• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria da salvare

Gilden

Aspirante Giardinauta
Almeno, così dice il cartellino attaccato a questa poveretta proveniente da confezione regalo... Secondo voi se sciolgo quel panetto di materiale non identificato in cui sono prigioniere le radici e la travaso in terra da grasse si salva?

image_107.png

Le punte avvolte nel velluto tendenzialmente le terrei così aspettando che se ne liberi la pianta crescendo...

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao, sono radici quelle che si vedono ?nel caso lo fossero hai buone speranze di salvare,,,metti a bagno e disfa molto delicatamente..poi rinvasa con terriccio giusto ,non serve un vaso alto...le mie hanno radici di pochi centimetri che si allargano ,quindi regolati..poi quando le foglie cresceranno le dovrai sostenere...ma cè tempo,:ciao:Rosa

njnye

Florello Senior
Guarda, visto quanto è secca quella torba forse fai prima a liberarle lasciandola asciutta. Però sì, rinvasa il prima possibile, se non fosse stata una succulenta sarebbe morta...

Gilden

Aspirante Giardinauta
_20170329_101026.JPG

Eccola, messa in vaso di coccio con terra e sabbia e piazzata un pianerottolo... Ora speriamo :)

Gilden

Aspirante Giardinauta
Dici che in pianerottolo non va? Ho una yucca, una dieffenbachia e un'altra pianta che ci proliferano allegramente, è luminoso e non c'è il vento che ho in balcone... Non volevo strapazzarla per ora, mi sa che la roba blu la gratto via più avanti, quando si è ambientata.

njnye

Florello Senior
Dici che in pianerottolo non va? Ho una yucca, una dieffenbachia e un'altra pianta che ci proliferano allegramente, è luminoso e non c'è il vento che ho in balcone... Non volevo strapazzarla per ora, mi sa che la roba blu la gratto via più avanti, quando si è ambientata.
Se ci vive bene la yucca (e non è una dracena) allora può andare bene, anche se la dieffenbachia vive con poca luce quindi non mi sembra garanzia di riuscita.
La roba blu grattala via subito, per due motivi: non farai molti danni perché è uno strato di colore in superficie e se sei fortunata riesci a toglierla subito senza lesioni (altrimenti tutte quelle punte andranno in necrosi); impedisce i processi metabolici di base e non sappiamo se è tossica. Viene via facile, provare per credere.