• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate Le Mie Nuove Ortensie!!

I

IL GIRASOLE

Guest
CIAO A TUTTI,
DOMENICA HO PIANTATO DELLE ORTENSIE PRELEVATE DAL GIARDINO DI NONNA ISA. CREDO CHE ABBIANO SOFFERTO PERCHè HANNO LE FOGLIE ALL'INGIù E NON SOLO! UNO DEI DUE ARBUSTI SI STA RIPIEGANDO SU SE STESSO ... PERCHè?.... ACQUA GLIENE HO DATA, NON SO PROPRIO COSA FARE! FORSE CI VUOLE DEL TEMPO.... CHI MI DA UN BUON CONSIGLIO?:martello2

GRAZIE MILLE!

CIAO CIAO :flower:

*Pollicina*

Giardinauta
io so che di solito le piante se cambi loro terreno si smosciano un po' all'inizio per poi riprendersi.in iù l'ortensia è un'acidofila e non vuole lìacqua calcarea.e somministrazioni di ferro.ma non ora perché sennò la sconvolgi.aspetta un po',magari si riprende.

B

bigbull

Guest
calma!

Ciao Girasole e non ti spaventare troppo!

Una ortensia, specie se adulta, risulta più dura da uccidere che da far sopravvivere!:embarrass
CMQ prova ad aggiungere qualche dato alla descrizione che hai dato del problema (in fondo il solo fatto delle foglie che appassiscono il giorno dopo il trapianto non appare particolarmente preoccupante), e soprattutto del modo in cui hai effettuato l'"intervento"!

Le ortensie sono piante estremamente generose e di cura semplice ma hanno anche bisogno di alcuni imprescindibili accorgimenti di fondo,ok??

CI RISENTIAMO (se la situazione non migliora nel frattempo)

CIAO:D :D :D :D

M

martam

Guest
non disperare ,a me è successa la stessa identica cosa qualche settimana fa e adesso è ancora più bella di quando l'ho presa.
ero preoccupata anch'io perchè era proprio moscia ma poi nel giro di qualche giorno si è ripresa alla grande.
io ho abbondato con l'acqua perchè mi avevano detto ce ne vuole tanta....non so se è vero,ma nel mio caso le ha fatto bene.

I

IL GIRASOLE

Guest
....

GRAZIE A TUTTI QUANTI!
MI AVETE RASSICURATO! AD OGGI LA SITUAZIONE NON è MIGLIORATA... :cry:

PERò LE FOGLIE SONO TUTTE VERDI! ALMENO QUESTO!! PORTERò PAZIENZA E FRA QUALCHE GIORNO VI AGGIORNERò... INCROCIATE LE DITA RAGAZZI!:ros:

CIAO E A PRESTO!:flower:

J

jordyandrew

Guest
aiuto: ortensie in grave pericolo...

Salve a tutti, sono una nuova utente e vorrei aiuto x queste piante stupende ma complicate: io vivo nel sud Salento( praticamente al tacci d'italia, vicino S.Maria di Leuca) e qui , dicono i vivaisti, che le ortensie sono dastinate a diventare tutte rosa, ma secondo me non è vero visti i tanti trucchi x far mantenere i vari colori, voi che ne dite? poi ho un'altro problema , cioè che sia l'ortensia azzurra che bianca stanno subendo un'inverdimento dei fiori: perchè? e soprattutto cosa devo fare?la e piante in generale stanno benissimo, ma i fiori stanno gradualmente, perdendo il loro colore, diventando verdi: dovrei aggiungere qualche prodotto, specifico x ciascun colore? io le ho comprate a inizio primavere e ho trapiantato solo quella azzurra. datemi qualche consiglio, perchè sono pocco esperta su concimazioni di cui hanno bisogno durante l'anno,ecc:martello:... in poche parole AIUTO!!! :martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta jordy! :)
La Località inseriscila anche nel Profilo, così non dovrai ripeterla più! :eek:k07:

Per le ortensie, mantengono il colore se il pH del terreno resta inalterato; per le azzurre molto acido, per cui se le metti in piena terra non ce la farai. Devi metterle in vaso, con terriccio per acidofile e torba bionda, e poi annaffiare con acqua NON calcarea e ogni tanto somministrare un "azzurrante".
Per l'inverdimento è normale quando i fiori sono vecchi; mica sono eterni! :D

Echinodorus

Maestro Giardinauta
IL GIRASOLE ha scritto:
GRAZIE A TUTTI QUANTI!
MI AVETE RASSICURATO! AD OGGI LA SITUAZIONE NON è MIGLIORATA... :cry:

PERò LE FOGLIE SONO TUTTE VERDI! ALMENO QUESTO!! PORTERò PAZIENZA E FRA QUALCHE GIORNO VI AGGIORNERò... INCROCIATE LE DITA RAGAZZI!:ros:

CIAO E A PRESTO!:flower:

L'importante è che tu, prima di mettere a dimora la tua ortensia, abbia scavato una bella buca grande e profonda riempiendola di terriccio per acidofile, mischiato eventualmente a materiale drenante. I problemi potrebbero nascere nel caso tu l'avessi impiantata direttamente in un terreno duro e argilloso, inadatto perciò alla sua crescita.

J

jordyandrew

Guest
grazie mille, mi avete dato molte delucidazioni, quindi il verde dei fiori non è preoccupante, è una cosa normale: almeno sono più tranquilla....
:cool2: :ros:

Alto