• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.os.phalenopsis

RUDYPOT

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuova..casualmente ho scoperto il ostro sito..avrei bisogno di un grosssissimo aiuto..circa 2 settimane fa mio marito mi ha regalato una phalaenopsis,dopo una settimana le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi e una dopo l'altra e a cadere,.ci sono speranze?

RUDYPOT

Aspirante Giardinauta
lo posizionata sotto la finestra da quando ce l'ho l'ho innaffiata solo una volta,guardando il vaso si vede che e'umida

cerchi

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho da quasi un mese e faccio così: innaffio per immersione una volta alla settimana evitando ristagni d'acqua, poi ogni tanto vaporizzo (poco) anche sulle foglie. comunque se cerchi nel forum c'è una discussione proprio sui problemi di qesta orchidea. Secondo me non innaffi bene. E i fiori? come stanno?:Saluto:

RUDYPOT

Aspirante Giardinauta
ci sono ancora due boccioli che devono schiudersi,il primo di quelli che gia' c'erano ha iniziato ad appassire..mi preoccupa il fatto che nn ha piu' foglie

franka

Aspirante Giardinauta
...forse casa tua è molto riscaldata e l'aria è secca? di solito per fornire umidità, si usa mettere la phal su un largo vaso con dentro argilla espansa bagnata, appoggiata non direttamente sull'argilla eh? svasa delicatamente e guarda...come sono le radici? belle verdi/argentee e turgide o marroni e mollicce? comunque, ormai, se non ha più foglie, secondo me al di là della causa urge un intervento d'emergenza! fossi in te inizierei a consultare discussioni sulla sfagnoterapia ...posta una foto se riesci!

cerchi

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta, dovresti vedere in che condizioni sono le radici, forse c'é troppa acqua, se sono scure la situazione é critica. Comunque leggi il post "aiuto phalenopsis" puoi trovare tante indicazioni. :flower: :flower: :flower:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Rudypot:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

RUDYPOT

Aspirante Giardinauta
le radici nel vaso sono verdi con punte chiare,quelle che fuoriescono da vaso dalla parte superiore sono raggrinzite ,il vaso di terracotta nel fondo ha argilla espansa e tocca direttamente sotto al vaso trasparente,come faccio per nn farlo toccare direttamente?,ha solo 2 piccole foglie ingiallite.

franka

Aspirante Giardinauta
visto che ha ancora due foglie e le radici sono abbastanza sane, dal momento che non ci sono maciumi...allora sembra carenza d'acqua e umidità...io proverei a lasciarla tranquilla, darle umidità, annaffiarla un po' più abbondantemente (ma senza esagerare, come dice Cerchi) ma non concimare...
per non fare toccare l'argilla: puoi mettere una retina di plastica tra l'argilla e il vaso di plastica, oppure mettere quest ultimo su un sottovaso rovesciato più alto dello strato d'argilla. in bocca al lupo! :-D

cerchi

Aspirante Giardinauta
:azz: scusate, ma io l'argilla non l'ho messa, la phal è in un vaso di plastica piccolo che ho sistemato in un vaso di vetro ............ mi devo preoccupare?????? :confuso: :confuso: vi posto una foto appena posso.

cerchi

Aspirante Giardinauta
ma io non ho nessun prolema con le foglie, era Rudypot! :lol: :lol: facendo i debiti incrocini, spero di non averne mai! :Saluto:

Alto