• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria vecchia

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, tempo fa avevo rinvasato una sansevieria vecchia che aveva un grosso callo una specie di rizoma grosso difficile da tagliare ed allora l'ho lasciato. Tuttavia non so se è questa la causa mi sono resa conto che di tanto in tanto marciva qualche rosetta della pianta, nonostante la mia attenzione nelle annaffiature. Visto che adesso devo rinvasare mi chiedo e vi chiedo se sta struttura callosa va eliminata . Ovviamente il rinvaso risulterà più difficile perchè occorrerà togliere questo grosso callo rizomatoso e non sempre si potrà fare senza eliminare le radici. Grazie

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, che tipo di Sansevieria è?
Questa, per esempio, è una S. trifasciata laurentii. La parte cerchiata in blù è un rizoma, cioè il fusto della pianta che cresce orizzontalmente sotto terra e da cui partono verticalmente le foglie che sono la sola parte della pianta che spunta dal terreno E' normale che ci sia e, a meno che non sia marcito, NON va tagliato. Nella trifasciata un rizoma sano ha quel colore lì, non so negli altri tipi.
La parte cerchiata in rosso, sempre per esempio, sta marcendo e si capisce dal colore alla base che dovrebbe essere bianco ed invece è giallo.
Con l'occasione del rinvaso, lo saprai già, metti un terreno drenante (ad esempio metà terriccio per cactacee e metà inerti, come la pomice) che riduce il rischio di marciume
sansevieria rizoma.jpg

• Like
Reactions: Amy

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta . Temevo che questo rizoma diffondesse il marciume per cui volevo tagliarlo in vari pezzi. Allora lo lascio anche se parzialmente lo devo tagliare perché in certi punti ha bucato i vasi

Amy

Guru Giardinauta
Prendi vasi più grandi.
Sono invidiosa, io le uccido tutte le sanvierie.
Non riesco proprio a regolarmi con le annaffiature; in casa mia il terriccio di tutte le piante fatica ad asciugare, probabilmente perchè è un po' buia e le piante lavorano meno.

miciajulie

Fiorin Florello
un po' invidiosa anch'io. della mia non mi lamento, però ha radici minime ed è lentissima a crescere, moltiplicarsi intendo, non in altezza. vabbè.

Alto