• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. oleandro bis

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto consigli un paio di settimane fa sullo stato di salute del mio oleandro, ora ha perso tutte le foglie che erano diventate gialle … posto un paio di foto sulla sua situazione attuale, in particolare sulle cime e sui fiori che mi sembrano cadere e afflosciarsi un po’ troppo … ho provato come suggeritomi a ridurre le annaffiature, è in pieno sole, ieri dopo dieci giorni che non lo bagnavo gli ho dato 2 lt. d’acqua, la mattina dopo: le cime di nuovo diritte ma un sacco di fiori per terra ?!!! Con questa pianta non ho proprio feeling, che mi sta dicendo con questi segni??! :confused:
Grazie dei vostri eventuali pareri..

Oleandro2.jpg

Oleandro3.jpg

Rossoribes

francoises

Giardinauta Senior
è veramente strano..
non abbatterti ma l'oleandro è una pianta relaticvamente facile da coltivare,e non abbisogna di particolari cure.
io non ho segiuto il post oleandro first,ma è in vaso?
L'HAI CONCIMATA?
POTATA?
ciao

castelli

Giardinauta Senior
A me non sembra cosi' sofferente: forse e' carenza d'acqua.
Le foglie che cadono potrebbero essere quelle vecchie dell'anno scorso.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Neppure a me sembra così grave.

Tieni conto che un oleandro, quando è veramente sofferente, lo si nota dal fatto che viene attaccato da parassiti.

Inoltre, se si tratta di un oleandro rosa a fiore doppio, è probabile che si tratti di una varietà che è naturalmente portata ad avere rami pendenti in fase di fioritura. Io ne ho due, che mi sembrano identici al tuo, e anche loro sembrano in questo momento salici piangenti.

Circa l’acqua, al più grande io do 4 litri di acqua tutti i giorni, ma la pianta è grande e il vaso piccolo, per cui più di un giorno senza acqua non potrebbe assolutamente stare. Comunque la regola è che si bagna a fondo quando la terra é asciutta. Ho visto il tuo vecchio 3D. una pianta di quelle dimensioni in quel vaso, in pieno sole, a occhio e croce, direi un po’ meno di 1 litro di acqua al giorno, oppure 1,5/2 litri di acqua ogni 2 giorni. Finita la fioritura, dimezzare le dosi, e poi calare ancora moltissimo in autunno.

Però sono indicazioni da prendere sempre con le molle, perché non si può fissare il bisogno d’acqua senza avere la pianta davanti.

Controlla che non ci siano cocciniglie.

:Saluto:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
è veramente strano..
non abbatterti ma l'oleandro è una pianta relaticvamente facile da coltivare,e non abbisogna di particolari cure.
io non ho segiuto il post oleandro first,ma è in vaso?
L'HAI CONCIMATA?
POTATA?
ciao

Grazie per il supporto, lo sconforto deriva proprio dal fatto che si dice sia una pianta robusta e solitamente facile da tenere ... si è in vaso e non l'ho nè potata nè concimata, l'ho acquistata solo da qualche mese...:confuso:

Rossoribes

primo maggio

Maestro Giardinauta
... l'ho acquistata solo da qualche mese...:confuso:

Rossoribes

Beh, se l’hai acquistata solo da qualche mese, potrebbe esserci qualche problema in più.
L’oleandro è una delle piante più facili da trapiantare, però qualche problema di adattamento c’è sempre. Se il vaso in cui l’hai acquistata era molto piccolo, potrebbe avere uno sviluppo radicale limitato, il vecchio pane di terra potrebbe essere troppo compattato, e bagnarsi poco, mentre la terra intorno, con poche o nessuna radice, potrebbe restare bagnata molto a lungo, anche quando il vecchio pane di terra è completamente asciutto.
Il tutto aggravato dall’essere la pianta in pieno sole.

