• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapreste dirmi il nome di questa pianta?

Anairda

Aspirante Giardinauta
a71efc81d9634b38aa7b64f69fb39aeb.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
Potrei anche sbagliarmi, ma è una pianta che a me esce spontanea nell'orto, vicino ai castagni... potrebbe essere una calla selvatica?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, non è una Calla selvatica è un Arum italicum, una spontanea velenosa sebbene esteticamente abbia
un suo perchè...:ciao:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:confused:Dalle mie parti nessuno chiama il Gigaro "Calla selvatica" tuttalpiù lo chiamano "Pan di serpe"
ma normalmente lo chiamano Gigaro, e basta! Però in effetti, sono andato a controllare su quello che per me
è il vangelo, cioè Acta plantarum che sintetizzo:

"Scheda botanica
  • Arum italicum Mill.
Gard. Dict. ed. 8: 2 (1768)

Riferimento in "Flora d'Italia", S.Pignatti, 1982:
Arum italicum Miller - Vol. 3 pg. 627
Riferimento in "Flora Alpina", D.Aeschimann & al., 2004
Arum italicum Mill. - Vol. 2 pg. 726

Araceae

Gigaro chiaro, Giaro, Erba biscia, Pan di serpe, calla selvatica, pan di serpe, erba delle bisce
Nome inglese: Italian arum"

Quindi chiedo venia, ho imparato una cosa che non sapevo, in effetti si chiama anche "Calla selvatica".:ciao::ciao:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ahah ma figurati! Mica ti devi scusare! Io la chiamo calla selvatica perché è il nome più semplice e che mi ricordo prima, vista la somiglianza!

Alto