• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaulia pigra

valentina

Giardinauta
Non ci posso credere, la mia saintpaulia ha ormai 3 anni e, da quando me l'hanno regalata, non fa fatto èpiù neanche un fiore. Perchè????
In compenso fa foglie a migliaia e tutte belle rigide rigide, impettite come tanti bei soldatini e non ha certo l'aria di stare male.
Abita su un davanzale, sulla marmetta sopra al calorifero, vicino al vetro della finestra e ... mi fa venire di quei nervi!!!!Qualcuno aveva perfino suggerito di "strappare" qualche fogliolina centrale ma non è servito a nulla.
Devo forse usare acqua/concimi particolari?
 
G

gin

Guest
Non si sa mai perchè una pianta non vuol fiorire, e io non pretendo certo di avere la soluzione, comunque per quanto ne so, la prima condizione per aver fiori é garantire alla saintpaula temperatura, luce e umidità costanti, evitando sbalzi in uno di questi fattori. Vuole acqua a temperatura ambiente, non fredda, per i concimi poi c'é chi consiglia di utilizzarli solo dalla primavera all'autunno (con cadenza settimanale) e chi sostiene sia meglio usarli sempre per reintegrare i sali nutritivi del terreno dilavati dalle irrigazioni o assorbiti dalla pianta (con cadenza quindicinale però in inverno). Nel tuo caso un fertilizzante per piante fiorite, con elevato potassio, forse potrebbe essere utile. Anche se si trovano piantine fiorite in ogni stagione, non é detto che per forza la saintpaula debba fiorire in ogni stagione, ho comunque dei periodi preferiti, in genere non coincide con l'inverno.
Non disperare, tieni duro ancora un po' e facci sapere quando fiorirà!
Gianna
 
B

Bre

Guest
Non disperare,
anche io avevo scritto un messaggio perche' la mia SaintPaulia non fioriva. Dopo che le avevo tagliato le foglioline centrali e anche qualcuna in piu' e lasciato passare del tempo, avevo perso la speranza e la lasciavo cosi' com'era, dando solo acqua a temp. ambiente.
Adesso con grande sorpresa spuntano delle gemmine che poi faranno il fiore.
per cui non disperare e lasciale fare il suo corso, prima o poi fiorira' sicuramente.
Non e' che magari e' troppo vicina al calorifero?

e poi nel mio messaggio avevo scritto e Pietro Puccio mi aveva detto di fare delle talee mettendo le foglie tagliate in acqua, e ti devo dire che le foglie che stanno facendo le talee hanno un sacco di radici!! a primavera le mettero' in terra, ma e' una mega soddisfazione anche solo vedere le radici nell'acqua!! Grazie Pietro!! :D

auguri
ciao
Bre
;)
 

valentina

Giardinauta
Sicuramente è vicina al calorifero (sta sopra alla marmetta), ma il fatto che sia così rigogliosa mi fa pensare che la posizione le garbi, non ti pare?
Per favore, spiegami bene la questione delle telee delle foglie in acqua. Come si fa? Basta mettere a mollo lo stelo della foglia? Ma non marcisce???
Dimenticavo: le piantine in questione sono 2 e stanno in un grazioso vasetto rettangolare di terracotta. Potrebbe essere che al fine della fioritura siano più adatti gli orridi vasetti neri di plastica nei quali le vendono (scusate lo sfogo, ma mi appiglio a tutto!).

[ 12-12-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 
A

allodola

Guest
Il metodo più semplice per fare le talee di Saintpaulia è: riempire un bicchiere con acqua, coprirne l'imboccatura con l'alluminio da alimenti (glad pack o simile)o con la pellicola, fare un buco nell'alluminio (con uno stecchino), poi introdurre delicatamente la foglia, prelevata con tutto il gambo, in modo che la base del gambo stesso tocchi l'acqua, ma la foglia sia sostenuta dall'alluminio. Metti tutto in posizione non troppo luminosa (va bene anche un davanzale di finestra, ma magari esposta a Nord)e in pochi giorni spunteranno le radici. Mi raccomando, la foglia deve essere sana, turgida, con il gambo intatto (non schiacciato dalle forbici). Quanto alla fioritura, se la violetta fa troppe foglie, di solito c'èuno scompenso nutrizionale: troppo azoto. Prova a cambiare concime, uno a lenta cessiojne ed alto contentuo di potassio dovrebbe andar bene. Io ne ho una da 10 anni che fiorisce ogni tre mesi, molto a lungo.
Ciao, Allodola
 
B

Bre

Guest
Le talee che ho fatto io hanno quasi tutto il gambo immerso e adesso hanno tantissime radicine bianche/trasparenti e sta addiritutta spuntando qualcosa di verde molto piccolo (una fogliolina forse? urra'!)
davvero e' stata una bellissima sorprepsa.
Le ho messe in un vaso di vetro per questo vedo bene che cosa succede alla base della foglia. Purtroppo non sono attrezzata con macchina digitale e non posso inviarti la foto, ma ti assicuro che funziona davvero!
vedrai che anche la pianta madre prima o poi fiorira'. Io so che il vaso non va cambiato prima di ogni 2-3anni
ciao
Bre
 
A

allodola

Guest
Altra cosa: il vaso deve essere piccolo, diciamo un terzo in meno del diametro totale della pianta (da foglia a foglia). Insomma, una pianta che misura 15 cm dalla punta di una foglia alla punta di quella opposta, deve avere un vaso da 10 cm. L'errore che si fa più spesso è rinvasare in vasi troppo grandi, e allora si perde la fioritura.
Ciao
Allodola
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate se mi ripeto, ma l'unico motivo per cui una Saintpaulia che vegeta normalmente per mesi, o addirittura per anni, senza fiorire è unicamente l'insufficienza di luce. Tutte le altre cose possono influire sulla abbondanza e durata della fioritura, non sulla sua totale assenza.
Saluti
Pietro Puccio
 

Similar threads

Alto