• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio in extremis.... ma cos'è ??

saxcbr

Giardinauta
Qualche mese fa, mentre ero sul balcone, vedo un tizio che butta nel bidone sotto casa una pianta enorme apparentemente sana. :eek:
Era in idrocoltura, ed è stata gettata rovesciando a testa in giù tutto il vaso ed il suo contenuto :azz:
Mi sono precipitata a salvare la malcapitata, ma la caduta aveva fatto danni spezzando di netto il tronco centrale.
Portata a casa, l'ho pulita per bene scoprendo che si trattava di una pianta centrale (quella che si è rotta) le cui radici erano marcite, ma che aveva 3 figlioletti con 2 foglie appena appena attaccati dal marciume.
Li ho separati dalla pianta madre, tolto tutte la parti malandate e messi in acqua.
A distanza di 2 mesi stanno spuntando delle nuove radici e soprattutto stanno tutti gettando delle nuove foglie :D
La pianta madre invece è marcita ulteriormente.

L'unico problema è che ..... non so cosa sia :fischio:
Potrebbe essere una Dieffenbachia ??




 

codro

Giardinauta Senior
no.non è dieffenbachia,a ma sembra più un philodendrom,la specie non la si può sistinguere ora,aspettiamo ancora un po'.poi posterai altre foto con le foglie cresciute e più ravvicinate
 

saxcbr

Giardinauta
Potresti aver ragione codro.....
Guardando delle foto mi sono ricordata che la pianta madre aveva delle foglie molto grandi e come "tagliate"..... cmq. ora sempra abbiano preso un discreto ritmo di crescita ....
Spero proprio a questo punto che sia un philodendrom perchè ne avevo uno che ho perso anni fa (per assenza) e da allora il suo posto è rimasto vacante :fischio:
 

saxcbr

Giardinauta
si sono aperte le nuove foglioline e ......... mi sa che non è un philodendrom :fischio:

Hanno questa variegatura centrale che ho già visto ma non mi ricordo che pianta sia :confuso:

03062009587.jpg

03062009590.jpg

03062009591.jpg
 

saxcbr

Giardinauta
a me sembra il pothos....

No, questo è escluso.... ce l'ho ed è totalmente diverso! A meno che non sia di qualche varietà strana, ma non credo.
Oltretutto la parte da cui sta radicando non è come quella di un pothos o philodendrom, ma più a fusto rigido eretto e non ricadente.
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Cercando su internet info su una pianta che ho, :rosa: mi è capitata un'immagine che mi ricorda la tua.... "Aglaonema crispum" in questo sito: "http://www.agraria.org/piantedavaso/aglaonema.htm".
Guarda tu, forse dico stupidagini.... :inc:
 

saxcbr

Giardinauta
:hands13::hands13:
Grazie LadyLalla, ci siamo, ma non è il crispum bensì modestum come dice giustamente Papyrus
:hands13::hands13:

Sono contenta perchè leggendo delle schede in giro ho visto che va proprio bene per la mia casetta e per il tipo di cure che riuscirei ad offrirle :)

Grazie 1000 !
 
Alto