• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapevi che il Punteruolo Rosso

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Sapevi che il punteruolo rosso ( Rhychophorus Ferrugineus) è originario dell'Asia ed attacca principalmente le palme da cocco? (Cocos Nucifera). in Europa attacca le Phoenix distruggendole. Dopo questo breve preambolo giungo al nocciolo della questione: è stato portato in Italia da un vivaista di Pistoia tramite delle palme provenienti dall'Egitto. GRAZIE MILLE VIVAISTA DI PISTOIA per aver contribuito a distruggere lepalme di tutta Italia :)))). Anche se non sapeva di sto bel parassita
 

Olmo60

Guru Master Florello
A proposito del maledetto punteruolo: attacca solo le palme o attacca anche altre tipologie di piante?...chi lo sa?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Esemplari attaccati

Il Rhyncophorus ferrugineus attacca oltre 180 specie di Arecaceae (le palme) in modo estremamente selettivo. Sebbene prediliga la Cocos nucifera, è stato osservato che attacca in maniera molto violenta anche le Phoenix, principalmente la specie canariensis, e le Washingtonia. Larve di Rhyncophorus sono state ritrovate persino nelle agavi, indice del fatto che qualunque pianta succulenta, con un parenchima di riempimento tale da poter ospitare le gallerie trofiche, ed un po’ di fibra per l’imbozzolamento, è potenzialmente vittima dell’insetto.

L’inverno è il periodo di minore attività, il che può forse far intravedere una possibile linea d’azione fitofarmacologica.

Durante gli abbattimenti di esemplari adulti attaccati, all’interno si è potuta constatare la presenza di individui a tutti gli stadi dello sviluppo: uova, larve, bozzoli, pupe di diverse dimensioni, adulti prossimi allo farfallamento, ed infine adulti già sfarfallati.

Gli esemplari più colpiti sono quelli lesionati da funghi, malattie, dalle intemperie o potati, e pare che ci sia una predilezione per quelli di sesso maschile ( il motivo tuttavia rimane tuttavia ancora in fase di studio, e non tutti gli specialisti concordano su questa ultimo dato, che riportiamo per amore di precisione). Teniamo a sottolineare che questo non significa che esemplari di sesso femminile, ben tenuti e non potati, siano immuni, poiché il curculionide si dimostra particolarmente aggressivo: se non trova palme di suo gradimento è ben capace di attaccare altre specie che trova un po' meno appetibili.


Preso da fonti esterne
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Purtroppo Diletta la situazione è davvero critica, sta distruggendo le palme di tutta Europa. Dove mi giro mi giro vedo palme morte
 

antylopenera

Apprendista Florello
Anche qui a Brindisi abbiamo visto gli effetti devastanti del punteruolo, mannaggia:
la maggior parte delle palme che avevamo per le strade son state MOZZATE e quelle rimaste sono in gran parte secche o sofferenti! :(
L' ennesima specie che si estinguerà GRAZIE ALLA PREZIOSA MANINA DELL' UOMO.......... :martello2:martello2:martello2
 

Green95

Fiorin Florello
Anche qui a Brindisi abbiamo visto gli effetti devastanti del punteruolo, mannaggia:
la maggior parte delle palme che avevamo per le strade son state MOZZATE e quelle rimaste sono in gran parte secche o sofferenti! :(
L' ennesima specie che si estinguerà GRAZIE ALLA PREZIOSA MANINA DELL' UOMO.......... :martello2:martello2:martello2
Sarebbe stata solo una questione di tempo,se i predatori non ci sono ora non ci saranno nemmeno in futuro
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Beh, io invece sostengo che la colpa sia dell'uomo perchè questi non sono insetti volanti o come minimo non sono in grado di volare dall'Asia all'Europa. E non è colpa nemmeno del vivaista che l'ha portato in Italia ma di chi ha prodotto la palma nei paesi asiatici che pur sapendo del problema del punterulo ha prefeito venderla con tutto il problema piuttosto che risolverlo in modo da non spendere soldi per i trattamenti ed ecco qui ora la situazione GRAVISSIMA. Odio la politica sfacciata dei vivaisti di venderti piante che sanno essere infestate da attacchi fungini o da parassiti ma il loro compito è ottimizzare i guadagni limitando le spese. Risultato? Piante malate a casa tua, soldi persi, disastri ambientali (in questo caso) e tasche piene a loro. Ora capirete i motivi dei severi controlli alle dogane e agli aereoporti, con divieti assoluti di importare animali,cibo, piante e semi, proprio per scongiurare il pericolo di inserire parassiti e batteri in zone non presenti e non per cattiveria degli addetti comemolti pensano :)
 

Green95

Fiorin Florello
Luigi le migrazioni richiedono decenni,centinaia,migliaia di anni...non sono cose che avvengono da un giorno all'altro.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
E ma se pensi che il punteruolo in Asia esiste dal 1960!e come dici tu ci vuole un millennio per la migrazione completa... Si stava bene fino al 2960 ;)
 

G.altamurano

Florello Senior
sono stato in salento e ho visto la strage!!
per fortuna nella mia zona non è ancora arrivato (e spero che non arriverà mai), probabilmente perchè non ci sono molte palme
 

Luis 22

Giardinauta
Premetto che trovo il punteruolo rosso molto affascinante come insetto e soprattutto come ciclo biologico che reputo scientificamente geniale.
Peccato solo che sia un terribile distruttore e sta provocando danni su danni... :(
Io sono del parere che la situazione del Punteruolo rosso sia colpa dell'uomo per una serie di concause che hanno alterato il normale equilibrio ambientale.
Sicuramente ci sono colpe sia a livello di controlli di importazione, sia una pigrizia da parte delle istituzioni nel contrastare il problema.
Ma a parte questo, le colpe dell'uomo sono molto molto molto più profonde.
Il punteruolo esiste da prima dell'uomo, non si è generato dal nulla negli ultimi anni. Ma la sua esistenza è sempre stata in equilibrio con la vita nel suo ambiente naturale.
Gli organismi viventi e la vita in genere si basa sull'omeostasi, uno dei concetti chiave che ti insegnano all'esame di fisiologia, cioè il mantenimento di un equilibrio nel quale tutto funziona bene.
Se si altera l'equilibrio si innescano una serie di conseguenze.
Quello che è successo per il punteruolo è esattamente questo e vale anche per tante altre situazioni.
L'abuso nell'utilizzo di insetticidi e antiparassitari che da una parte hanno favorito la riduzione di insetti utili e degli antagonisti naturali, mentre dall'altra hanno portato anche allo sviluppo di resistenze ed insensibilità a molti principi attivi (esattamente a come capita per gli antibiotici).
Il continuo disboscamento e l'inquinamento che hanno distrutto gli ambienti naturali portando sempre ad una alterazione dei normali rapporti prede-predatori.
L'abuso nell'utlizzo di piante importate in un ambiente dove non sono mai esistite. Le palme come sapete non sono certo italiane, non sono endogene nel nostro paese ma adesso fanno parte della flora urbana della maggior parte delle città italiane.
E questo altera la biodiversità e la natura interviene per cercare di ripristinare l'equilibrio alterato, con l'arrivo di un predatore dove prima non c'era.
Purtroppo o si fa come l'Australia, che pur di preservare la biodiversità, impedisce l'importazione di piante e animali che non siano endogeni, o alla fine l'abuso porta a delle conseguenze. E parlo da amante delle piante, a cui piacerebbe avere tutte le piante del mondo! :D
 
Ultima modifica:
Alto