• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà vero? Prezzemolo con rose

Paola-Luna

Florello
... in questo pomeriggio uggioso tipico di marzo, mi stavo rileggendo "Il giardino delle vecchie signore" delle sorelle Boland. Mi ha colpito in particolare un passaggio in cui le 'signorine' consigliano di mettere a dimora ciuffi di prezzemolo (penso quello riccio) tra i cespugli di rosa, in quanto, a detta loro, sembrerebbe che funzioni un po' come per l'aglio, aiutando nella lotta contro gli afidi ed i ragnetti rossi. Sarà vero? :martello:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il prezzemolo viene utilzzato per far sparire i pidocchi dagli uomini, non ho mai visto usi in agricoltura e men che meno per le rose........ sulla validità proprio non saprei, ma se funziona per la pedi****si potrebbe funzionare anche per le rose.
Speriamo intervenga qualcuno che ha provato di persona.
:Saluto:

urza_indivia

Giardinauta Senior
certo che in vaso come effetto non è niente male...
solo che il prezzemolo ha delle belle radici, non è che disturba le roselline?

nikonvlad

Guru Giardinauta
non dovrebbe disturbare le rose, ma le roselline potrebbe disturbarle e poi il prezzemolo assorbe in maniera elevata i concimi a base di azoto, potrebbe impoverire molto il terreno alle roselline.