• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare una Bouganvillea

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
é la prima volta che scrivo, mi chiamo Manuela.
Stiamo per comprare una casa da ristrutturare con un pezzetto di giardino...

Vicinissima alla casa c'è una Bouganvillea meravigliosa, piantata a terra, grandissima e rigogliosa...

Siccome i lavori da fare saranno molti e riguarderanno sia l'interno che l'esterno, ho una paura terribile che la bouganvillea possa risentirne.....

come fare per proteggerla?

che mi consigliate? proteggerne i rami? coprirla tutta, ma con cosa? o addirittura spiantarla, metterla al sicuro e poi ripiantarla?
 
I

ianus

Guest
forse potresti accorciare i rami se danno fastidio,o coprire la pianta se possibile con un telone,se la pianta e molto grande e vigorosa credo che avra' una radice a fittone profonda ,quindi danneggeresti la radice nell'espianto,e col caldo secco che avanza la pianta potrebbe indebolirsi molto e per il prossimo inverno arrivare sfiancata e l'abruzzo se non ricordo male puo avere inverni che mettono a dura prova la rusticita' di buganvillea che spesso in centro italia -adriatico vive bene contro muri esposti a sud a riparo da venti gelidi,io non la sposterei :rolleyes:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao!
grazie per la tua risposta, in effetti l'albero è molto grande, chissà quanti anni ci sono voluti per farlo crescere così...

forse la soluzione come dici tu è tagliare un pò i rami e proteggere la pianta con un telo...

speriamo bene! sarebbe un peccato mortale che si rovinasse....

appena posso magari gli faccio una fotina e la metto in un post, anche se non so ancora come si fa!
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...

Vivo sulla costa, e la casa è sul colle vista mare... e la bouganvillea è esposta a sud est!

 
Alto