• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia flava

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
un mesetto fa,affascinato dai bei commenti di questo forum sulle piante carnivore,ho comprato la mia prima dionea.
ora mi rendo conto che le piante carnivore sono affascinanti e volevo continuare ad espandere questa mia passione comprando un'altra pianta carnivora,una sarracenia flava.
però c'è un problema,i miei genitori(tontemucche:lingua: ) non sono daccordo a comprare una pianta così grossa,allora vi chiedo:
quanto tempo ci mette a crescere fino alle dimensioni massime(70-80 cm)?
se la tengo in una vaso più piccolo(senza esagerare) cresce di meno?
è facile da reperire fuori città(torino)?
per la coltivazione mi sono già informato,ma queste info non le ho trovate!
grazie anticipate!
ciao!
Rena
 

Vagabonda

Florello Senior
oddio, io ne ho e non hanno raggiunto quelle dimensioni, penso che le dimensioni dipendano molto dall'ambiente in cui vivono. Meglio stanno e più crescono! Nel senso che penso che dentro un vaso non raggiungeranno comunque mai le dimensioni che raggiungono in natura. Magari sbaglio, ma io penso sia così........ Sono contenta che ti abbia preso la passione per queste piante io lo dico sempre, non sono belle, ma AFFASCINANTI.
Fuori TO non so che suggerirti, anche se so per certo che il nord è avvantagiato nelle carnivore rispetto al sud Italia.
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie delle info!
sono un po' sollevato!
comunque io spero che diventino così grosse, solo che spero che ciò avvenga lentamente!!
io abito tra torino e sestriere(villar perosa) se qualcuno sa dirmi il nome e l'indirizzo di un vivaio che le venda mi fa un piacere!!!
vicino a casa mia ce ne uno che vende dionee e sarracenie purpuree,ma non mi sembra che venda le flave!!
grazie ciao!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao renatopero..... sta tranquillo, una sarracenia (qualsiasi specie) inpiega svariati anni per raggiungere le dimensioni che dici.... anche se coltivata inel suo habitat naturale.

Un saluto
Muscipula59
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
meno male!!
ora i miei genitori non hanno più scuse!!siccome non dirò loro delle sue future dimensioni non dovrebbero opporre resistenza!
grazie ciao!
ps.se sapete il nome di un vivaio specializzato in piante carnivore....
grazie!
ciao!
Rena
 

Vagabonda

Florello Senior
intanto, qui puoi trovare un orto botanico che le ha (ma non le vende, solo per curiosità) http://www.horti.unimore.it/CD/Rea/Reahome.html

poi su rexplants ho trovato questi
"carrefour del centro commerciale "Le Gru" di Grugliasco" http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=10502
"zona Torino Sud (sono di Vinovo). Trovi qualcosa in zona al Garden Center "Quadrifoglio" (ha anche vasetti di utricularia), in zona Borgata S.Maria (Moncalieri) oppure al Viridea di Collegno (molte neppe alate - ma credo siano ventrate - Sarracenie vari ibridi, dionee e qualche drosera)" . http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=10306

e poi dovresti trovarle qui http://www.viridea.it/collegno.html
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
abbiamo avuta la stessa idea!!
anche io ho guardato su quel forum!!
grazie mille!
però speravo di trovare qualcosa di ancora più vicino!
grazie ciao!!
notte!
Rena
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
LA MIA(forse) SARRACENIA FLAVA!!

