• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salsa di peperoncini

kkroz

Giardinauta
cercasi ricetta per salsi di peperoncini

anzi varie ricette vorrei fare delle salse da tenere per l inverno pe rora fa troppo caldo
anch epeperoncini e peponi insieme

i pensavo peperoncini freschi ma anch eper quelli secchi a
aaccetto tutto
graziee
e

io ho il tipo rotondo rosso
nn so qual è il nome

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, il modo migliore per preparare la salsa con i peperoncini o con i peperoni, oppure con entrambi è farli cuocere con i pomodori maturi dell'orto poi passarli ed invasarli.
Per le dosi:
1 kg. di pomodori maturi e sugosi
500 gr. di peperoni
peperoncini piccanti a volontà

Ma quello che vorrei proporti è un'altra ricetta, visto che anche tu come me hai coltivato i peperoncini piccanti rotondi detti "ciliegia" oppure "bacio di Satana".
Lucida con un canevaccio di bucato i peperoncini. Poi, con un coltellino affilatissimo e facendo attenzione a non romperli togli loro il picciolo.
Devi poi liberarli con molta delicatezza dei semi aiutandoti con le dita o con un cucchiaino.
Metti a scaldare 1litro di aceto bianco e non appena bolle tuffa nell'aceto i peperoncini per 1 minuto. Scolali con il mestolo forato e ponili in vasetti pulitissimi insieme a grani di pepe multicolore. Riempi i vasetti con l'aceto bollente e chiudi ermeticamente. Esegui il solito procedimento della sterilizzazione per 35 mn. Quando l'acqua sarà raffreddata estrai i vasetti
dalla pentola, asciugali ed etichetta. Conservali in un angolo buio, fresco ed asciutto.
Vedrei in inverno sarà bellissimo, offrire agli amici i peperoncini dell'estate che potrai farcire con un'oliva, un'acciuga od un wurstel piccolissimo.

Ciao!

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13817-i-peperoncini-baci-satana-ardenti-come-linferno.jpg

kkroz

Giardinauta
bacio di satana??
accidenti

son proprio loro
a m el aceto pero nn me gust aproprio
la sci asempre il suo retrogusto

ke a me disgusta
nn so sel aprovero mandarina
ne aspetto altre cmq

te cos ac fai con i tuoi
io ne ho piantate 15 piante quindi missà ke ne avro un sacco

mandarina

Giardinauta
Certo, se non ami il gusto dell'aceto, è meglio fare qualcos'altro:

Salsa di peperoncini
Occorrono:
peperoncini piccanti
olio extra vergine d'oliva

Prepariamo un trito molto fine con i peperoncini (usiamo la mezzaluna) e poi friggiamoli in olio extra vergine d'oliva.
Riempiamo piccoli vasetti pulitissimi con questa preparazione, chiudiamo ermeticamente e sterilizziamo per 25 minuti.
In inverno la utilizzeremo aggiungendola alle salse e ai sughi.

Peperoncini rossi essicati

Puliamo i peperoncini con un telo candido senza lavarli.
Infiliamo dello spago da cucina in un grosso ago ed infilziamo i peperoncini all'altezza del picciolo distanziandoli l'uno dall'altro con un nodo.
Appendiamoli perchè possano asciugare ed essicare in un luogo all'ombra asciutto, fresco e ventilato.
Quando sono secchi si conservano in una scatola di metallo (io riciclo quelle rotonde dei biscotti danesi) oppure in sacchetti di tela.
Non si devono conservare in barattoli a chiusura ermetica perchè ammuffiscono.

Olive&peperoncini

Occorrono:
1 kg. di olive verdi in salamoia
peperoncino rosso piccante
origano essicato
5 spicchi di aglio affettati finemente

Sciacquiamo le olive sotto l'acqua corrente, asciughiamole con cura e schiacciamole con le dita.
Poniamole in una terrina e mescoliamo ad esse 3/4 peperoncini freschi e piccanti dopo averli ripuliti del picciolo, di gran parte dei semi e tagliati a piccoli pezzi. Aggiungiamo due cucchiai di origano e gli spicchi d'aglio. Con un cucchiaione mescoliamo bene gli ingredienti. Riponiamoli poi nei vasi pulitissimi e sterilizzati e copriamo con l'olio extra vergine d'oliva che deve essere nuovo, bottiglia o lattina aperta sul momento). Facciamo sterilizzare per 35 minuti dal momento in cui l'acqua inizierà a bollire. A sterilizzazione avvenuta, e quando l'acqua si sarà raffreddata leviamo i vasetti dalla pentola asciughiamoli ed etichettiamo.
Attendiamo almeno un mese prima di consumarle. Anche l'olio avrà acquistato un sapore aromatico straordinario. Provate a versarlo a filo sulla pizza o sulla focaccia prima di infornare.

mandarina

Giardinauta
Ancora una ricetta, l'Ajvar una salsa piccante di origine slava a base di peperoni che si prepara nei paesi che confinano con la Slovenja ( ad es.Trieste, Gorizia) e che poi si ritrova ancora più giù in Croazia, Serbia ecc.
Con questa salsa si può condire la pasta, il riso, si accompagna con le patate lesse, il bollito, la si può anche spalmare su fette di pane abbrustolite in forno e inumidite d'aglio.
Si mantiene in frigorifero per qualche giorno ma soprattutto la si può preparare e conservare poi in vasetti per l'inverno, con il solito metodo: massima pulizia, sterilizzazione dei vasi e del loro contenuto ecc.
Io sono venuta a conoscenza di questa ricetta solo da poco tempo e devo dire che mi ha conquistata. Se qualche amico originario di quelle stupende regioni ha qualche suggerimento da dare per migliorare la ricetta mi farà cosa assai gradita
.

Occorrono: (dosi per la preparazione di due vasetti)

6 peperoni gialli carnosi (naturalmente vanno bene anche i rossi, ma la salsa dovrebbe risultare arancione). I peperoni vanno fatti grigliare in forno e poi privati della buccia, dei filamenti, del torsolo e dei semi. Provvederemo poi a tagliarli a fettine
4 grossi pomodori maturi e sugosi, sbollentati un attimo per privarli più facilmente della buccia, poi strizzati e privati anche dell'acqua di vegetazione e dei semi, infine tagliati a pezzetti.
una cipolla tagliata ad anelli sottilissimi
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino piccante fresco o secco quanto ne volete, dipende dai vostri gusti.

In un padellone facciamo soffriggere la cipolla con un poco d'olio extra vergine d'oliva ed aggiungiamo anche l'aglio.
Non appena la cipolla è appassita togliamo lo spicchio d'aglio e versiamo nel padellone i pomodori, aggiungiamo una presa di sale, 3 bicchieri d'acqua e poi i peperoncini. Lasciamo cuocere a fuoco molto dolce fino a quando la cipolla ed i pomodori si saranno completamente disfatti. A questo punto si aggiungono le fette dei peperoni grigliati e si lascia cuocere ancora per 5 minuti. Si lascia intiepidire e poi si passa al setaccio con il disco a maglia fine oppure si frulla. Otterremo una salsa arancione o rosso vivo buonissima, più o meno piccante a seconda della quantità e della qualità di peperoncino che avremo usato.

Alto