• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti, mi presento

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un neoiscritto napoletano che da qualche anno si è avvicinato all'arte del giardinaggio, anche se finora l'ho praticata a tempo perso e da autodidatta, limitandomi a effettuare le semplici operazioni di base, piantare, innaffiare, potare, per fortuna senza fare troppi danni!:D)
Ora è da un pò che ho deciso di prendere in gestione un angolo del nostro grande (per fortuna!) giardino, che da troppi anni era stato abbandonato a se stesso e con un pò di esperimenti e qualche errore mi sto prendendo pure qualche piccola soddisfazione.

Alcune foto del giardino generale (ce ne occupiamo in tre, io, mio padre e mia madre):


[continua...]
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
E questo è il mio angolo:


Non ho foto di com'era prima (e per fortuna!), ma vi basti pensare che al posto dei fiori vi era soltanto terra ed erba selvatica, giusto il limone stava meglio di come sta ora...
Come si vede, inoltre, ai primi di maggio si è seminata la Dichondra che ora sta uscendo fuori e dovrebbe finalmente creare una distesa erbosa tra le varie piante...

Dove posso chiedere consigli su alcune piante che, come si vede, sembrano avere qualche problema (secchezza o mancanza di crescita, soprattutto)?
 

Papyrus

Master Florello
ciao.gif
Hai un giardino fantastico, complimenti.. credo che ci spiegherai un sacco di cose :)
:eek: :eek: ma nello stagno hai il cyperus papyrus???? :eek: :eek:
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
ciao.gif
Hai un giardino fantastico, complimenti.. credo che ci spiegherai un sacco di cose :)
:eek: :eek: ma nello stagno hai il cyperus papyrus???? :eek: :eek:
Grazie mille per i complimenti, in effetti il merito va ai miei per aver creato e curato in tutti questi anni questo piccolo orto botanico, dove davvero coesistono specie provenienti dai posti più assurdi!
Per spiegare spiegherò quanto la mia limitata cultura (per non dire vera e propria ignoranza :ciglione:) potrà fare, in ogni caso sì, quello è proprio un cyperus (non so se papyrus, però)...
La cosa interessante è che riesca a crescere spontaneo pur trovandosi in una zona d'ombra e senza ricevere mai luca diretta.
 

Papyrus

Master Florello
Molto bello il cyperus papyrus è spontaneo in Sicilia, lungo il fiume Ciane, e lungo le rive del Nilo in Egitto :ciglione: Il mio è stato comprato da ikea :ros:
 

Sevi

Fiorin Florello
:eek: :eek: :eek: Bellissimo giardino complimenti! :hands13: :hands13:

Benvenuto Novel (ti troverò un'abbreviazione + idonea, non preoccuparti) :eek:k07:

P.S. Adoro Napoli :love:
Ciao :Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao benvenutooo, ma che bello il tuo giardino, bello anche il fatto che siete in tre a prendervene cura, stesso amore e stessa passione. 10 e lode:eek:k07:
 
Alto