
volevo sapere ancora una cosa sulla sarracenia:
il livello dell'acqua deve essere oltre metà vaso,o 1-2 cm bastano?
grazie!
ciao
 

trapr

Aspirante Giardinauta
bel posto!
sei fortunata ad essere così vicino al vivaio,io con lo scooter ci metto un bel po'!!
volevo sapere ancora una cosa sulla sarracenia:
il livello dell'acqua deve essere oltre metà vaso,o 1-2 cm bastano?
grazie!
ciao

Oltre la metà, l'ideale e a filo del substrato !
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve,se ricordate questo topic è nato per scoprire se una mia pianta appena comprata fosse una sarracenia flava,ma permotivi sistematici solo ora posso inserirvi la foto della pianta,da quando l'ho comprata quasi tutti gli ascidi sono mutati da verde a rosso/porpora,e un uccellino me ne ha bucato uno...
comunque le foto sono a questo sito:http:
http://www1.snapfish.co.uk/slidesho...ID=3361298628/a=95713385_95713385/t_=95713385
secondo voi è una sarracenia flava o è un ibrido particolare impossibile da denominare?
grazie di tutto ciao!!
Rena
ps.a chi interessa ho scoperto che al continente di pinerolo vendono quaclche piantina carnivora vicino al reparto frutta,oggi ho comprato una drosera aliciae(l'ultima) ci sono ancora 2 drosere capensis e 2 dioneae!!
affrettatevi che non erano in buono stato!
ciao!
rena
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace ma non è una Flava !

Anche se la foto non è esplicativa secondo me è una S. x stevensii [rubra gulf * xleucophylla] cross.
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
ho cercato delle foto su internet della pianta che dici tu trapr,
ma non assomigliano alla mia,almeno non quelle che ho trovato,
tu non hai delle foto fatte un po' bene per vedere se è come la mia!?!?
grazie ciao!
Rena
 

trapr

Aspirante Giardinauta
S.%20x%20Stevensii%202small.jpg


dscf15837op.jpg


Ti assicuro che è 1 x stevensii e comunque le tipiche macchie bianche sulla cima dell'ascido indicano la presenza della S. leucophilla
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
effettivamente ci assomiglia molto!!!
tranne che per i pallini bianchi,solo sull'ascido più grosso ce nè un accento,ma si notano appena!mentre su tutti gli altri ascidi non ce nè la minima traccia!!!
ma quindi il nome scritto per intero sarebbe: sarracenia flava x stevensii ??
grazie ciao!!
Rena
 

trapr

Aspirante Giardinauta
NO il nome completo è Sarracenia x stevensii .

La flava non c'entra nulla (non fà parte nemmeno dei cross).
 
Alto