• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapte il nome?????'

gianni1977

Aspirante Giardinauta
questi pini "penso" e nella piazza del mio paese volevo sapere se qualcuno di voi ne conosce il nome esatto grazie anticipate
 

Allegati

  • 021..jpg
    021..jpg
    101,2 KB · Visite: 54

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dal portamento dell'albero escludo che si tratti del Pinus pinea o domestico o marittimo che sono tutti sinonimi della stessa pianta, ritengo sia il Pinus pinaster, una sottospecie con strobili conici che producono piccoli semi alati invece dei pinoli caratteristici del pino domestico. Potendo esaminare gli aghi e gli strobili si potrebbero avere conferme o smentite eventuali.Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per la precisione, il Pinus pinea è il pino domestico (che fa i pinoli), mentre il Pinus pinaster è il pino marittimo (che fa grandi pigne allungate ma semi piccoli e alati).
Io non mi sento di escludere nulla, perchè il portamento "ad ombrello" è tipico i molti pini, anche se sarei propenso per il pino domestico, che è quello più usato nelle città, almeno al nord.
Occorrerebbero particolari degli aghi e delle "pigne"....
 

gianni1977

Aspirante Giardinauta
Entro domani mando una foto piu particolareggiata,intanto posso dirvi che fa i pinoli
xche la mia compagna li mangiava da piccola.Scusate per la foto cosi insufficente
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se fa i pinoli allora è senz'altro pino domestico, perchè è l'unico a fare pinoli commestibili, tutti gli altri pini fanno semi piccoli....
 
Alto