• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sale come diserbante?

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono una nuova iscritta della provincia di Perugia, amo
molto tutte le piante da quelle ornamentali a quelle dell'orto a quelle
dei boschi - ho dalla mia parte la verde Umbria che in questi giorni ci
stupisce per la sua brillantezza e splendore.

Avrei una domanda da porre ad un forum che da quello che ho potuto
vedere e' alquanto competente ed appassionato:

Volevo utilizzare del sale disciolto per poter seccare delle erbacce
infestanti al posto degli inquinanti diserbanti - secondo voi funziona -
e quale e' la concentrazione ottimale.

Resto in attesa dei Vs. preziosi consigli

Saluti a tutti e a ... presto!!!!

Francesca

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Beh, se usi il sale disciolto, però, tieni conto che muore qualunque cosa ci sia, non solo le infestanti. E prima che tu ci possa mettere qualcosa devi attendere anche un anno, comunque non usarlo vicino ad alberi perchè li danneggia...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono d'accordo. Il sale può al limite andar bene se hai un cortile ghiaiato, dove non ci devi far crescere nulla e non hai altre piante. Mia nonna usa questo metodo, (perchè non ce la fa più a zappare....), però tieni conto che il sale si scioglie nel terreno e rimane molto tempo prima di essere dilavato dalle piogge. E sul terreno salato difficilmente nasce qualcosa (vedi spiaggia....)

boba74

Secondo me il metodo migliore per diserbare resta l'olio di gomito (zappa o motozzappa...)

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Francesca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Benvenuta nel forum FRANCESCA!:froggie_r
Come ha detto Boba 74 il modo migliore è l'olio di gomito.Dopo aver zappato, semina quello che ti interessae poi rastrella ogni tanto il terreno leggermente. Questo farà si che le radici delle infestanti non abbiano il tempo di formarsi, dato che rastelli.....:martello2

ps: Inserisci nel tuo profilo la tua località, è importante.

Z

zanfe

Guest
Ciao,
io ho proprio un vialetto di ghiaia dove mi cresco un sacco di infestanti, quindi l'idea di bloccarle per parecchio tempo mi alletta.
Quanto sale devo mettere? Qual'è la giusta concentrazione?

Grazie
Ciao
Z

boba74

Non lo so. Mia nonna lo mette tale e quale sui ciuffetti d'erba (senza mescolarlo all'acqua). Poi la cosa andrà ripetuta a seconda di quando piove, perchè il sale viene portato via.
Ma nessuna soluzione è definitiva, e comunque anche in caso di vialetto ghiaiato, la soluzione migliore resta la zappa. Oppure se lo tieni d'occhio e strappi a uno a uno i ciuffetti man mano che spuntano, non si fa neanche troppa fatica.

boba74

X Francesc: clicca su "pannello utente" e poi "modifica proflio". Li imposti tutti i tuoi dati.

Datura rosa

Guru Master Florello
Presentazione e richiesta informazione

Prima di tutto BENVENUTO!!!
Per quanto riguarda il sale avrei anche io necessità di sapere per quanto tempo il terreno rimarrebbe improduttivo dopo averlo cosparso di sale.
Ho posizionato sul prato, dietro casa, una piccola serra (3x1,60) che vorrei utilizzare ora per riporre sdraio ed altri attrezzi da giardino e, quest'inverno, per riparare le piante dal gelo. In quell'area non vorrei creescesse l'erba perché sarebbe difficoltoso tagliarla.
Anche se è presto vorrei sapere se è vero che tenendo accesa una candela all'interno della serra l'aria si riscalda a sufficienza per preservare le piante dal gelo.
Grazie

boba74

Riguardo alla durata del sale, beh, ripeto che dipende da quanto piove....
Riguardo alla candelina nella serra: dovrebbe andar bene per rompere un po' la temperatura e impedire che geli (alcuni usano i lumini da cimitero....), io però non mi fido, se per caso prende fuoco qualcosa....... ma forse sono troppo pessimista.
Piuttosto pensavo di usare una di quelle mini stufette elettriche ad aria collegate a un termostato (tipo quelli da frigorifero e impostarlo su 4-5 gradi.... un giorno proverò anch'io).

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli fin ora ricevuti.

Ben lieta di riceverne altri

Saluto Tutti

P.s.: oggi la campagna e' di una brillantezza eccezionale - il vento ha ripulito nubi e foschia e si vede l'azzurro del cielo e le colline di un verde scuro e' veramente tutto molto suggestivo !!!!

P

Piera1

Guest
Ho letto che per diserbare occorre sale a grana grossa da mettere direttamente sul terreno, ho provato, ho fatto un mutuo per ricoprire le aiuole e le erbacce continuano a crescee imperterrite, le devo estirpare a mano.

P

Piera1

Guest
Elyass, più che grandi direi molto lunghe, chiaro che scherzavo sul mutuo ma ho speso un bel pò in pacchi di sale e ti assicuro che non ho avuto nessun risultato. So che anche l'acqua bollente dove hai lessato le patate funziona come disrbante ma io non ho mai provato.

ejemeda

Giardinauta Senior
avete provato l'aceto??? io ho provato e le infestanti sono stecchite all'atto e non sono più rinate, mettete da parte il vino che non beve più nessuno e dopo che sarà aceto usatelo sulle infestanti....attenti però a non intaccare le colture e le piante...

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, questa cosa del SALE non al conoscevo!

Mi avete aperto un mondo e forse risolto il problema principale del mio viale in ghiaia dove passo continuamente il diserbante per seccare l'erba già cresciuta.
Il viale ha dei murettiin mattoni che lo delimitano dal resto del prato,quindi non dovrebbero esserci problemi a limitare l'azione 'mortale' del sale.

Ma quanto ne va passato? per un viale di 100 metri dovrei comprare tonnelalte di sale?

Alto