• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia leucantha

L

lilianaSantos

Guest
Io ho una salvia leucantha, e mi piaceva moltiplicala. Ma non lo so il momento.

Qualcuno me sai dire quale il migliore momento per fare talea di questa varietà di salvia?


Grazie
 

Lilio apulo

Giardinauta
la tieni all'aperto a Treviso??
Non credo che sia tanto rustica. Dopo la fioritura, che è adesso, la pianta va potata quasi a livello del terreno e dopo emette germogli basali che spesso sono già provvisti di radici e possono essere invasati in primavera. Oppure si possono prelevare talee erbacee sempre in primavera.
 
L

lilianaSantos

Guest
Grazie.
Il vivaista che me hai venduto la salvia me ha detto che lei può rimanere fuori, ma protetta. Esempio vicino al muro
 

Nando Rimugi

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe da alcuni anni di salvia leucantha che fiorisce due volte all' anno in modo rigoglioso e che ho potato conseguentemente due volte all'anno.
Dall'anno scorso hanno cominciato a deperire alcuni cespi che rimossi hanno mostrato marciume nelle radici. Tra l'altro le piante morte erano le più rigogliose. Non capisco se dipende da esaurimento naturale e devo veder deperire un pò alla volta anche tutte le altre o dipende da altre cause?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ho una siepe da alcuni anni di salvia leucantha che fiorisce due volte all' anno in modo rigoglioso e che ho potato conseguentemente due volte all'anno.
Dall'anno scorso hanno cominciato a deperire alcuni cespi che rimossi hanno mostrato marciume nelle radici. Tra l'altro le piante morte erano le più rigogliose. Non capisco se dipende da esaurimento naturale e devo veder deperire un pò alla volta anche tutte le altre o dipende da altre cause?
Io sono 5 anni che coltivo la leucantha ed ho sempre riscontrato problemi,soprattutto a livello di protezione invernale(milano)contro il freddo.
Ho visto che soffre tantissimo i ristagni idrici e il freddo prolungato(3° per 5 gg ed è morta,garantito!)Il fatto che ti siano morte quelle più rigogliose,può indicare che le radici siano andate in profondità fino ad arrivare in uno strato di terreno poco permeabile e,quindi,non più idoneo.:Saluto:
 
Alto