• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà una fesseria ma...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Poco fa, mente girovagavo sui classici siti che conosciamo tutti che trattano la coltivazione delle orchi, mi sono chiesta: esistono associazioni o altro che tengano corsi di coltivazione?
Insomma, io me la cavicchio, le mie phal e il paphio mi rifioriscono, addirittura anche l'aerangis distincta!! Ma oltre le classiche specie non vado.
Potrei scoprire di commetere degli errori dei quali non mi rendo conto.

A parte i maghi, come Gianni.de, Orchidea Fantasma, California, Lorenzo87, Gimmy105 e sua figlia Rosaria... (gli altri che non ho citato mi perdonino...:martello: ) che se la cavano benissimo anche da soli, ma gli altri, ne hanno mai sentito parlare??
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Vedi, tu sei fortunata che stai nel Lazio dove c'è una associazione coi fiocchi (e il suo presidente Adelindo Giuliani è una persona squisita).
 

california

Florello Senior
Mago non mi avevano mai ancora chiamato :lol:
qui nel lazio, di associazione che tiene corsi, conosco solo la ALO, ma se dici che sn già finiti..
 

@diletta@

Giardinauta Senior
CArissima questa domenica al ristorante il sole di Ranco (VA) sul lago maggiore la Alao (associazione lombrada amatori orchidee) tiene una mostra verso le 16:30 si terrà anche un corso di coltivazione se sei interessata fai un salto ........contattami in privato se ti occorre qualche info sulla strada


ciao
 

gab92

Giardinauta Senior
anna, mi sono informato, c'é la alao solo ke fanno degli incontri una volta al mese ma a Varese!!!!
ciao gabri
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
non so se a qualcuno può interessare,ma a luglio,il 9, a tuoro sul trasimeno, in occasione credo di una fiera, si terrà un corso sulla coltivazione in casa delle orchidee,come "docente" ci sarà pozzi dell'orchideria di morosolo
il corso è gratuito ed è consigliabile contattare l'organizzatore(credo) per prenotarsi,ho un numero di cellulare sul volantino che mi è arrivato,lo posterò nei prossimi giorni così chi è interessato potrà approfittare
...se non sono in ferie ci sarò anche io
saluti rossella :Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
CArissima questa domenica al ristorante il sole di Ranco (VA) sul lago maggiore la Alao (associazione lombrada amatori orchidee) tiene una mostra verso le 16:30 si terrà anche un corso di coltivazione se sei interessata fai un salto ........contattami in privato se ti occorre qualche info sulla strada


ciao

Giusto un filo fuori mano...:D

Ma la Alo, dove ha la sede?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
non so se a qualcuno può interessare,ma a luglio,il 9, a tuoro sul trasimeno, in occasione credo di una fiera, si terrà un corso sulla coltivazione in casa delle orchidee,come "docente" ci sarà pozzi dell'orchideria di morosolo
il corso è gratuito ed è consigliabile contattare l'organizzatore(credo) per prenotarsi,ho un numero di cellulare sul volantino che mi è arrivato,lo posterò nei prossimi giorni così chi è interessato potrà approfittare
...se non sono in ferie ci sarò anche io
saluti rossella :Saluto:

Questa forse è più fattibile, e avrei più tempo per organizzarmi.
Fammi sapere allora tutte le informazioni!!! Ci tengo!!! :love_4:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
lolo scusa ma parlavo anche per Aisha.....

guarda su internet la Alo è una bellissima associazione molto attiva ...
se mai ci entrerai ....famme sape...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
in occasione credo di una fiera, si terrà un corso sulla coltivazione in casa delle orchidee,come "docente" ci sarà pozzi dell'orchideria di morosolo
il problema è che questi cosiddetti corsi sono talmente superficiali e generici (parlo per esperienza personale più volte passata) che servono solo alle signore che si sono appena acquistate dal suddetto coltivatore una bella phalaenopsis...
avrai sicuramente molte più informazioni dal più banale dei forum sull'argomento!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: :eek:
onestamente fraelucia non ho mai pensato ad un corso professionale,ma nemmeno alla siura maria
se così è allora andrò al lago a godermi il sole e la fiera......
:love_4: rossella
ps.se cmq vengo a sapere di qualcosa di meglio dalle mie parti lo saprete
 

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, andarci (visto che poi è gratis) non costa nulla e poi penso ci sia sempre qualcosa da imparare da uno che ha 3000 metri quadri di serre e il coltivatore lo fa per professione...
 
Alto