• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Casciano Val di Pesa

H

harrop

Guest
Salve a tutti! Sabato prossimo, lavoro permettendo, andrò alla manifestazione Piante in Fiera ospitata a Villa le Corti (San Casciano Val di Pesa).
Qualcuno ha bisogno di qualcosa? Cose da chiedere agli espositori,numeri telefonici,informazioni sui cataloghi?
Prendo "ordinazioni" fino a venerdì sera.
Un abbraccio.
 
C

Constance Spry

Guest
Eehh! Sono tante le cose che vorrei!
Beh, se trovi qualcuno che vende erbacee perenni o anche annuali per corrispondenza e che abbia una faccia seria. Per le rose credo che acquisterò o da Barni, o dalla Cimarelli o alla Campanella.
Se trovi cataloghi di clematidi (sempre per corrispondenza)sono più che benvenuti.
Grazie tantissime!
 
B

Brigitta

Guest
Una richiestina l'avrei anch'io
rtensie ed hoste possibilmente strane per corrispondenza,o vivai specializzati.
Grazie tante e buon divertimento
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Harrop, che peccato non esserci incontrate!(ci sono andata venerdì pomeriggio). Ti è piaciuta la mostra? L'ambiente era già uno spettacolo: il parco di una villa toscana in cima ad una collina,e un panorama di vigneti e uliveti tutto intorno. Anche gli espositori molto numerosi e ben forniti, anche se con piante più banali,ma di effetto.Alla mostra di Lucca c'erano piante più interessanti e per me più difficili da trovare, tipo l'artemisia schmidtiana, che nome per una pianta così delicata e piccolina!C'erano un sacco di piante da frutto particolari, ma in macchina non c'entravano. Mi è piaciuto tutto, un pò meno il pubblico, molto snob e sussiegoso come solo i fiorentini sanno essere.Dopo tanti anni me ne ero dimenticata.
Ti è mai arrivata la mia e-mail privata?
 
H

harrop

Guest
Eccomi qua! Sono tornata sana e salva nonostante il diluvio che si è abbattuto su san Casciano. Un vero peccato!
Comunque, cara Gabry, non ci crucciamo perché io sono andata domenica e quindi non ci saremmo potute incontrare. Certo di romani ce n'erano pochini. Intorno a me sentivo solo "h" aspirate!
Il tuo messaggio mi è arrivato e ti ho anche risposto. Ricordi?
Una curiosità: anche tu hai un marito che trascini tipo condannato a morte in questi posti? (il mio si è sentito tutta la conferenza sulla filosofia del giardino comodamente seduto all'interno della villa e soprattutto non sotto la pioggia come me!)

Cara Connie,
la manifestazione ha avuto un bellissimo scenario e c'erano tutti i vivaisti che in genere vengono a Roma, tranne Rose & Rose Emporium e il Peccato Vegetale di Arcore (questo è anche un mess. per una mia amica, se legge. Hi! Hi!).
Secondo me la presenza più importante è stata quella di Priola, che per le erbacee e le perenni è imbattibile (mi sembra che tu fossi interessata a questo tipo di piante). Puoi cercarlo su Internet.
Io ho acquistato un BELLISSIMO Anemone hybrida "Rosenschale" che naturalmente non so dove mettere.
Mi è sembrato interessante il vivaio Floriana Bulbose telefono 069447769 o 069411321 che pubblica due cataloghi all'anno. Possono essere richiesti inviando 4,50 Euro che verranno detratti dal costo del primo ordine.
Ovviamente c'erano tutti i vivaisti che si occupano di rose e che nominiamo abitualmente sul forum (io ho comprato la Reine Victoria nella speranza che si comporti come da Peter Beales e non come da Alberto!). Per quanto riguarda l'altra faccenda ho inviato una E-mail a Mauro, ma non mi ha risposto.

Cara Brigitta (spero di ricordare bene il nome),
c'era un vivaista che si occupa solo di piante da ombra. Si chiama Botanica Santa Marizza e si trova a Udine. Il telefono è 0432778487.
Per le ortensie c'era la solita Rita Paoli di Firenze (io la trovo un po' supponente).
Spero che si possa fare quello che ho fatto, ossia scrivere i nomi dei vivaisti e i loro numeri di telefono. Non vorrei che fosse vietato sul forum per questioni di pubblicità. Se è così, Mauro, fammelo sapere.
Ora devo assolutamente interrompere perchè aspetto un fax. Scusate.
Ciao a tutti
;)
 
G

Giam

Guest
A San Casciano ci sono stato pure anche io...con mio figlio. Ci sono rimasto un paio di ore (avevo da fare un casino di cose). Acquistato tre viole mammole (fra i miei fiori preferiti...Ho gusti sempliciotti nel campo): Viola di Parma, Viola di Udine e Viola del conte di Brazza'. Sono fiori di cui avevo sentito favoleggiare e con L. 24.000 (n.3 piantine) ho realizzato il sogno.
Sarà perchè ci sono stato più tempo, ma mi è sembrata più divertente Murabilia a Lucca. Lì ho avuto modo di conoscere l'interessante produzione del vivavio F.lli Gramaglia (300 varietà di peperoncino in catalogo più altre prelibatezze in bilico fra l'edule e l'ornamentale). Fra l'altro mi sono sembrati per nulla supponenti e "commercianti", diversamente dalla media dei vivaisti. Mi hanno giurato che mi invieranno il catalogo per e-mail. Vi consiglio di richiederlo inviando una e-mail a gramap@tin.it. Per chi abita in zona il loro indirizzo è: via Borgo Dora 10093 Collegno - Torino.
Giuro che non mi hanno prezzolato.
Ciao a tutti...e scusate l'intromissione.
 
B

Brigitta

Guest
Gentile Harrop,ti ringrazio molto delle informazioni.La Botanica l'ho già saccheggiata a giugno comperando delle bellissime ortensie,la involucrata e la aspera villosa, che poi ho visto in tutta la sua bellezza e grandezza nel giardino di Mariangela.Spero solo che prima o poi si decidano a fare qualche mostra anche dalle mie parti.
Grazie ancora e ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Cara harrop e caro Giam, grazie per le informazioni. Ho copiato i numeri e gli indirizzi, ed ora mi attacco al telefono.
Grazie ancora!
 
Alto