• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saluti e auguri

O

Orazio

Guest
ciao a tutti sono nuovo ,innamorato delle piante dei fiori della natura insomma.
Volevo solo cogliere l'occasione per invitarvi a nn comprare abeti veri per il Natale.
Affettuosissimi auguri di buone feste a tutti, ciaooooooooooooooooooooo

P

petunia

Guest
Benvenuto nel forum e buon Natale anche a te.
Petunia
P.S. Non compro più abeti veri perchè nel mio giardino non c'è più posto per loro.

P

painthorse

Guest
Benvenuto!!
io l'anno scorso ho comperato un pino vero, l'ho messo sul mio terrazzo, l'ho addobbato, l'ho curato fino al 7 gennaio ed era bellissimo. Trovo un campo stupendo per piantarlo e quando lo tolgo dal vado, scopro che la maggior parte delle radici erano state mozzate, non ci potevo credere anche perchè sembrava che mettesse nuove gemme e poi profumava tantissimo. Beh, forte del fatto che sembrava stesse bene lo pianto fiduciosa e ogni settimana andavo a controllare che stesse bene, beh dopo 2 settimane era secco completamente. Quest'anno ho un albero finto, ci ho sofferto troppo l'anno scorso :(

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Orazio, benvenuto nel Forum!! Mi unisco con piacere al tuo appello! Non comprate Abeti veri, se non siete sicuri che siano piante "di vivaio" e se non avete né il clima né il posto dove piantarlo, una volta passate le feste! Molto meglio un bell'Albero finto! ;) Ciao!

E AUGURI A TUTTI !

O

Orazio

Guest
bravi vi ringrazio per gli auguri, sono contento di far parte a questo forum.
scrivetemi

C

Constance Spry

Guest
Questa degli alberi di Natale è una vera piaga, per quel che mi riguarda. Lo sapete bene che tipo sono, e che mi piace la vecchia Inghilterra e il periodo Vittoriano, il tè, le rose spampanate e compagnia bella. E poche cose sono più vittoriane di un bell'albero di Natale addobbato come si deve. Quindi mi piacerebbe averne uno, ma non credo di avere mai fatto l'albero in vita mia. Intanto non sopravviverebbe qui, anche se trapiantato e con le radici, e comunque non ce lo vorrei nel mio giardino tinozza!
Ma io credo che ci sia una soluzione a tutto questo scempio: gli alberi di natale dovrebbero costare una bella cifretta, diciamo 3-4 testoni, che uno darebbe come caparra. Finite le feste, se l'albero è in bune condizioni parte della caparra viene restituita, così uno è incentivato a non danneggiare l'albero e a non gettarlo.
Se dovessi raccontarvi lo scempio di abeti che si vede da queste parti a metà Gennaio, vi verrebbe sicuramente da star male. :( :( :(

lisa

Giardinauta
quando ero bambina avevamo un bellissimo abete in vaso che veniva portato in casa e addobbato per il natale e poi riportato fuori dove continuava a vivere serenamente, poi cambiata casa l'abete è finito in giardino ed in casa è entrato un albero finto che ora ha più di trent'anni e vive anch'esso felice assieme a quello vero facendo la stessa splendida figura ogni natale.
Anche io ho provato a salvare (e continuerò anche quest'anno) gli alberi buttati nei cassonetti dopo le feste, ma purtroppo nessuno mai è riuscito a sopravvivere.
La scusa di coloro che vendono o comprano abeti veri è che gli abeti vengono coltivati
appositamente per il natale e quindi non si reca danno alla natura perchè non vengono disboscate foreste.
Non credo ci sia una una soluzione alla stupidità umana!!! :mad:

S

Sascia

Guest
Beh...
Quando lo fanno in Russia, il bosco effettivamente viene risanato.
In Italia la cosa sembra essere assurda...
Non capisco il paese con i boschi che stanno scomparendo a vista d'occhio e mogliaia di abeti buttati via a gennaio! Non capisco anche un paese che è circondato dai mari e continua ostinatamente mangiare quelle saponette puzzolenti di baccala o pescestocco! Scusate lo sfogo, ma in Italia c'è molto di assurdo, anche se vi voglio bene lo stesso!!! :D :D :D

I

imported_Alberto

Guest
Sascia!!!!mi dici un eresia... con la vostra ricetta splendida dello stocco alla messinese mi parli male dello stoccafisso di cui siete avidi consumatori insieme a Napoli e tutto il vicentino!!.... ;) ;)

Z

zia Lilli

Guest
faccio parte della schiera per l'albero di Natale finto, io ne ho due finti e sono così belli che sembrano veri e maggiormente sono in pace con la mia coscienza.
Già stiamo distruggendo l'Amazzonia con la mole di carta che gira almeno cerchiamo di salvare il salvabile dove è possibile, come nel caso degli alberi di Natale.
:( :( :(

A

ALBERTO

Guest
Sono pienamente d'accordo con chi preferisce l'albero finto per le festività natalizie. Nei giorni successivi allo scorso Natale (e lo avevo anche evidenziato nel Forum) mi sono messo alla ricerca di cassonetti nelle cui vicinanze ci fosse stato qualche piccolo albero da "salvare". L'ho trovato, anche più di uno, ma alla fine il risultato è come qualcuno di voi ha scritto: sono alberi appositamente preparati per resistere 2-3 settimane e poi più nulla. E' vero che non vengono a rischio i boschi, però è anche vero che creare per poi dover obbligatoriamente distruggere non mi sembra di nessuna logica. E' come se noi appassionati di giardinaggio seminassimo, coltivassimo delle piante che ancora giovani hanno il destino già segnato. Va contro ogni logica. Sono d'accordo nel far pagare un albero in vaso, vero, una bella cifra e poi se lo vuoi fare continuare a vivere lo ripianti e puoi avere in cambio magari uno sconto su nuovi acquisti od altro.
Di alberi da interrare nel nostro paese non ce ne sono mai abbastanza !!
Un saluto a tutti - ALBERTO

Alto