salve a tutti!
per caso questa mattina sono passato nel vivavaio che mia aveva venduta la mia dionea,e in un "angolo" ho notato alcune sarracenie purpuree,e lì vicino c'erano delle piante simili alle flave,allora ne ho comprata una!:food: :food:
sta sera vi posto le foto,perchè non c'era il nome sul vaso e voglio essere sicuro della mia pianta!
a gli ascidi più piccoli verdi e quelli più grossi sono sul rosso,fucsia!
sono felice dell'acquisto!!
se qualcuno è interessato il vavaio mi ha assicurato che avranno carnivore per tutta l'estate,si tratta del ''giardino del ponte'' ad abbadia alpina,vicino a pinerolo!!
chi è della zona lo conosce di sicuro perchè è il più grosso!!
le piante più piccole costano 5 euro e quelle più grandi 7!
SCATENATEVI!!!
ora però ho alcune domande:
la pianta è in un vaso piuttosto minuto,anche se non è stagione la rinvaso?
anche il terriccio non mi sembra adatto:non vedo perlite!
c'erano alcuni piccolissimi ascidi secchi,io li ho staccati!ho fatto bene?
ce ne sono di più grossi che hanno l'opercolo e la parte superiore dell'ascido secchi,aspetto che si secchino del tutto per tagliarli?
grazie!
Ciao!:hands13: :hands13:
Rena
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
ora però ho alcune domande:
la pianta è in un vaso piuttosto minuto,anche se non è stagione la rinvaso?
anche il terriccio non mi sembra adatto:non vedo perlite!
c'erano alcuni piccolissimi ascidi secchi,io li ho staccati!ho fatto bene?
ce ne sono di più grossi che hanno l'opercolo e la parte superiore dell'ascido secchi,aspetto che si secchino del tutto per tagliarli?

Ciao Rena,
La pianta è stata acquistata in un vivaio, per cui il substrato sarà sicuramente scadente e privo di perlite.
Il rinvaso di una sarra deve essere eseguito al loro risveglio (fine febbraio - inizio marzo), per cui rinvasa solo se vedi che la pianta diventa sofferente.
Per quanto riguarda il taglio degli ascidi secchi, di norma, questi vanno recisi quando sono completamente secchi... ricordati che ogni parte verde della pianta viene utilizzata dalla pianta stessa per la fotosintesi clorofilliana.... lascia quindi gli ascidi che hanno solamente gli opercoli secchi.
Un saluto
Muscipula59
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!
tutto chiaro!
ho ancora una domanda:
posso inserire negli ascidi della carne avanzata dal pranzo?o cibo di piccole dimensioni che non sia un insetto?
può stare alla pioggia o è meglio tenerla al riparo(sotti un balcone dove prende un po' meno ore di luce)
grazie
ciao!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
posso inserire negli ascidi della carne avanzata dal pranzo?o cibo di piccole dimensioni che non sia un insetto?
può stare alla pioggia o è meglio tenerla al riparo(sotti un balcone dove prende un po' meno ore di luce)

Ciao Rena.
Le piante carnivore catturano insetti per assorbirne le sostanze azzotate dalle quali traggono il giusto nutrimento.
Carne, salumi, banane ecc non devono essere mai inserite nelle trappole, poichè causano marciume e deperimento della pianta stessa....... lascia fare alla natura!!!!!!.
La pioggia non fà male alle sarre, a meno che non sia violenta o non si trasformi in grandine....in questo caso i danni possono essere devastanti.
Dovrai regolarti in funzione della intensità della pioggia.

Un saluto :Saluto: :Saluto:
Muscipula59
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
è curiosa questa cosa della carne, in tanti pensano di mettere carne nelle trappole, chissà perchè.... forse perchè "carnivora" dà idea di carne?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
è curiosa questa cosa della carne, in tanti pensano di mettere carne nelle trappole, chissà perchè.... forse perchè "carnivora" dà idea di carne?


Hai ragione vagabonda, infatti a queste piante, viene assegnato un nome errato....... in realtà si tratta di piante "insettivore" e non "carnivore" anche se questo termine è quello più comunemente utilizzato.

