• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s gerani

paoletta57

Aspirante Giardinauta
salve,in vista dell'inverno dovrei ricoverare in un punto riparato del giardino le mie balconette con i gerani edera.I gerani sono piuttosto malconci,alcuni fusti sono anneriti a causa dell'ormai famoso verme che poi si trasforma in farfalla,anche la cocciniglia cotonosa ha fatto i suoi bei danni,molti rami e sopratutto il fogliame è secco e accartocciato.Che faccio,eseguo una drastica potatura ed elimino tutto ciò che è morto?Forse l'autunno non è il periodo giusto per le potature,ma conservare i miei gerani in simili condizioni "mi muore il cuore"che consigli mi date?Grazie.
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
sos gerani

non c'è nessuno che mi possa consigliare,pensavo che il mio problema con i gerani fosse un'argomento comune,dai un'aiutino........
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sposto nella sez malattie,speriamo che là qualcuno ti aiuti!!!ciao ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Paoletta ,se versono in queste condizioni una potatura è dobligo ,poi metterei nel terreno delle pastiglie di provado,non so li che genere di temperatura fa nel periodo invernale,quindi la mia risposta resta con riserva ,fammi sapere ,ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Rosario, ripulitura di tutte le parti secche e brutte, per il provado mi sembra oramai fuori stagione, puoi spruzzare un po' di Decys jet.
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Grazie amici,quindi vado giù di forbice,ed elimino tutto ciò che è mangiucchiato e secco,la mia paura era che potando in questo periodo la crescita dei gerani venisse compromessa.Ora,nessun ripensamento e già domani inizio con le "grandi pulizie".Grazie ancora
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un'azione più rapida usa il confidor 1 cc. per litro e innaffia il terreno con la soluzione ottenuta, il principio attivo del Confidor e uguale al Provado ma ha un'azione più immediata anche se meno duratura.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se vuoi un'azione più rapida usa il confidor 1 cc. per litro e innaffia il terreno con la soluzione ottenuta, il principio attivo del Confidor e uguale al Provado ma ha un'azione più immediata anche se meno duratura.

Mi spiace contraddirti ma il Confidor pur avendo lo stesso principio attivo del Provado non fa una cippa lippa.
 
Alto