• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Piante da frutto a Giardinauti

Luigi B.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i giardinauti
Sono Luigi e sto scrivendo dal centro Sardegna.

Da questo anno dovro' occuparmi di un frutteto di famiglia di circa 30 piante che presentano ai miei occhi inesperti il problema che potrete vedere nellefoto.

Due settimane fa ho potato ed ho irrorato le piante con del Funghicida Topas Combi
ed ho comprato un concime organico ricco delle materie richieste dalle piante ,nome PHENIX ma stamattina mi sono accorto della presenza sui rami delle piante di quanto potete vedere nelle foto

Scusatemi se la spiegazione risulta un po confusa rispecchia il mio pensiero sul da farsi
Si tratta di cocciniglia??? Cosa Usare? quanto?
Grazie fin d'ora a chiunque provera a rispondermi !
 

Allegati

  • Melo.jpg
    Melo.jpg
    99,3 KB · Visite: 1.792
  • Pero.jpg
    Pero.jpg
    98,2 KB · Visite: 221
  • Susino.jpg
    Susino.jpg
    99,7 KB · Visite: 1.494

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi B.

Potrebbero essere dei licheni, cioè un'associazione tra un fungo e un'alga. Normalmente non sono dannosi per la pianta e dovrebbero sparire spontaneamente con l'arrivo del caldo. Se guardi con attenzione molti dovrebbero essere esposti a nord, poi il clima freddo, umido e piovoso favorisce il suo sviluppo.
Escludo quasi sicuramente la cocciniglia.

Ciao
 

Luigi B.

Aspirante Giardinauta
Grazie carper1 e green95 le vs risposte mi fanno capire quanto devo imparare di questo x me nuovo e affascinante mondo ma soprattutto mi tranquillizzano riguardo il mio presunto problema.
Provo a chiedere qualche altro consiglio:
Il trattamento con funghicida topas combi lo ho fatto 2 settimane fa dopo avere potato, sabato prox concimero' con concime organico phenix e fresero' la terra intorno alle piante,
stavo pensando anche ad un insetticida x i primi di marzo confidor o reldan in quanto mai curate con insetticida e ricordo che soprattutto pesco e albicocco si accartocciavano le foglie.
Cosa ne pensate? Puo' essere una buona idea o una cav...ta come quella della cocciniglia
Grazie CIAO.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi B.

non sono esperto di alberi da frutto, però uso il reldan contro oziorrinco, cocciniglia, larve di lepidotteri per le camelie, ortensie e altre. E' un insetticida che agisce principalmente per contatto, quindi va usato quando vedi materialmente l'insetto sulla pianta.
Io darei una bella passata di olio bianco prima che escano le foglie, colpisce le uova degli insetti (afidi, acari, ecc.) che si annidano nella corteccia. Ripeterei poi il trattamento alla caduta delle foglie in autunno.
Puoi fare anche un trattamento a base di rame (ossicloruro oppure poltiglia bordolese) contro le malattie fungine. Non mescolare i due prodotti (olio e rame) perchè sono incompatibili, devi fare due trattamenti separati.
Se sono già uscite le giovani foglie non trattare, sono prodotti troppo potenti.
Ciao
 
Alto