Comunque ammazzare un oleandro è impossibile. Quindi al massimo, per vederlo bello in vigore, aspetta l’anno prossimo. Intanto, quando bagni, fai attenzione di bagnare bene il vecchio pane di terra al centro del vaso. Bagna meno ma più frequentemente.

P

Piera

Guest
Vero è che l'oleandro è una pianta che non vuole molta acqua ma se è in vaso dieci giorni senza acqua mi sembrano tanti. Io innaffio abbondantemente ma prima si passare ad un'altra innaffiatura aspetto che il terriccio si asciughi.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Il tuo Oleandro si piega sotto lo sforzo che deve fare per reggere i molti fiori riuniti in racemi.Questo succede spessissimo con i giovani esemplari acquistati di recente:hanno i rami non ancora lignificati al punto giusto per poter reggere il carico perchè nei vivai sono "ammassati" l'uno sull'altro e ricevono meno luce di quella che gli servirebbe per costruire i tessuti legnosi.:Saluto:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
..Se il vaso in cui l’hai acquistata era molto piccolo, potrebbe avere uno sviluppo radicale limitato, il vecchio pane di terra potrebbe essere troppo compattato, e bagnarsi poco, mentre la terra intorno, con poche o nessuna radice, potrebbe restare bagnata molto a lungo, anche quando il vecchio pane di terra è completamente asciutto.
Il tutto aggravato dall’essere la pianta in pieno sole.

Ti posso confermare in effetti quanto hai scritto. L'ho trapiantato in un vaso un po' più grande, però il pane di terra iniziale era ed è rimasto molto compatto, molto più della terra per fiori con cui l'ho accomodato nel vaso più grande ... potrebbe perciò verificarsi con l'acqua quell'inconveniente che hai segnalato!

Comunque ammazzare un oleandro è impossibile. Quindi al massimo, per vederlo bello in vigore, aspetta l’anno prossimo. Intanto, quando bagni, fai attenzione di bagnare bene il vecchio pane di terra al centro del vaso. Bagna meno ma più frequentemente.

ok, terrò presente! :)

Ciao e grazie :Saluto:

Rossoribes

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Come ti è stato detto dagli amici, l'oleandro in vaso va bagnato bene.
La tua pianta ha sete! :eek: :Saluto:

Mi sa che hai ragione ... ma sai l'altra volta sembrava che fosse troppa acqua e allora ho voluto provare a ridurre ... ma forse stavolta ho un po' ecceduto :martello: prova ne è credo il fatto che dopo i 2 lt. dei gg. scorsi i rami si sono rialzati e riaperte e ravvivate le foglie :hands13:
Rimango tuttavia cauto, ancora non mi spiego il motivo di tutti quei fiori per terra il mattino dopo l'annaffiatura ?!?

Rossoribes

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sì, controlla qual è lo stato di umidità della vecchia zolla dura centrale, perché è su quella che ti devi regolare.

Comunque, se l’oleandro fosse del tipo che ti dicevo prima, ti devi rassegnare a vederlo ciondolante.
Ciondolano anche in piena terra, figurati in vaso.

29crntf.jpg

Questo è il mio adesso. Adesso è in fase di sfioritura, e i rami si sono un po’ rialzati, ma fino a poco tempo fa sembrava un salice piangente.

:Saluto: :flower:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Comunque, se l’oleandro fosse del tipo che ti dicevo prima, ti devi rassegnare a vederlo ciondolante.
Ciondolano anche in piena terra, figurati in vaso.

Si, credo sia proprio del tipo che dicevi..a me non dispiace che sia ciondolante, se lui sta bene ed è naturalmente così..va benissimo:D:)

Questo è il mio adesso. Adesso è in fase di sfioritura, e i rami si sono un po’ rialzati, ma fino a poco tempo fa sembrava un salice piangente.:Saluto: :flower:

Bello il tuo Oleandro, l'hai fatto crescere ad albero!
Ciao :Saluto:
Rossoribes

Alto