Un saluto
Muscipula59
 

Vagabonda

Florello Senior
infatti, porta a dare interpretazioni fantasiose.... alcune persone mi chiedono se io non abbia paura che mi "mordano", giuro. Una mi ha detto che sua sorella ne aveva una che le mangiò tutta la RINGHIERA...... sarebbe divertente fare uno "stupidario" sulle carnivore, no?
 

thuya

Florello
Quando mi capita di parlare a qualcuno della mia passione per le carnivore, mi sento dire: "tu sei vegetariana e poi coltivi carnivore?? che senso ha??

comunque poi spiegando il vero funzionamento di queste piante, tutti rimangono più o meno affascinati!!
 

Vagabonda

Florello Senior
io in genere incontro persone che appunto, non ascoltano perchè per esperienza diretta (qualche zia, parente o amico) SANNO che queste piante sono pericolose e mordono. Mica ci credono quando dici che mangiano insetti e basta e manco sempre, solo che capita.
 

raggiodisole

Giardinauta
salve a tutti!
per caso questa mattina sono passato nel vivavaio che mia aveva venduta la mia dionea,e in un "angolo" ho notato alcune sarracenie purpuree,e lì vicino c'erano delle piante simili alle flave,allora ne ho comprata una!:food: :food:
sta sera vi posto le foto,perchè non c'era il nome sul vaso e voglio essere sicuro della mia pianta!
a gli ascidi più piccoli verdi e quelli più grossi sono sul rosso,fucsia!
sono felice dell'acquisto!!
se qualcuno è interessato il vavaio mi ha assicurato che avranno carnivore per tutta l'estate,si tratta del ''giardino del ponte'' ad abbadia alpina,vicino a pinerolo!!
chi è della zona lo conosce di sicuro perchè è il più grosso!!
le piante più piccole costano 5 euro e quelle più grandi 7!
SCATENATEVI!!!
ora però ho alcune domande:
la pianta è in un vaso piuttosto minuto,anche se non è stagione la rinvaso?
anche il terriccio non mi sembra adatto:non vedo perlite!
c'erano alcuni piccolissimi ascidi secchi,io li ho staccati!ho fatto bene?
ce ne sono di più grossi che hanno l'opercolo e la parte superiore dell'ascido secchi,aspetto che si secchino del tutto per tagliarli?
grazie!
Ciao!:hands13: :hands13:
Rena

Urka Renato, che notizia!!!!:eek:

Io abito a Pinerolo e di sicuro sabato faccio un salto...che fi:froggie_r ga:froggie_r ta!!!:D

cribbio, ero andata un mese fa e non avevano nulla:martello2
 

raggiodisole

Giardinauta
infatti, porta a dare interpretazioni fantasiose.... alcune persone mi chiedono se io non abbia paura che mi "mordano", giuro. Una mi ha detto che sua sorella ne aveva una che le mangiò tutta la RINGHIERA...... sarebbe divertente fare uno "stupidario" sulle carnivore, no?


Quando mi capita di parlare a qualcuno della mia passione per le carnivore, mi sento dire: "tu sei vegetariana e poi coltivi carnivore?? che senso ha??

comunque poi spiegando il vero funzionamento di queste piante, tutti rimangono più o meno affascinati!!

io in genere incontro persone che appunto, non ascoltano perchè per esperienza diretta (qualche zia, parente o amico) SANNO che queste piante sono pericolose e mordono. Mica ci credono quando dici che mangiano insetti e basta e manco sempre, solo che capita.

41.gif
41.gif
41.gif


Mi avete fatto morire dal ridere!!!

ma è possibile che certe persone credano a queste cose?
32.gif


non so perchè ma mi viene in mente CLEOPATRA, la pianta di Morticia Addams:lol:

:Saluto:
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
te lo assicuro raggio di sole!!
un mese fa avevano 2-3 dionee e 1-2 sarracenie purpuree!
lunedì ne avevano parecchie!alcune anche grandicelle!!
buona esplorazione!
ma tu di che punto di pinerolo sei?
io abito a villar perosa hai presente?
ciao rena!
 
Alto