• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. orchidea

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ma com'è la parte bianca? Dura o molle? Perchè se molle potrebbe essere un fungo o qualche genere di malattia, ma a me non sembra proprio! Mi sembra più che riceva poca luce, dove la tieni, come la curi? Io personalmente non sono per nulla esperto, e quello che sò deriva unicamente da quello che leggo qui, quindi ti consiglio di aspettare il parere di chi ne sà di più, ma sicuramente se descrivi come la curi sarà molto molto utile per capire la causa di questo sbiancamento ;)

PS= è un'orchidea Phalaenopsis quindi dovevi postare la discussione nell'apposita questione, qualche moderatore la sposterà ;)

skonnessa

Aspirante Giardinauta
devo controllare, ma mi pare che la consistenza della foglia non sia cambiata..è sempre dura, si è solo scolorita..non sono un pollice verde..anzi..mi limito a darle l'acqua..però effettivamente potrebbe essere un problema di luce, fino a pochi giorni fa la tenevo in balcone, ora con il freddo l'ho rientrata in casa e lì dove la tengo non è che riceva molta luce, anche se lateralmente ha due porte finestre..ma mai luce diretta..forse la dovrei spostare..:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra quasi che abbia preso un po' di sole diretto.... che ha quasi bruciato la parte esposte.. dico sembra perchè la foglia centrale non ha nulla, e in teoria visto la posizione delle altre avrebbe dovuto subire anche lei la scottatura..
io non ho altre idee in merito, se fosse così stiamo a vedere come evolve la situazione.
per ora non farei nulla.
vedo che ha una foglia tagliata, come mai?

skonnessa

Aspirante Giardinauta
la foglia è spezzata..non tagliata..purtroppo in passato è caduta una volta e la foglia si è spezzata.. :(

Alto