• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria con foglia mobile

Lucyliù

Giardinauta
aiutoo...spostando la mia sanseveria x lavare i pavimenti mi sono accorta che una delle foglie si muove...nel senso chese la prendo e la tiro su..viene via che è una bellezza...non resta bella fissa nel terriccio come le altre...
a guardarla sembra star bene niente di anomalo...allora di che si tratta? è normale o devo preoccuparmi?

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io la lascerei nel terreno, al massimo si riprodurrà per talea! Hai mica dei bimbi in casa? Forse qualcuno l'ha tirata dalle foglie!:squint:

Lucyliù

Giardinauta
no..niente bimbi...e nemmeno animali....
a questo punto non so se è stato mioo marito..hihi---

Cmq vole vo aggiungere un'altra cosa..stamattina ho visto che una foglia accanto a quella mobile non si teneva bene in piedi...e si afflosciava sul muro..ho guadato bene e la parte bassa è diventata molliccia...come se all'interno ci fosse del liquido...
ma che sta succedendo?

myrtus

Aspirante Giardinauta
Forse la innaffi troppo? Rimane sempre l'acqua nel sottovaso? Se così, ti direi di ridurre le innaffiature, lo vedi anche dal terreno se è troppo inzuppato.

Lucyliù

Giardinauta
no la innaffio quando il terreno è secchissimo...possono passare anche 10 giorni...
non lascio acqua nel sottovaso...ma forse una volta mi è capitato....

x ora quella molliccia l'ho tolta ed è venuta via..
quella mobile pare in gran forma e la lascio lì...

Nieves

Giardinauta Senior
A me quando è successo l'ho estratta, ho fatto un buco più fondo e l'ho interrata di nuovo...:ciglione:
Attenta a non bagnarla dentro la "rosa", altrimenti sì che marcisce. :Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
io quando mi è successo ho fatto così. ho tolto tutta la terra, controllato le radici, tolto il marcio e rinvasato. e bagnato meno. anche se dieci giorni possono sembrare tanto, io bagno forse una o due volte al mese, dipende dalla stagione. certo d'estate piena di piu, ma sempre meglio andare cauti.

Manu1

Maestro Giardinauta
...prima di interrarla di nuovo, io la farei asciugare...
a me questa primavera, l'avevo gia messe fuori, ma mi ero dimenticata di togliere il sottovaso. beh, con le piogge che sono arrivate, sono rimaste praticamente tre giorni zuppe zuppe... avevo proprio paura di perderle (e infatti qualche foglia è andata) ma le ho estratte, fatte asciugare all'ombra e reinterrate. e sono ancora con me.

Lucyliù

Giardinauta
ok quindi mi sembra di capire che la pratica migliore è rinvasarla...
c'è un terriccio particolare x farlo? o va bene qualunque cosa?

Manu1

Maestro Giardinauta
non te lo so dire. ma credo che l'importate è che abbia un ottimo drenaggio. quindi argilla o altro, sul fondo.

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ma non devi necessariamente rinvasarla. devi vedere se le radici sono in buone condizioni, devi togliere l'eventuale parti molli, asciugare la terra. poi rimetti tutto a posto. fa ancora caldo un giorno di aria (senza sole diretto) nn le fara male

Alto