• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia alle strette

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena scoperto la piente carnivore e ne sono entusiasta! :love:
Ho appena comprato una Sarracenia, ma sta letteralmente esplodendo dal vasetto! Le foglioline sono stipate come i passeggeri della metropolitana nell'ora di punta! Devo travasarla? E se sono più piantine devo separarle o corro il rischio di sterminarle tutte? :confused:
Grazie a chiunque mi dia una mano!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Khore, benvenuto! :)
In attesa dei consigli dei carnivorofili :D, la metti la tua Località nel Profilo, così sanno con che clima hai a che fare e possono essere più precisi? ;)

trapr

Aspirante Giardinauta
Se non vedi radici uscire da sotto il vaso lascala come è ....al contrario re-invasa usando, mi raccomando, un mix di torba acida di sfagno (ideale ph non superiore a 4) e perlite in rapporto 1:1.

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Mi sapresti anche dire se devo separare le piantine se sono più di una oppure travaso in blocco tutta la famigliola? Quando la guardo mi viene un certo disagio claustrofobico! Però non vorrei correre il rischio di devastare tutto quanto... :confuso:

P

Patato

Guest
Sono daccordo con il trap ma per essere più pignolo ti dico come fare.
Allora da quello che sento la tua sarracenia sta benissimo.
Si ti consiglio di rinvasarla in un vasetto di poco piu grande non eccessivamente grande basta che il rizoma principale sia a 3 cm dal bordo.
Per rinvasarla ti consiglio di usare torba bionda acida di sfagno con acidita (ph) tra 3 - 5 senza azoto o al messimo con 1 % di azoto e senza concimi, della perlite e della vermiculite in proporzioni rispettivamente di 50-30-20 in volume.
Bagni il composto lo metti nel vaso fai un buchetto al centro e invasi la sarracenia stando attento a lasciare il rizoma (parte rossa violetta) fuori dal terreno.
Fatto cio la metti al sole pieno uin un sottovaso sempre stracolmo di acqua distillata o demineralizzata e il gioco è fatto.

P

Patato

Guest
Khore ha scritto:
Grazie mille! Mi sapresti anche dire se devo separare le piantine se sono più di una oppure travaso in blocco tutta la famigliola? Quando la guardo mi viene un certo disagio claustrofobico! Però non vorrei correre il rischio di devastare tutto quanto... :confuso:
Non credo sia cosi grande da doverla separare ma se lo è puoi farlo tranquillamente anche se lo sconsiglio perche il fascino dela sarracenia è proprio quelo di vederla crescere fino a riempire i secchi.

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie! :D Visto che siete tutti così gentili ne approfitto per chiedere altre informazioni: mi è stato detto che sia per la Sarracenia sia per la Nepenthes è necessario mettere acqua negli ascidi altrimenti si seccano e la pianta muore. Ma da altra fonte ho letto che gli ascidi hanno quella forma caratteristica anche per evitare all'acqua piovana di entrare e diluire il liquido all'interno.
A questo punto sono un po' confusa... che devo fare per le mie adorate piantine? :confused: :confused: :confused:

P

Patato

Guest
beh nn è del tutto sbagliato mettere acqua negli ascidi ma bisogna stare attenti a non superare la linea di digestione altrimenti si seccano comunque. questo va fatto soprattutto in ambiente molto secco.
Se le tenete in terrario questo nn serve affatto in quanto al suo interno l'umidità è sempre intorno agli 80-100%.
Se prpprio vuoi aggiungerla l'acqua, ovviamente solo demineralizzata, fallo ma non spessissimo e attenta a nn superare il livello di digestione.
alle sarracenie nn fa differensìza se la meti o meno tanto sono piante che devono avere un bel sottovaso profondo e pieno sempre visto che vivono al massimo solo in pieno sole e fuori sia d'inverno, con neve e chiaccio è meglio, sia in esstate sotto il solleone.

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie, seguirò i preziosissimi consigli, solo credo di non sapere bene quale sia il livello di digestione. Come faccio ad individuarlo? Santo cielo, più imparo qualcosa e più mi rendo conto di quanto sono ignorante!

P

Patato

Guest
beh lo penso anche io dopo una serata passata in laboratorio a raccogliere i risultati del giorno su ste piante.
Comunque delle npenthes non devi superare la parte che al tatto è più spessa, di solito c'e' una differenza di colore, più scura nella paret bassa dell ascidio corrispondente alla zona digestiva, ciò però nn è valido per tutte le nepenthes.
per le sarracenie peh su un ascidio di 20 cm bastano 3-4ml di acqua

Khore

Aspirante Giardinauta
Beh, a quanto vedo ognuno ha i suoi problemi! Io tra poco uscirò in giardino ain cerca di qualche insetto per le mie piantine :food:
Devo affinare le mie strategie di caccia. Fino ad ora non ho mai avuto la necessità di trovare insetti, anzi avevo il problema contrario... ma mai che si trovi una mosca quando serve! :mad:

