• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salice tortuoso

Traudi

Guru Giardinauta
ho un salice tortuoso che ho piantato piccolissimo ed ora diciamo che è diventato un bellissimo albero però..c'è un però. Sono 3 anni che sui rami appaiono delle palline formate da tante foglioline piccolissime. Quest'anno la situzione è peggiorata ed ho pensato a come una specie di galla dovuta a punture di insetti . Può essere o dico sciocchezze? Grazie a chi ne sa T.

Traudi

Guru Giardinauta
non ne sa veramente nessuno o ho messo il messaggio nel posto sbagliato? Se per caso qualcuno mi sapesse rispondere, grazie Traudi

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Traudi,
forse non ne sa veramente nessuno, forse il posto è sbagliato o, molto più probabile, il momento è sbagliato. Molti dei più assidui sono scomparsi (tutti al mare?) e alcuni dei rimasti sono impegnati in parte a discutere dei grandi temi ed in parte ad utilizzare il forum come messaggeria privata per scambiarsi frizzi, lazzi, ammiccamenti e convenevoli e questo in nome del sacro principio della libertà (la propria naturalmente). Per lo specifico non ho esperienza, ma mi ha incuriosito la tua descrizione ed ho fatto una veloce ricerca in rete e pare che galle, dovute sempre ad insetti, del tipo da te descritto (a "carciofo", è esatto?) sono tipiche, mi pare, delle querce. Altro non ho trovato, vedi tu in rete o, come suggerisce qualcuno, nelle enciclopedie e del resto il tuo quesito è fuori tema, vertendo su un freddo argomento di giardinaggio.
Saluti
Pietro Puccio

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sei molto carino PP a parlare così, io ti ho sempre difeso ma questa volta penso tu abbia esagerato con la tua ironia.
Chiuso il discorso volevo dare il mio contributo a Traudi.
Ho letto:
"...Galla su Salice Rosso.

E’ prodotta da un piccolo insetto degli Imenotteri Tentredinidi, la Pontania viminalis.
La femmina depone un uovo nella pagina inferiore della foglia e la puntura produce un’escrescenza, detta "galla" (da cui il verbo "galleggiare") che contiene una singola larva.
Dalla galla caduta a terra assieme alle foglie in autunno, fuoriesce in primavera l’insetto adulto..."

Non so' la differenza tra salice rosso e tortuoso ma il problema galla potrebbe essere lo stesso.
Un saluto.
Beppe.

Pietro Puccio

Caro Beppe, ti ringrazio, ma purtroppo è un mio vizio ricorrere all'ironia quando vedo che non c'è altro metodo per essere ascoltati. Ho potuto notare, nella mia ormai abbastanza lunga vita, che a volte in questi casi si apre uno spiraglio che non agisce subito, ma a 'lunga distanza'. Naturalmente questo si paga con l'impopolarità e la naturale, istintiva ed immediata reazione di profonda antipatia nei miei confronti. In ogni caso non frequento questo Forum per cercare consensi, ma per ampliare le mie conoscenze (ed ho molto imparato) e per mettere a disposizione le mie, quando è il caso, il resto non mi interessa, ma istintivamente reagisco quando vedo che, in maniera certamente inconscia, si cerca di distruggerlo.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
grazie a tutti e due di avermi risposto. Farò delle ricerche e se scopro qualcosa ve lo riferisco così saprete una cosa nuova anche voi. Ciao ciao Traudi

Traudi

Guru Giardinauta
ho pensato per curiosità di mandarvi una immagine ( l'ho messo direttamente nello scanner ) di ciò che intendo. La chiamo galla perché non tantissimo tempo fa ho letto da qualche parte di questo insetto che punge e deforma e mi pare parlasse anche di salici, ma ho il bruttissimo vizio di sfogliare senza approfondire fidandomi della mia memoria che è pressochè nulla così quando mi serve sapere qualcosa so che l'ho vista scritta ma non ricordo più dove ( non è l'età, sono sempre stata così , ahimè ). Oggi ho visto dei piccolissimi insettini verde chiaro sotto alcune foglie che camminavano veloce veloce e non erano afidi. Domani guardo se trovo qualcosa sulla pontania, anzi dopo Ciao T.
traudisalice.jpg

Pietro Puccio

Ciao,
tratterebbesi di galle prodotte da diverse specie di afidi del genere Rhabdophaga, possibilmente R. rosaria, ma altre specie si ritrovano nei Salici.
Saluti
Pietro Puccio

T

Tiziana_71

Guest
Vi prego di scusare la mia immensa ignoranza in materia, ma mi piacerebbe sapere come fanno delle punture di insetti a far "nascere" delle foglioline sui rami!
Potreste soddisfare la mia curisità?

Pietro Puccio

Ciao, non è la puntura di insetto in sè a produrre le galle, ma la reazione delle cellule della pianta alle sostanze che l'insetto ha iniettato allo scopo di creare le condizioni favorevoli allo sviluppo delle larve che nasceranno dalle uova che ha deposto. Si tratta di formazioni che si possono definire tumorali costituite da cellule "impazzite". Le galle possono essere provocate anche da batteri ed altre presenze "estranee".
Saluti
Pietro Puccio

A

allodola

Guest
Traudi, lo strano fenomeno che hai notato viene chiamato lo scopazzo delle streghe, ed è, mi sembra, appunto il risultato della puntura di un insetto. Tutti i salici ne sono colpiti, specie se sono indeboliti da fattori esterni, o se hanno delle ferite (potature, rami rotti etc.). Scusa se non sono più precisa, ma non riesco a trovare il testo di riferimento. Se non sbaglio, però, dovresti eliminare e bruciare le parti infestate, e trattare con un insetticida tipo confidor.
Ciao!

Traudi

Guru Giardinauta
grazie allodola, avevo già sentito dello scopazzo delle streghe ma non pensavo fosse il "mio" fenomeno. Obbiettivamente da quando ho iniziato a potarlo , anzi più che potarlo ridimensionarlo, è iniziato il guaio. Vuol dire che quando lo taglierò coprirò la ferita con il mastice. Ciao Traudi

V

Veon Itil

Guest
Se non ricordo male gli "scopazzi" sono determinati da un'infezione fungina, che si propaga tramite i tagli di potatura. Ma ripeto, non ne sono sicuro.
Ciao Veon

Traudi

Guru Giardinauta
perchè non ne sei sicuro? ma spremiti che diamine :D un conto se uno deve trattare la pianta per gli insetti ( come ho fatto) e un conto per un fungo. Attendo fiduciosa ( farò bene?) va beh attendo lo stesso. A parte gli scherzi sarebbe veramente interessante verificare ciò che dici Ciao T.

M

mdl

Guest
Io conosco gli scopazzi solo riferiti a meli e viti e in un caso sono causati da batteri,nell'altro da insetti.
Non so se possa essere un'informazione che possa interessarvi

V

Veon Itil

Guest
ho poco tempo!!!! Quindi beccati questo link e guardati la parte sugli scopazzi!

Ciao
Veon

scopazzi

[ 27-06-2002: Messaggio scritto da: Veon Itil ]

Alto