• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia in punto di morte

P

penni

Guest
buogiorno,
non so se devo chiedere a voi, ma ho un problema con la mia salvia fino a pochi giorni fa rigogliosissima tanto che la mia vicina veniva a prenderla per fare l'arrosto.
La salvia in questione è nel mezzo di una cassetta rettangolare con ai lati il rosmarino e il timo (entrambi in ottima salute).
Da qualche giorno le sue foglie si arricciano come quando non si bagna la pianta per parecchi giorni. Ho provato quindi ad immergere la cassetta nell'acqua per un'intera notte nella speranza di risolvere la situazione, ma nulla.
Secondo voi cosa devo fare? Rinuncio e compero una nuova pianta? Se si, togliendo la vecchia e mettendo la nuova non rischio di rovinare anche le altre due che sono l'orgoglio dei miei piatti?

grazie e ciao

M

MIRANDA

Guest
Mi puoi spiegare come è fatta questa cassetta rettangolare e quanto è grande? :confused: :confused:

P

penni

Guest
è una normale cassetta per il balcone lunga penso 40 cm.
grazie e ciao

M

MIRANDA

Guest
La salvia è una pianta molto resistente, anche se è malconcia io proverei a metterla in un nuovo vaso da sola cercando di traumatizzarla il meno possibile e lasciandola all'ombra per i primi giorni. Qualche anno fa' ne avevo una pianta vecchissima che aveva perso tutte le foglie: mia madre la stava già gettando via, ma io ho voluto provare a ripiantarla in un altro posto. Come non lo so, ma ora è più bella di prima, e non le ho prestato nessuna cura particolare.
P.S.: la mia salvia riceve poca acqua.
Saluti. :cool: :cool:

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, la salvia vuole a mezzombra e odia i ristagni di acqua, fategli un buon drenaggio, assicurati che non sia stata attaccata dall'oidio!
Un saluto!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Alex fammi capire meglio; tu dici di coltivare a mezz'ombra la salvia? A quale clima, a quale zona d'Italia/altitudine ti riferisci?

Penni io penso che la salvia, oltre ad esigere di essere coltivata in terreni sciolti (aggiungi sabbia) e ben drenati, come hanno detto gli altri amici, potrebbe forse risentire, nel tuo caso, della concorrenza delle potentissime radici del rosmarino.
Dovendola spostare la terrei separata.

[ 07-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

I

imported_Alberto

Guest
Ho il dubbio di Alex, che ci sia un fungo se il deperimento è rapido.Prova a togliere una foglia ed a guardarla con una lente di ingrandimento.
Nel dubbio procedi mettendo del carbone ( residuo di barbecue) alla base, non chiedermi perchè funziona benissimo con le clematidi e l'anno scorso ha funzionato con una salvia le cui foglie erano diventate progressivamente nere e secche fino a distruggere la pianta.
Temo che le cause possano essere diverse.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
se fosse oidio accertatene: l'oidio si manifesta con chiazze biancastre, come di feltro, sulle foglie.
e se lo è tratta con un antioidico sistemico.

Però non sarebbe stata così rigogliosa, la tua pianta, forse il crollo improvviso è dovuto, come dice Alex, allo scarso drenaggio e marciume conseguente. Quella della carbonella è un'ottima cosa anche per le orchidee, secondo me.

Facci sapere!

[ 07-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

P

penni

Guest
grazie a tutti per i preziosi consigli.
La sposterò di sicuro in un altro vaso e la metterò in mezz'ombra.
Non mi sembra ci siano macchie bianche come feltro ma ho notato delle macchioline bianche sul rosmarino (come se fosse "scolorito").
Di cosa si tratta?

ciao -

M

MIRANDA

Guest
Approfitto della discussione per chiedere come e in quali situazioni si usa la carbonella. Si mette sulla terra o dove? :confused: :cool: :confused:

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cara Miranda, io uso quella nuova e la metto appena sopra il drenaggio, a pezzotti, così com'è confezionata, assieme al primo (a partire dal basso) strato di terriccio.

Dimenticavo: si usa per impedire i marciumi; io l'adopero però sempre, quando rinvaso.

[ 08-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

C

clara2

Guest
Ho capito bene Claudia? Non usi cenere di carbone, per essere chiari quello che residua dopo una bella grigliata, ma direttamente la carbonella non usata?

P

penni

Guest
cara Claudia,
io non ho visto ragnetti, ma questa sera guardo meglio.
E se ci fossero...che faccio?

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
devi cercare degli acari, o controllare se ci sono le loro uova (palline trasparenti). Ma li vedi solo con una buona lente.
Nel caso dovresti trattare con acaricidi.

P

penni

Guest
resoconto: non ho visto ragnetti, ma sulla terra ci sono dei moscerini. Io ho smosso la terra per vedere di ammazzarli.
Questa sera - ora sono in ufficio - cercherò le uova. Ma, trattandosi di erba per uso alimentare, cosa posso usare? Una mia amica mi ha detto di piantare spicchi d'aglio: funziona?

grazie e ciao

P

penni

Guest
Claudia, tu dici che usi la cenere come concime. Io in campagna ne ho parecchia (di legna) perchè ho ancora un vecchio scaldabagno a legna.
Mi spieghi dove e come devo usarla?
grazie ancora

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
io la cenere di legna la usavo soprattutto nell'orto - dicono i vecchi contadini che contiene potassio - durante la fioritura e anche fruttificazione dei pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli ecc...

I

imported_Alberto

Guest
La cenere di legna è un ottimo concime perchè è praticamente potassio che stimola la fioritura.
Io uso quella dopo il barbecue ( per economicità) in due modi.
Mescolata al terriccio di rinvaso per evitarer i marciumi di varie piante e come fertilizzante.
Messa brutalmente sopra le rose dopo la grigliata annaffiando molto dopo e smuovendo il terricio ma non richiede interramento perchè essendo molto friabile và giù da sola dopo poche innaffiature.
L'ho trovata tra i sistemi casalinghi ottima.