• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare Limone che è stato tantissimo tempo senza acqua

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho appena ereditato un limone in vaso, mezzo morto se non totalmente, appena posso (forse tra un'ora) aggiungo le foto dell'ammalato.

La pianta è stata probabilmente mesi all'asciutto :(
Presenta tutte le foglie secche e l'unica cosa che me l'ha fatto prendere e non gettare e che ci sono dei rametti (recenti) verdi.

Per trasportarlo ho potato tutta la parte superiore

Oltre all'acqua vorrei dargli del concime a lenta sessione

Devo fare altro per salvarlo ?

Devo rinvasarlo con terriccio nuovo ?

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in attesa delle foto, posso dirti che è meglio non concimare piante sofferenti, meglio aspettare che dia segni di ripresa.

pdmx74

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, ecco le foto

era alto + del doppio (+/- 2 metri e mezzo)
01.jpg

Ha anche la cocciniglia, forse è un buon segno perchè vuol dire che qualcosa da succhiare c'é
02.jpg

Foglie "verdi"
03.jpg

altra vista
04.jpg

le nuove ramificazioni di cui vi parlavo
05.jpg

Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
grazie della risposta, ecco le foto

...

adesso falo sfogare poi in primavera lo innesti perchè ha ricacciato sul selvatico.
Se la terra che hai messo è nuova può bastare quella per adesso.
Che tipo di terreno hai usato?
ciao
vicnenzo

Ultima modifica di un moderatore:

dinogiardino

Giardinauta Senior
perchè dici che ha cacciato sul selvatico io nn vedo punti d'innesto.
dove hai preso questo limone ?

sai se proviene da Pianta innestata appunto, talea o margotta ?
cmq anche secondo me ti conviene annaffiare e basta, senza affogarlo, si riprenderà alla grande (ormai ho un'esperienza consolidata di limoni resuscitati :crazy:).
rimanderei ogni tipo di intervento alla prossima primavera, tranne che per un pò di olio minerale, che come rinfresca un pochino puoi dare senza problemi.

Marcello

Master Florello
c'è,parrebbe, "sul" in piu'.
Sono d'accordo sullo sfogamento,ma toglierei tutto il secco per primissima cosa,potando anche il ramo solo SE compromesso e coprendo col mastice per piante o asfalto a freddo(piu' economico.

pdmx74

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli
il limone me l'hanno regalato, non so che terreno c'è ma so che un tempo produceva limoni. Purtroppo non posso chiedere al precedente proprietario spiegazioni.
Quei rami nuovi hanno delle foglie diverse dal classico limone, cerco di spegarmi, (se ci fate caso si vede anche dalle foto)
la foglia non è unica ma c'è prima una parte più stretta (l'interna) e poi a seguire la parte larga. Sfregandola l'odore è quello giusto. Se serve vi faccio una foto dettagliata.

per la cocciniglia che faccio ?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non credo che serva la foto dettagliata, la forma delle foglie, le lunghe spine, la sezione dei rami che è triangolare e non circolare, indicano in modo inequivocabile che si tratta di ricrescita dell’arancio amaro che è stato usato come portainnesto. Se ci fosse ancora qualche ramo di limone ti converrebbe tagliare i rami di arancio amaro, altrimenti meglio lasciarli crescere, li potrai innestare in futuro. Per così poca cocciniglia secondo me è sufficiente l’alcol, al limite olio bianco in inverno, lavando bene il tronco per eliminare le uova.

Alto