• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria da curare

Turchese

Aspirante Giardinauta
Nel mio condominio mi conoscono poco per nome, infatti per ora io sono ancora "quella delle piante" e ogni tanto me ne regalano/rifilano qualcuna malmessa perché sanno che io prima di buttare le piante provo a salvarle.
Stavolta ho trovato di fianco allo zerbino questa piccola Sansevieria e appena ho cercato di capire se la base fosse sana, è venuta subito via dal terriccio, sofficissimo e asciutto.
Aveva una foglia chiara quasi gialla che ho tolto, non ha radici se non alcuni residui secchi e il gambo pare sia stato a suo tempo tagliato, ma non c'e' marciume. Le foglie non sono molto turgide, lo sono di più quelle piccole interne. La potrò recuperare? Cosa devo fare? Grazie.

Allegati

• 20251203_134918.jpg
    20251203_134918.jpg
    87,2 KB · Visite: 10
  • 20251203_135719.jpg
    20251203_135719.jpg
    106,1 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
la Sansevieria vuole un terreno ben drenante, come quello delle piante grasse, arricchito con pomice o lapillo, vuole poca acqua, bisogna innaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto, riducendo in inverno (anche una volta al mese). E' una pianta che predilige molta luce senza sole diretto ma tollera anche ambienti con poca luce.

Turchese

Aspirante Giardinauta
Nel mio condominio mi conoscono poco per nome, infatti per ora io sono ancora "quella delle piante" e ogni tanto me ne regalano/rifilano qualcuna malmessa perché sanno che io prima di buttare le piante provo a salvarle.
Stavolta ho trovato di fianco allo zerbino questa piccola Sansevieria e appena ho cercato di capire se la base fosse sana, è venuta subito via dal terriccio, sofficissimo e asciutto.
Aveva una foglia chiara quasi gialla che ho tolto, non ha radici se non alcuni residui secchi e il gambo pare sia stato a suo tempo tagliato, ma non c'e' marciume. Le foglie non sono molto turgide, lo sono di più quelle piccole interne. La potrò recuperare? Cosa devo fare? Grazie.

Ciao
la Sansevieria vuole un terreno ben drenante, come quello delle piante grasse, arricchito con pomice o lapillo, vuole poca acqua, bisogna innaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto, riducendo in inverno (anche una volta al mese). E' una pianta che predilige molta luce senza sole diretto ma tollera anche ambienti con poca luce.
Si è giusto, infatti ho altre Sansevierie e curandole come tu dici stanno benissimo. Ma nella mia domanda chiedevo come potermi comportare con questa che ha radici secche. A me sembra anche disidratata.

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
La Sansevieria è quasi immortale, piantala e annaffiala, vedrai che andrà tutto bene, anche se adesso non ha radici.
La cosa più importante è darle un supporto con un bastoncino o simile, seno tende a pendere.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
La tratterei come una talea, interrandola per quel poco possibile in un terreno adatto e bagnando più all'intorno che alla base della pianta. Se quelle radici che si vedono sono proprio secche, tenerle bagnate le farebbe marcire. Invece se la pianta "sente" umidità nei pressi, potrebbe cercare di produrre qualche radice per raggiungerla

Alto