• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve che pianta ¨¨?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembra una piccola pianta di Lagerstroemia indica!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti gentilmente indicare come mai non ti sembri Lagerstroemia indica?
Questo è un forum di scambio di pareri, esperienze e anche dubbi, se non sei convinta/o dell'identificazione sarebbe utile sapere per quale motivo. Non è un quiz o un botta e risposta secco, si può spendere un po' di tempo e di parole per ciò che ci incuriosisce, potrebbe arricchire anche altri interessati.
Anche a me sembra proprio lei. Probabilmente la tua potrebbe essere una varietà nana, con foglie particolarmente arrotondate e di diverso colore. Magari un incrocio tra la Indica e la Fauriei, ne esistono cultivar selezionate per presentare diverse caratteristiche: fiore più o meno increspato, foglie più o meno arrotondate, resistenza a diverse temperature, a malattie fungine, oltre che per il colore della fioritura e del fogliame nel periodo autunnale, ecc.
Esprimiti pure!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo Lagerstroemia indica. Probabilmente le foglie stanno già assumendo la colorazione autunnale....
 

Delonix

Florello Senior
E' Lagerstroemia indica. Fiori riconoscibili fra mille! Quoto anche boba sulla colorazione autunnale del fogliame. Tra l'altro mi pare che i boccioli siano colpiti da Oidio.
 
Ultima modifica:

legomaster87

Aspirante Giardinauta
Niente ritiro tutto e vorrei spiegare, ho 28 e sono molto ignorante sul giardinaggio, pero lavoro con un signore (sulla 50ina non molto amante delle nuove tecnologie) a qui sta molto a cuore il suo giardino e mi ha chiesto se grazie a internet, si riusciva a capire che pianta sia quella del mio primo post, ora dopo la prima risposta, siamo andati a controllare insieme "lagesteoemia " e non ci sembrava la stessa pianta di primo acchito, dopodiche ho scritto il mio post striminzito che ha scatenato la risposta di lisyy (a qui chiedo scusa del mio pressapochismo) difatti il mio collega si è informato ed ha scoperto che la pianta indagata era effettivamente una lagesteoemia ma di variante nana, quindi il mistero e risolto, grazie mille a tutti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto