• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saint Paulia - violetta africana

Vincenzo VA

Florello
Guardate che carina, me l'hanno regalata.
Le foglie "pelosette" e nello stesso tempo lucide sono stupende!

 
Ultima modifica di un moderatore:

Robe

Guru Giardinauta
Si, fantastica!! :love: :love: :love: :love:
Caspita, quanto mi piace la SaintPaulia, appena la trovo mela compro, due anni fa mi era morta :( :( :(
Ecco delle info molto utili!! SaintPaulia
Ciao e complimenti!!!! :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Molto bella Vincenzo, ti posso dire che amano stare dentro d'inverno e annaffiale da sotto :D se si stacca una foglia, basta che la metti in un altro vasetto e toh ti viene una nuova pianta.
Bel regalo :)
 

Robe

Guru Giardinauta
Detto.... FATTO!!!!!

Ebbene, un paio di giorni fa mi avete fatto ricordare della SaintPaulia...
Poco fa passavo davanti ad una vetrina e... 20 secondi dopo stavo uscendo dalla fioreria con una bellissima piantina, eccola qua!!!!!!!!! :froggie_r :love:
P1010003-1.jpg

L'ho pagata poco, 2.80€... Non ho potuto resisterle (a dir la verità non ci ho neanche provato :lol: ) Che bello, la volevo tanto, ora speriamo che vada meglio dell'altra, poveretta... :cry:
Poi insieme alla prediletta sono arrivate altre due "profughe" :lol: che mi si sono fiondate addosso.... :D Eccole: Profughette
la piantina di destra non la conosco, mi potete dire il nome per favore?? :martello:
Ciao!!! :Saluto:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Bellissime le violette africane!:)

Io ne ho una da 2 anni che ha sempre fatto delle fioriture più che magnifiche!!! (e il tutto senza mai averle concimate...).

Ribadisco l'assoluta importanza di innaffiarle "da sotto" altrimenti rischiate di ucciderle!:cry:
Io l'acqua gliela do dal sottovaso...lasciandola per ca. 15min in acqua.

Inoltre NON amano i vasi grandi.

PS:Robe, la "profuga" mi sembra un tipo di DALIA...

CIAO CIAO
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Mi intrometto, posso? Io ho delle piante di saintpaulia da 11 anni, avrei pouto mettere sù un vivaio esclusivo, crescono una meraviglia, diventano molto grandi se hanno 'esposizione giusta davanti ad una finestra basta non toccargli il vaso nel senso non cambiare la terra meglio somministrare del concime liquido nelle annaffiature ma se si deve cambiare il vaso ed è necessario sideve fare fare moooolta attenzione sono delicatissime.
Il sistema per riprodurle ed è sperimentato da me da anni ed è sicurissimo al 100% è il seguente: si prende una foglia la si mette in un bicchiere di vetro o un vasetto di omogeneizzato insomma che abbia una apertura bella larga e sia di vetro, si mette dell'acqua, la foglia deve avere il gambo sommerso in 1 cm anche meno, deve appena toccare l'acqua insomma, vigilare sempre ed aggiungere poca acqua per ripristinare il livello, esposizione luminosa, tempo di radicazione 1/2 settimane in estate anche meno.
Io ne ho regalate molte, ultimamente le ho un pò trascurate però sono sempre brave, mi ricompensano con fioriture che durano tutto l'anno!!!:Saluto:

Vi posto le foto delle mie che adesso non sono al massimo!!





IMG_1196.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Robe

Guru Giardinauta
Mamma Mia Che Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ma sei un Dio della SaintPaulia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono senza parole!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Complimentissimi davvero!!!!
Grazie mille per il consiglio sulla propagazione, ne farò qualcuna quest'estate!!!
Caspita, sono shoccato... davvero!! Ciao! :hands13:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Davvero bravissima!
Devo assolutamente provare la propagazione per talea fogliare.
Troppo divertente!
In inverno a che temperatura le tieni?
 

nenne46

Giardinauta Senior
Passion sei una maga delle fioriture! Mi spieghi come le tratti? Le mie stanno bene ma non fioriscono!
Anche io da una piantina di Santa Paulia ne ho fatte altre tre con talea di foglia che però non ho messo nell'acqua ma piantata direttamente nel terreno. Questo due anni fa. Da allora niente fiori né dalla madre, né dalle figlie.:cry:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Passion è pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sei proprio fantastica! 11 anni addirittura!
complimentoni veramente!
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie!!! :hands13: Hai dei consigli su come coltivarla?? :ciglione:
Che carina, l'ho pagata pochissimo e sta già facendo vedere tanti nuovi boccioli!:love:
---
Certo che se io avessi le piante di passion passerei la vita fermo ad ammirarle:cool2: , mi piacciono tantissimo:froggie_r , poi sicuramente hanno trovato un habitat ideale per la crescita... :hands13: :hands13:
Oh, se anche la mia si propagasse così!!!! :rolleyes: :rolleyes:
 
Alto