Ancora una ricetta, l'Ajvar una salsa piccante di origine slava a base di peperoni che si prepara nei paesi che confinano con la Slovenja ( ad es.Trieste, Gorizia) e che poi si ritrova ancora più giù in Croazia, Serbia ecc.
Con questa salsa si può condire la pasta, il riso, si accompagna con le patate lesse, il bollito, la si può anche spalmare su fette di pane abbrustolite in forno e inumidite d'aglio.
Si mantiene in frigorifero per qualche giorno ma soprattutto la si può preparare e conservare poi in vasetti per l'inverno, con il solito metodo: massima pulizia, sterilizzazione dei vasi e del loro contenuto ecc.
Io sono venuta a conoscenza di questa ricetta solo da poco tempo e devo dire che mi ha conquistata. Se qualche amico originario di quelle stupende regioni ha qualche suggerimento da dare per migliorare la ricetta mi farà cosa assai gradita.
Occorrono: (dosi per la preparazione di due vasetti)
6 peperoni gialli carnosi (naturalmente vanno bene anche i rossi, ma la salsa dovrebbe risultare arancione). I peperoni vanno fatti grigliare in forno e poi privati della buccia, dei filamenti, del torsolo e dei semi. Provvederemo poi a tagliarli a fettine
4 grossi pomodori maturi e sugosi, sbollentati un attimo per privarli più facilmente della buccia, poi strizzati e privati anche dell'acqua di vegetazione e dei semi, infine tagliati a pezzetti.
una cipolla tagliata ad anelli sottilissimi
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale
peperoncino piccante fresco o secco quanto ne volete, dipende dai vostri gusti.
In un padellone facciamo soffriggere la cipolla con un poco d'olio extra vergine d'oliva ed aggiungiamo anche l'aglio.
Non appena la cipolla è appassita togliamo lo spicchio d'aglio e versiamo nel padellone i pomodori, aggiungiamo una presa di sale, 3 bicchieri d'acqua e poi i peperoncini. Lasciamo cuocere a fuoco molto dolce fino a quando la cipolla ed i pomodori si saranno completamente disfatti. A questo punto si aggiungono le fette dei peperoni grigliati e si lascia cuocere ancora per 5 minuti. Si lascia intiepidire e poi si passa al setaccio con il disco a maglia fine oppure si frulla. Otterremo una salsa arancione o rosso vivo buonissima, più o meno piccante a seconda della quantità e della qualità di peperoncino che avremo usato.