• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salix integra perde la variegatura

ebogoni

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho acquistato un salix integra che ho piantato in pieno sole. E' cresciuto rigogliosissimo, ma con l'avvicinarsi dell'estate ha perso la sua variegatura bianco/rosa e le foglie sono diventate di un bel colore verde chiaro, ma omogeneo.
Dipende dall'esposizione, dalla concimazione (nitrophosca COMPO) o dal terriccio (universale misto a sabbia)?
Grazie

:baf:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esegui tutti gli anni una forte potatura, questa dovrebbe stimolare la variegatura nei uovi getti.
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
grazie mille, l'ho fatta 15 gg fa e sembra che le prime foglioline nuove siano già piuttosto variegate
 

Lemine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia piantina di Salix integra sta bene, ma dopo un po' le cime più alte bianco-rosa tendono a seccare, è normale?
NB: Vivo in prov. di Bergamo e la pianta è esposta al sole tutto il giorno
 
Alto