• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete il suo nome?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non c'è niente da fare, anche a un debole ingrandimento l'immagine si sgrana subito e non è
possibile vederla in una dimensione che ne permetta il riconoscimento perchè la foto è a bassissima
risoluzione. tanto per dire qualche cosa vedendola così mi fa pensare a una Impatiens noli me tangere,
ma non ci scommetterei 5 cents.

assodifiori

Maestro Giardinauta
forse così è troppo grande? grazie Pluteus

10706413_10201720146363844_1441507556_n.jpg

pluteus

Così va benissimo, grazie, ma resta un rebus, i fiori mi continuano ad assomiglare alla Impatiens di prima ma il fusto e le foglie per niente. Ma quella pianta è "piangente" di suo o l'hai coltivata tu in quel modo?
Il fusto e le foglie così rossi e così grassi mi fanno pensare che si tratti di una succulenta, ed in tale caso
è sicuramente una succulenta che non ho mai visto nemmeno in fotografia, quindi
passo la palla a chi ne sappia qualche cosa di più...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche io sono curiosa di sapere che cos'è :D
Mi sa che Pluteus ci ha azzeccato sul fatto che sembra una succulenta ...e ora non so se spostarla di sezione .
Nel dubbio la lascio qui qualche giorno :D

pluteus

Ci ho messo un po' ma ci sono arrivato, e la prima idea è sempre quella giusta,
si tratta di Impatiens repens, una spontanea vietnamita e thailandese,

Impatiens_repens_7534.jpg

Ma levami una curiosità, dove l'hai trovata una spontanea vietnamita?

Guardala qua, ed è una pianta ricadente di suo

IMPA-REPl.jpg
Creeping impatiens">

è stata scoperta la prima volta nello Sri Lanka neanche tanto tempo fa.
e non deve essere una pianta comunissima, quindi tienila da conto.

:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pluteus, vedo non ci hai dormito stanotte :eek:, ma hai risolto un bel rebus, complimenti e grazie da parte mia :hands13:

pedra

Giardinauta
Ciao assodifiori, ci dici dove hai trovato questa meraviglia? Ti va di aprire un thread e raccontarci come la coltivi? Grazie:D

pluteus

Ciao Verdy,
il fatto è che mi ero fissato che dovesse essere una Impatiens della famiglia di "noli me tangere"
il fiore era troppo identico a quello, e infatti la supposizione si è potuta accertare. Nel sito dove l'ho trovata
ipotizzava pure che fosse una succulenta, oppure una pianta sulla strada per diventarlo.
quindi anche dove posizionare il 3d è un bel busillis, questa pianta ha evidenti caratteristiche da succulenta,
però bisogna dire che diverse altre Impatiens ce l'hanno, forse non così evidenti, ma tante begoniacee
sono sulla strada per diventare delle succulente.....chi vivrà vedrà...:)

:Saluto::Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie Pluteus,sei un genio .e di Novara per di più,dovremmo incontrarci prima o poi
la pianta non è mia ,una mia amica ,e anche vostra,non riusciva a postare la foto così le ho dato una mano,ora magari per riconoscenza mi farà una taleina ,veroooo grazie.....
Pedra non so nulla su questa pianta ,oltre a trovarla interessante,e dopo la spiegazione sulle origini di Pluteus ancor di più.....so che è in un vaso appeso in balcone,e mi pare non prenda tanto sole.avevo anch'io il dubbio su una succulenta .
Magari ora la nostra amica ve ne vorrà parlare,sopratutto dove l'ha trovata .grazie a tutti
Ciao Verdi è un piacere ritrovarti

_ortensia_

Master Florello
Un grazie particolare anche da parte mia a Pluteus e a Asso che ha messo le foto:):)
Ebbene lo confesso, questa pianta è mia:love::love: e ora non so se aprirlo io il thread o farlo fare a asso che in queste cose è proprio un asso:):)

Ps, asso vieni a prenderla la taleina che io non saprei dove tagliarla:D:D:love_4:

Ultima modifica:
Alto