• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia abbacchiata

pandora

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusate ma ci riprovo...qualcuno può aiutare la mia piccina alla quale si sono abbacchiate le foglie laterali perdendo brillantezza? la prima volta è stata dopo una potatura volante della signora che annaffia in mia assenza..le domande sono:ma va potata? deve stare fuori in terrazzo a mezz'ombra o sole pieno? ogni quanto va svasata? poi, siccome beve come una spugna l'acqua demineralizzata, posso darle anche quella del rubinetto? e la piovana?
scusatemi, ma davvero non so più che fare!un abbraccio a tutti.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusate ma ci riprovo...qualcuno può aiutare la mia piccina alla quale si sono abbacchiate le foglie laterali perdendo brillantezza? la prima volta è stata dopo una potatura volante della signora che annaffia in mia assenza..le domande sono:ma va potata? deve stare fuori in terrazzo a mezz'ombra o sole pieno? ogni quanto va svasata? poi, siccome beve come una spugna l'acqua demineralizzata, posso darle anche quella del rubinetto? e la piovana?
scusatemi, ma davvero non so più che fare!un abbraccio a tutti.

Ciao pandora,

io ho due carnivore una sarracenia purpurea ed una nephentes. Non sono un'esperta ma quello che ti posso dire è che l'acqua del rubinetto è veleno per loro mentre quella piovana è perfettamente OK.
Non ho mai sentito di potature.... Credo che la sarracenia possa tranquillamente stare al sole a meno che non sia fortissimo e sempre che sia bella umida....
Ciao e auguri!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Come ti hanno gia' detto niente acqua del rubinetto. Per il resto la sarracenia non ama le potature mentre adora il sole :)

Guendy:flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma che intendi per potature? Le foglie secche vanno tagliate, ma non è una "potatura", è solo una eliminazione delle foglie morte.

Acqua piovana va bene, ma certo, dipende anche da quanto inquinamento si porta giù l'acqua.... meglio la demin secondo me, o puoi raccogliere l'acqua piovana magari dopo che piove da un bel po', per evitare di raccogliere pure piombo e le schifezze presenti nell'aria (però non so dopo quanto l'aria si può ritenere pulita così come l'acqua). Che sarracenia hai?
 

pandora

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, davvero! non so che sarracenia sia xkè l'ho presa ad euroflora l'altro anno e non mi han spiegato che ce n'eran di più tipi...le sue foglie sono come trombette verdi che prima han la bocca secca poi diventa rossa...forse meglio se vi mando una foto...ora provo a farla.
grazie grazie grazie ancora
 
Alto