• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salviamo questa pianta

quercia76

Aspirante Giardinauta
cari, volevo chiedervi se potette indicarmi come posso recuperare questa pianta. A detta dei miei suoceri ha più di dieci anni..l'ho ricevuta da poco più di 2 mesi..la innaffio ma niente succede. ..il terreno sembra asciutto perchè è un effetto prodotto dal flash della macchina fotografica.....ed il vaso si è rotto mentre cercavo di spostarla per avere una luce migliore per la foto...
in attesa, un saluto...
P:S:: ma che pianta è?
quercia 76

foto

p32047.jpg

silurus glanis

Giardinauta
Ma il tereno DEVE essere asciutto!!

La devi annaffiare massimo una volta ogni 10 giorni!!

Altrimenti crepa di marciume radicale!!

Inoltre il terreno che hai usato mi sembra molto argilloso e non va affatto bene per le piante grasse!!
Rinvasala con terriccio per piante grasse e assicura un perfetto drenaggio mettendo argila espansa sul fondo del vaso.

Adesso che è così zuppa potrebbe marcire; non darle più acqua finchè non la rinvasi! :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Credo che tu debba spostarla all'ombra, non è una pianta da tenere sempre al sole, direi il sole del mattino e anche fino a certo orario.
Per quello che vedo il terriccio usato non è il massimo.
Per ora limitati a spostarla all'ombra, poi se il clima si fa un pò più sopportabile provvedi a cambiare vaso (2-3 cm più grande) ed fare questa composta ( da non prendere come oro colato) 45 di terriccio per cactaceae (terriccio universale, terriccio da giardino setacciato, terriccio di foglie decomposto) 30% di lapillo (ghiaia) e il restante da pomice (sabbia grossolana), nel sottofondo del vaso una strato di lapillo di almeno 1cm.
Ciao
reginaldo

Alto