• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio olivo

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualche anno fa, ho trapiantato un olivo che il comune ha regalato alla nascita della mia nipotina, aveva attecchito molto bene, tanto che il primo anno era spuntata pure un'oliva. Un anna e mezzo fa, per motivi di sistemazione del giardino, ho dovuto spostarlo e da allora non ha dato più segni di vita, rimanendo uno stecco striminzito. :cry: Quest'anno volevo toglierlo ma, incredibilmente alla base dello "stecco", sono cominciati a spuntare dei rametti, che ora sono diventati un promettente cespuglio. :storto:
Ora vorrei sapere come mi devo comportare, primo per far si che superi indenne l'inverno, secondo per fare in modo che da cespuglietto si trasformi, di nuovo, in un simpatico alberello. :flower:
Il tutto per la gioia della mia nipotina. :froggie_r
Allego le foto del tutto.
Grazie in anticipo.

R. :Saluto:

Foto E.jpg Foto D.jpg Foto A.jpg Foto C.jpg Foto B.jpg

LucaXY

Master Florello
Ma sei di Porpetto in Friuli?? La mia residenza estiva è a San Giorgio..... Quasi quasi ti chiedo di andare a dare un ' occhiata al mio orto... :lol: :lol:

LucaXY

Master Florello
L'ho capito da alcuni termini quali il "stecco" ma lo sai che il "soreli al mange lis oris a Porpet?"Per quanto riguarda l'ulivo anche al mio era successo così , poi ha incominciato a ributtare. Lascialo lì così e vedrai che si riprenderà!!!!! Ciaoo

LucaXY

Master Florello
Scusa prima ero collegato con il cellulare e non mi ha caricato le foto...
Non avevo visto no in questo caso ha buttato delle nuove piantine di ulivo e quindi se vuoi potresti tagliarle tutte tranne una e quella, sul tronco della pianta madre, ricrescerà e diventerà una nuova pianta. La pianta madre dubito che si riprenderà ma potresti lasciarla ancora lì per un po' di tempo e vedere se ributterà. ciao ciao :Saluto:

Rupeno

Aspirante Giardinauta
E riguardo al salvataggio invernale?

R.

P.s:
si sono di Porpetto in Friuli, ma dove hai l'orto a S. Giorgio? E, sopratutto, come fai a coltivarlo da Monza?

LucaXY

Master Florello
E riguardo al salvataggio invernale?

R.

P.s:
si sono di Porpetto in Friuli, ma dove hai l'orto a S. Giorgio? E, sopratutto, come fai a coltivarlo da Monza?

Be', l'unico modo è lasciarlo lì, potresti se fa freddo freddo, e io conosco quel posto e d'inverno lì fa freddissimo (in questi giorni mi hanno detto che è straripato il fiume Corno), potresti ricoprirlo con della plastica apposta che vendono ai supermercati.

Per quanto riguarda il mio orto, io ce l'ho in Chiarisac. e lo coltiva per lo più mia nonna d'estate, fino a quel che può, e il 30 ottobre io vengo su a dare un 'occhiata all'orto in occasione della festa dei Santi, magari posterò qualche foto in corrispondenza;
ciao e a presto!!

Rupeno

Aspirante Giardinauta
OK, grazie per le ditte, penso che dopo le feste lo poterò. riparerò le radici con della corteccia e della cenere, poi costruirò il riparo che mi hai suggerito.
Ti auguro buon viaggio e buon ogissanti in Friuli.

Ogni ben.

R.

PS.:
quà ha piovuto molto, ma per far straripare il Corno ce ne passa...

LucaXY

Master Florello
Dalla parte mia è venuto su molto!! Vengo su domani mattina in Friuli e sto qualche giorno e... vedo com'è la situazione! Vi metterò qualche foto, ok? Ciao! :eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
In genere quando un olivo viene tagliato alla base per rigenerarlo e produrre una nuova pianta più vitale il cespuglio di germogli che si forma lo si lascia sviluppare per almeno due anni, eliminandone soltanto quelli più sottili ed incurvati. Poi via via con gli anni si lasciano i polloni (ormai giovani fusti) più sviluppati eliminando gli altri, fino ad arrivare ad uno o due fusti definitivi.

Dalle foto non si vede granchè,potrebbero essere anche tutti selvatici .
apsetta e vedrai meglio nella crescita ciò che fare.ciao
vincenzo

LucaXY

Master Florello
Selvatici nel senso che non crescerebbero uguali alla pianta madre, ma solo ed esclusivamente dei cespugli.. o per lo meno... credo.......:confuso:...

kiwoncello

Master Florello
Nel senso che se la pianta originava da una talea allora il cespuglio conserverà le caratteristiche della pianta origine della talea; se invece la pianta era innestata (ad es. su olivastro od olivo da seme) probabilmente i germogli deriveranno dal portainnesto.

Alto