• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà morta?

ladybug

Giardinauta
Ciao Carola, effettivamente la tua pianta non mi sembra in gran forma :(
Il colore nerastro alla base di certi rami mi fa pensare che siano bell'e che andati...
Io forse taglierei tutto alla base e starei a vedere quel che succede, se c'è un po' di pianta viva sopra il punto di innesto magari butta fuori un germoglietto... Tentar non nuoce! A buttar via si fa sempre in tempo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi spiace ma la pianta è andata, non c'è niente di recuperabile, i rami sono irrimediabilmente secchi. :rolleyes:
Le foglioline che vedi sono nate dal portainnesto, in pratica sono "erbacce"! :storto:

california

Florello Senior
Purtroppo hanno ragione.. mi sa che non c'è nulla da fare ormai.. Io proverei a lasciare così com'è ancora un po'..

carola88b

Giardinauta Senior
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/Immagine072-1.jpg
questa è più ingrandita... siete davvero sicuri? Sono così triste... pensavo che finalmente stesse germogliando quando ho visto le foglie, ma dopo poco si sono seccate. Non mi sembrava normale che succedesse una cosa del genere, e vi ho interpellato scoprendo così la triste verità... pensare che erano mesi che era li, sempre nello stesso stato... ma come si spiega che ci sono quelle protuberanze, gemme forse? Se era morta, come mai ha mantenuto gonfie le gemme e dato vita a piccoli germogli?
Già in una precedente discussione, in cui si parlava della lenta crescita di una rosa ho manifestato il mio problema, ma non ho visto risposte, e poi ho deciso di aspettare... la rosa compratami dai miei portava queste zone scure dall'inizio... però ho lasciato correre... Bah...

celestino

Giardinauta Senior
mi dispiace... anche per me è andata...:storto: per quanto riguarda che ci siano stati dei piccoli segni di vita,a mio parere deriva dal fatto che la pianta anche se è morta,aveva ancora un pò di linfa in circolo...un pò come quando in inverno si taglia la legna a pezzettini,poi in primavera i tronchetti buttano fuori delle foglioline...:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Freddo, troppa acqua... le cause possono essere tante... :-(

california

Florello Senior
Non perderti d'animo però, e corri a comprarne un'altra, vedrai che sarai più fortunata.
Probabilmente quella rosa era molto debilitata già dall'inizio..

Alto