• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia per il prato: istruzioni per l'uso

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo da molto tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi.
Grazie ai consigli del forum sto cercando di migliorare il prato di casa che era in condizioni disastrose.
La superficie erbosa è di circa 200 mq sulla quale ho traseminato principalmente alcune varietà di festuca (in paricolare arundinacea). Terreno compatto, mai lavorato a fondo, esposto a sud ma parzialmente ombreggiato da casa dei vicini, siepi, alberi ecc, zona provincia di Vicenza.

Fatta questa premessa veniamo al tema del 3d: aggiungere sabbia al terreno.
Ho comperato al brico dei sacchi di "sabbia fine del Po" marca Grigolin. Non c'è scritto ma credo sia silicea (colore grigio) e per granulometria mi sembra identica a quella che usano in un campo da calcio qui vicino. Secondo voi va bene?

Punto secondo, come usarla? Prima della trasemina primaverile ho eseguito un veloce passaggio con arieggiatore a mano (tipo rastrello) e quindi cosparso un sacco di sabbia (33kg) su circa 120 mq di giardino. Con la scopa di saggina ho "disperso" i piccoli cumuli che si erano formati qua e là. Poi ho eseguito la trasemina.
Sinceramente non ho nessuna intenzione di mettermi a fresare il giardino.
La lavorazione che ho fatto è di una qualche utilità? Ho altri 4 sacchi di sabbia che sarebbe mia intenzione cospargere alla stessa maniera dopo eh avrò eseguito i primi sfalci della nuova erba.

Grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non andando in profondità almeno con carotaggi ha una scarsa utilità. I quantitativi poi sono risicati anche per un trattamento superficiale soprattutto se non è preceduto da una sacrifica con arieggiatore a lame. Ciò che stai facendo però può avere un'ottima utilità per correggere le imperfezioni di livello colmando gli avallamenti. Nel senso che li dove hai un avvallamento puoi gradualmente apportare nei periodi di intensa attività vegetativa 1-2 mm di sabbia per volta per ripristinare la planarità del tutto.
 

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho iniziato a leggere il 3D dedicato alla sabbia ma è davvero troppo troppo lungo.
Questa è la scheda della sabbia che ho comprato:
http://www.fornacigrigolin.it/up/SABBIA FINA DEL PO_IT 2015.pdf
spero sia silicea, cosa ne pensate?
Più avanti quando inizierò a sfalciare la nuova erba, o magari subito dopo l'estate, pensavo di passare sul prato con le suole chiodate (comprate al negozio di giardinaggio) e cospargere la sabbia spazzando con ramazza di saggina per farla sparire dentro i buchi e negli avvallamenti. Anche se è 0-0.6 spero sia idonea allo scopo e non fare danni, visto che sono solo 4 sacchi da 33 kg.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella scheda da te indicata non vengono riportati i dati più importanti. Dovrebbe comunque andar bene allo scopo.

Filippo
 
Alto