• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. violetta africana

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Urge i vostro prezioso aiuto! Mesi fa acquistai 3 violette africane e le sistemai tutte nello stesso modo: rare innaffiature, poste su sassetti bagnati, in casa in piena luce. Bene, cioè male, 2 delle 3 sono marcite, mentre la terza sta bene anche se non ha fatto più fiori da quando l'ho comprata. Non le avevo travasate perchè mi sembrava stessero benissimo così. Dove ho sbagliato? Ci tengo tantissimo..... Che faccio, travaso con terriccio per cactacee per drenare di più?
Grazie!
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Urge i vostro prezioso aiuto! Mesi fa acquistai 3 violette africane e le sistemai tutte nello stesso modo: rare innaffiature, poste su sassetti bagnati, in casa in piena luce. Bene, cioè male, 2 delle 3 sono marcite, mentre la terza sta bene anche se non ha fatto più fiori da quando l'ho comprata. Non le avevo travasate perchè mi sembrava stessero benissimo così. Dove ho sbagliato? Ci tengo tantissimo..... Che faccio, travaso con terriccio per cactacee per drenare di più?
Grazie!

Ciao,
ti premetto che io sono assolutamente una neofita quindi... aspetta l'intervento di chi ne sa certamente piu' di me, comunque, se ti puo' essere utile, nella mia esperienza con una violetta africana acquistata lo scorso autunno in piena fioritura, ho riscontrato anche io che per mesi e mesi, dopo essere sfiorita, non ha piu' emesso boccioli... fino a questa estate quando e' letteralmente esplosa di fiorellini!!! Io credo che le piante (lo dico anche perche' si e' verificata la stessa cosa anche in altri esemplari) nei garden vengano bombardate di sostanze e quando cambiano ambiente si devono necessariamente....riambientare.
Quindi per la fioritura non smettere di sperare e aiutati con un concime per piante fiorite che secondo me fa tanto.
Poi non credo che la violetta africana sia pianta grassa... io le metto abbastanza acqua, adesso che e' estate, non ti dico tutti i giorni ma ogni 2 o 3 si e la pianta sta benissimo certo.. una volta ho esagerato e alcune foglie sono marcite ma si e' ripresa alla grande. Comunque so per certo che vuole mooolta luce per fiorire ma odia il sole diretto e... non bagnare mai le foglie.
Spero di esserti stata utili.
Ciao e auguri per le tue piantine!:hands13: :hands13: :hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Forse posso aiutarti! La mia prima saintpaulia marcì miseramente nel giro di poche settimane (ormai più di un anno fa...):cry:
dopo aver superato lo shock ne ho comprato un'altra (5 mesi fa) e mi sono seriamente regolato con le innaffiature e per ora sta bene, produce molte fogliolette e non presenta segni di sofferenza.:rolleyes:
Niente fiori ma è normale, le piantine devono superare lo stress perchè al vivaio le hanno forzate a fiorire:squint: , una volta che si ambientano si riempiono di fiori (quoto msgreen).
Innanzitutto la mia saintpaulia è all'aperto, riparata nel terrazzo completamente all'ombra, dentro la serretta :D
non l'ho mai rinvasata, lo farò quando sarò sicuro che ne avrà bisogno
Per le innaffiature so che vanno fatte solo dal basso per non bagnare il colletto, infatti è una pianta molto esposta al marciume del colletto e radicale.:eek:
Proprio per evitare fatali abbondanze d'acqua innaffio mettendo il vasetto in ammollo per 5/10 minuti in 3cm d'acqua demineralizzata solo quando la piantina mela chiede e lascio scolare bene bene (niente sottovaso), infatti quando ha sete abbassa le foglie, naturalmente non aspetto che le foglie si asciughino troppo ma intervengo subito e in un ora è di nuovo soda come prima. Per ora sembra funzionare, velo consiglio! :eek:k07:
Vi consiglio anche di portarla all'esterno, all'ombra e riparata dalle correnti d'aria e dalla polvere! :eek:k07:
Se puoi posta una fotina!! :ciglione:
Tanti auguri!! Ciao :Saluto:
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti. Offro il mio modesto contributo, visto che me l'avete chiesto con insistenza:lol: . Io avevo una violetta coi fiori viola, e mi e' successa esattamente la stessa cosa: dopo la prima fioritura, mai piu' fiorito, ho cercato di aiutarla con delle fialette nutrienti per farla fiorire, niente, non solo, nonostante mi regolassi con le annaffiature, e' marcita. Mio padre me ne ha regalata un'altra pochi giorni fa con i fiori rosa, molto bella, ma....c'e' un ma: foglie troppo verdi, la cui pagina inferiore e' troppo viola, fiori quasi brillanti, insomma, troppo perfetta, sembra finta. Anzi, sembrava, perche', guarda caso, i fiori stanno gia' morendo dopo tre giorni....fate voi....Comunque, io la tengo in cucina, molta umidita', annaffiature effettuate nel sottovaso (con ghiaino), poche, meglio poche che troppe, e mai bagnare l foglie ed i fiori, ah dimenticavo, non so se sia stato gia' detto, acqua non fredda che senno' le foglie si chiazzano......ho finito, sono esausta:lol: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho tre e stanno benissimo, una ce l'ho da alcuni anni, innaffio nel sottovaso e do acqua quando il terriccio è proprio secco, l'acqua deve essere demineralizzata, le mie sono sul davanzale della finestra in cucina, niente sole ma tanta luce.
 