P

Patato

Guest
ma scusa nn le hai messe in giardino?
a paret la nep, che la metterai fuori appena si toccheranno i 20° le sarracenie tienile fuori è quello il loro posto e li si ciberanno alla grande da sole.
mi raccomando in pieno sole

Khore

Aspirante Giardinauta
La nepenthes per ora la lescio sul davanzale della finestra, spostandola a seconda di come si sposta il sole.
Oltre a questa ho una SArracenia, una dionea e una Drosera Capensis ( o almeno così c'è scritto sulla targhetta). Quando la scorsa primavera ho comprato la prima piantina, e precisamente la dionea, mi avevano detto di non lasciarla fuori d'inverno perchè moriva. Ora scopro che era giusto l'esatto contrario. Così piena di dubbi aspettavo che ci fosse un sole un po' più deciso, settimana scorsa qui faceva ancora freddo, perchè temevo che dopo aver passato l'inverno al caldo si prendesse una batosta. Metto la Sarracenia, la drosera e la dionea in giardino durante le ore più calde e le ritiro in casa la sera. Ma se mi dici che posso tranquillamente lasciarle fuori tutto il tempo obbedisco con piacere!

P

Patato

Guest
mado quante scempiaggini
allora tutte le dionaee e le sarracenie vanno tenute al gelo
a me hanno svernato sotto 30 cm di neve, per di più devi stenerle sempre col **** in ammollo in sottovasi colmi di scqua demineralizzata, le drosere capensis quelle le puoi tenere fino a 5 gradi fuori quindi adesso le metterei fuori , ti dico che le mie capensis hanno svernato nella neve hanno perso le foglie e sono rinate.
Quindi ascolta me sbattile fuori al sole.
anche perchè più passano l'inverno al gelo e più te diventano grandi in primavera.
un ultimo consiglio le dionaee falle fiorire una volta ogni 3 anni taglia il fiore appena lo vedi uscire.

P

Patato

Guest
ti ripeto le mie se so fatte 15 giorni di lastroni di ghiaccio
e stanno fiorendo tutte questo che te fa pensare?

Khore

Aspirante Giardinauta
accipicchia quanto sono ignorante! :martello:
Dunque per l'acqua non ci sono problemi, gli do quella demineralizzata, ma le devo innondare senza moderazione o c'è una quantità che devo rispettare?
Per il sole mi fido della tua esperienza e ce le ho messe. Sei stato così gentile a mostrarmi le foto che non posso non darti retta!
L'unico problema che mi rimane è la torba: quando sono andata a comprarla mi hanno chiesto per cosa mi servisse e io tutta orgogliosa ho detto :
"é per le mie piantine carnivore!"
la risposta è stata una sonora risata :lol: seguita da un "Sii seria!" e poi da un " Leggi troppi fumetti, ma figurati se esistono".
Ho rimediato solo un terriccio per piante grasse con: Torba acida di sfagno, torba neutra di sfagno, sabbia e perlite; però non c'è verso di capire in che proporzioni siano. Non credo che vada bene; però data la situazione ho lasciato perdere.
C'è qulcuno che mi sappia dire dove procurare il necessario?
Se fosse nella zona lombarda d'Italia sarebbe meglio, ma non vorrei chiedere troppo.

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
accipicchia quanto sono ignorante! :martello:
Dunque per l'acqua non ci sono problemi, gli do quella demineralizzata, ma le devo innondare senza moderazione o c'è una quantità che devo rispettare?
Per il sole mi fido della tua esperienza e ce le ho messe. Sei stato così gentile a mostrarmi le foto che non posso non darti retta!
L'unico problema che mi rimane è la torba: quando sono andata a comprarla mi hanno chiesto per cosa mi servisse e io tutta orgogliosa ho detto :
"é per le mie piantine carnivore!"
la risposta è stata una sonora risata :lol: seguita da un "Sii seria!" e poi da un " Leggi troppi fumetti, ma figurati se esistono".
Ho rimediato solo un terriccio per piante grasse con: Torba acida di sfagno, torba neutra di sfagno, sabbia e perlite; però non c'è verso di capire in che proporzioni siano. Non credo che vada bene; però data la situazione ho lasciato perdere.
C'è qulcuno che mi sappia dire dove procurare il necessario?
Se fosse nella zona lombarda d'Italia sarebbe meglio, ma non vorrei chiedere troppo.

Per l'acqua devi mettere dei sottovasi alti e mantenerli sempre pieni specialemnte d'estate (vedrai come bevono) !!!

Per la Torba ricordati di controllare il PH che deve essere inferiore a 4 e l'azoto che deve essere al di sotto di 0,4%.

Non dare da mangiare alle piante ci pensano da sole anche perchè una preda troppo grande o indigesta potrebbe creare problemi di marcescenze e muffe !

Alto