• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Martino

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti...oggi è san martino, per me è un pò l'inizio delle feste che ci porteranno verso il natale...ma io per es. non sapevo perchè si dicesse l'estete di s.martino...così su internet ho trovato
L'estate di San Martino: tre giorni e un pocolino, recita un famoso proverbio. Sono questi 3 giorni e mezzo di clima quasi estivo, i giorni in cui si apre il vino novello e finiscono simbolicamente le attività agricole. Si narra che in una giornata d'autunno il cavaliere Martino, uscendo dalle porte della città francese di Amiens, dove viveva, si accorse di un povero vecchio quasi nudo e infreddolito.
Davanti a tale povertà, Martino, prese la sua spada e tagliò il suo caldo mantello di lana per donarlo al poveretto. Il sole a quel punto si mise a scaldare come in estate.

beh voi cosa farete stasera? a cena in famiglia? con amici? e cosa preparerete?:D

Federica

Master Florello
Stasera concerto per S. Martino, patrono della città, in Basilica con l'assegnazione del SMartino d'oro alla persona che nell'anno ha avuto un impegno particolare per la città. Sorpresa!!!

magenta città della battaglia famosa (quest'anno 150° anniversario), musica, tre bande un coro civico e un'orchestra civica, musica dappertutto ...una città ricca di musica e di associazioni di volontariato, molto attiva e viva. Se uno vuole stare solo può farlo, ma se vuole uscire ha solo l'imbarazzo della scelta :lol::lol::lol::lol:
ciao!:Saluto:

aleda

Giardinauta
In Olanda 11 novembre é una festa per bambini,una settimana prima in tutte le classi dei piu piccini,si lavora febrilmente per preparare dei lampioni da usare la sera.Quando comincia a imbrunnire,i bambini accompagnati da un genitore passano da porta a porta,cantando delle nenie nella speranza di ricevere dei dolci.Purtroppo anche quest`anno come tutti gli altri il tempo non promette niente di buono.Cosi viene festeggiato"SINT MAARTEN" da noi.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che bella la cosa delle lanterne, l'avevo letta infatti su internet credo che anche in germania funzioni così, ma le lanterne vengono legate ad un bastoncino che poi servirà durante la processione...almeno così ho letto.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da me si festeggia con il tipico biscotto di San Martino, pucciato nel vino Moscato o nel Passito.
In quanto all'estate del suddetto santo, non si smentisce mai, in pratica è uno stralcio della bella stagione e dura + di 3 giorni.
Dopo San Martino è il caso di tirare fuori le cose invernali :)

Foto presa da rete, versione lusso decorata :hehe:
sanmartino2.jpg

Sempre da rete, biscotto versione povera da pucciare nel vino
sanmartino.jpg

Allegati

• sanmartino2.jpg
    sanmartino2.jpg
    42,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da noi San Martino è la festa dei cornuti :rolleyes:... si beve e si mangia alla faccia dei cornazzi :D
E il 12 invece è la festa delle cornute... :squint:

ian7771

Maestro Giardinauta
da me non si festeggia s. Martino come "festa" particolare con dolcetti tipici ( Verdy non sapevo di questa cosa a PA.. ) si assaggia il vino nuovo e si mangiano le castagne ma niente di che...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certe tradizioni a volte si perdono nel tempo e non le conoscono neanche i palermitani :) tranne che a vedere e mangiare questi dolci proprio in questi giorni.
I biscotti decorati erano + sontuosi xkè venivano scambiati fra fidanzati e contengono un cuore di crema di ricotta dolce, quelli normali erano x tutti.
Sono molto duri di struttura, proprio x venire pucciati nel vino dolce, ma sono molto profumati, xkè contengono semi di anice o finocchio.
Ciao ianì :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In Olanda 11 novembre é una festa per bambini,una settimana prima in tutte le classi dei piu piccini,si lavora febrilmente per preparare dei lampioni da usare la sera.Quando comincia a imbrunnire,i bambini accompagnati da un genitore passano da porta a porta,cantando delle nenie nella speranza di ricevere dei dolci.Purtroppo anche quest`anno come tutti gli altri il tempo non promette niente di buono.Cosi viene festeggiato"SINT MAARTEN" da noi.

Anche in Germania è così, ho trovato una vecchia foto di mio figlio all'asilo con i lampioni. Come già detto da Verdiana festeggiamo con dei biscotti che a me non piacciono imbevuti nel moscato che non bevo, sono astemia.

w8466x.jpg

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
peccato che a volte però le tradizioni vadano perse...che teneri sti piccinni, beati loro e la loro innocenza....io da chè mi ricordo non ci sono particolari tradizioni, ci si riunisce in famiglia o con amici e si cena a base di arrosto di carne(poveri animali) e con il vino novello...poi le arance e le castagne non devono mancare...come dolci non ne ricordo di particolari per questa ricorrenza.

Federica

Master Florello
La sicilia per i dolci non ha pari.....ha dei dolci incredibili e poi la cassata è veramente strepitosa!!!:):hands13:

Meglio non pensarci, mi sta venendo fame!!!!!! :food::food:

ironbee

Guru Giardinauta
A S.Martino finisce l'anno agrario e quindi, dato che i contratti di affitto seguivano l'anno agrario, era il giorno dei traslochi.
Infatti è rimasta la locuzione "fare S.Martino" con il significato di "fare trasloco", "abbandonare un luogo".

milutao

Guru Master Florello
San Martino è il patrono del mio paese, oggi è festa grande, e per i più piccoli quasta notte S Martino ha portato dei regali. Per i più grandi, oggi invece, era il giorno del pagamento dell'affitto.
In questa festa,tanti anni fa, i montanari scendevano a valle, per vendere i frutti del loro lavoro, tipo manico del martello, del badile...tutto ciò che riguardava legno. Anche quelle scope, tipo quelle delle streghe.Un mio ricordo infantile, quei venditori che con 10,000lire di offrivano di tante scatole chiuse, al rientro a casa trovavi i soliti bicchieri, barattoli e a volte una radio incorporata in un modellino di macchina.
Un ricordo indelebile, forse perchè vicino a me c'era mio padre, che si faceva strada fra la folla per accapararsi, quelle scatole, che per me bambina, sembravano un grande tesoro.

Alto