lobelia

Florello Senior
Idem come Piera, io ne ho due però. Ormai siamo in simbiosi per cui mi accorgo immediatamente che hanno bisogno d'acqua ma una volta bagnate (dal basso) aspetto che si asciughi prima di ribagnare. In più, ogni tanto, spolvero le foglie con un pennello morbido, per togliere la polvere: dopo questo trattamento le foglie diventano bellissime, verdi e lucide! Proprio belle piantine. A me piacciono anche così, zeppe zeppe di foglie lucenti e pelose...
Ma si sa: ogni scarrafone......
 

lobelia

Florello Senior
Allora? Com'è finita? Perché quando inserite post su piantine in difficoltà poi non ci dite più com'è andata?
 

marco837

Florello Senior
Di violetta africane ne ho 2 anche io.
Una a lavoro da un anno circa.
Non é mai rimasta senza almeno un fiore.
Appena sfioriscono son gia subito pronti i nuovi boccioli.

La cosa fondamentale come gia detto da tutti é l'annaffiare dal sottovaso, evitare che sulle foglie vada acqua, limitarsi nelle annaffiature (annaffiare solo quando asciutta), ed evitare il sole diretto
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è fiorita per tutta la stagione e presenta ancora dei boccioli.

Ecco perchè non dico com'è andata a finire......:cry:
Le mie 2 violette africane, stanno lì, belle toniche, ma nemmeno un fiore....:cry: :cry: :cry:
Tutto ho fatto, proprio tutto.... Acqua dal sottovaso, sassetti umidi sotto il vaso, luce intensa ma non sole diretto, concime, paroline dolci.....
C'ho il pollice nero, niente da fare.....
:cry: :cry: :cry:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Passion ti ringrazio. Non solo mi ricordo bene il post, ma a suo tempo feci un copia-incolla con il mio personale manuale di giardinaggio, tratto dalle vostre risposte. Ti dirò che ho pure seguito le tue istruzioni e sono riuscita a far radicare una foglia di una violetta (nel frattempo ancora un'altra ne ho comprata). Per la paura di uccidere pure la fogliolina, proprio ieri l'ho regalata ad un'amica col pollice più verde del mio. :baf:
 

passion

Giardinauta Senior
Allora sei bravissima, pensa che le mie sono enormi eppure quando ne compero qualcuna devo combattere prima che si ambienti, ho scoperto che è il tipo di terriccio che gli mettono che gli rende corta la vita, ancora complimenti allora.:hands13: :Saluto:
 
Ultima modifica:

micib

Aspirante Giardinauta
io ne ho una che mi è stata regalata 4 anni fa, è stata benissimo fino a questa estate, ha sempre fatto dei bellissimi fiori, adesso è in sala rianimazione perchè ha avuto un problema di marciume che spero di riuscire a risolvere. Io ho sempre dato acqua nel sottovaso e quando vedevo che le foglie iniziavano a perdere turgore, in primavere estate ogni 2 settimane aggiungevo il fertilizzante per piante fiorite. Io penso che a volte nonostante sappiamo come curare le piante, vedi il mio caso, all'improvviso qualcosa va storto e succede l'irreparabile.
In bocca al lupo
Mici
 

lobelia

Florello Senior
Le ho viste le gigantesse di Passion: sono violette sovradimensionate. Adesso che mi urge rinvasare le mie "copierò" decisamente da lei....
intanto in bocca al lupo a tutti gli amanti di questa cicciosetta.
In ogni caso il terriccio per cactacee è troppo povero, non va bene. Se si ha la tendenza ad eccedere nelle innaffiature, meglio aggiungere dell'agriperlite al terriccio, per far scorrere via l'acqua più rapidamente. Io non corro il rischio, visto che innaffio solo quando sento che è abbastanza asciutto.
 
Ultima modifica:
Alto