• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. devo andare in Svizzera a Ginevra

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao a tutti
devo andare a Ginevra dalla Sardegna , sbarcherò a Genova e continuerò il viaggio in auto. Ho pensato che potrei fermarmi lungo la strada e visitare qualche vivaio di grasse. Chi può suggerire qualche indirizzo?
passerò per Alessandria , posso allungare per Torino e quindi Aosta . Anche dalle parti di Genova o di San Remo
grazie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io...riporto su il 3d :(
La partenza è vicina...
Forza ragazzi, un aiutino a Ross, vivai, vivai e vivai ancora! :hehe:

Pin

Master Florello
Noaro vivaio - Camporosso - Imperia
Ha delle cose stupende
E se ti piacciono le Hoya, trovi tanto.
Poi sulla strada del ponente, ogni vivaio è buono, diciamo da San Bartolomeo a xx miglia

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Grazie Pat e grazie Pin
ho segnato gli indirizzi spero di riuscire a visitarli.
E grazie a te Verdiana che appoggi sempre le mie richieste , sei un'amica.

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DScusa un momento, ma, che percorso hai in mente di fare per andare da Genova a Ginevra?

:Saluto:

thuya

Florello
non so aiutarti per torvare dei vivai di grasse lungo la strada, ma se ti interessa, ti dico che a Ginevra c'è un bellissimo orto botanico ( o è un giardino....non mi ricordo) che vale la pena vedere!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Rosanna,prima di passare il confine ci sono tanti vivai ben forniti.Io parto sempre da Malpensa con il pulman e ogni volta sogno di fermarmi :love::Saluto:

Rosanna Mascia

allora Pluteus mio figlio mi ha fatto una mappa nelle mappa è previsto di passare ad Alessandria, Casale Monferrato ,Ivrea,Aosta,
Chamonix, Ginevra. Naturalmente devo usare l'autostrada all'andata , al ritornoinvece posso muovermi più liberamente e volendo cambiare anche strada,

Rosanna Mascia

Thuyia certamente aGinevra sarà la prima cosa che visiterò, ho già chiesto a mio figlio di informarsi dove si trova , solo che ora siamo ancora in inverno e da vedere non ci sarà nulla o quasi di fiorito

pluteus

Esperto di piante spontanee
allora Pluteus mio figlio mi ha fatto una mappa nelle mappa è previsto di passare ad Alessandria, Casale Monferrato ,Ivrea,Aosta,
Chamonix, Ginevra. Naturalmente devo usare l'autostrada all'andata , al ritornoinvece posso muovermi più liberamente e volendo cambiare anche strada,

Aahh vuoi fare il Gran S.Bernardo, attorno a Martigny mi pare di aver visto dei grossi Gardens, ma come stiano a succulente non te lo so dire.Se invece passavi dal Sempione ...

:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
A bordighera c'è Villa Hanbury, ma forse è un po' fuori mano, ad Alessandria c'è un orto botanico comunale, non so se ha orari per le visite, non so se ha molte grasse, so solo che è in rilancio, vi si tengono anche corsi da bonsaisti.
In Val d'Aosta c'è un giardino botanico sul Piccolo San Bernardo, specializzato in piante alpine, qualche grassa c'è, tipo i sedum.
A Ginevra c'è un parco con una grossa serra, quella è davvero spettacolare, anche se non grandissima.
Cerco qualche foto e la posto.

patrizia

Maestro Giardinauta
Eccola:
serra_ginevra.JPG

O forse eri interessata a cosa da comprare e non solo da guardare?

patrizia

Maestro Giardinauta
Ci sono grasse anche all'aperto, nel parco.
ginevra_grasse.jpg

Si trova facilmente, viaggiando in auto, si esce dal centro di Ginevra in direzione nord, seguendo la strada che costeggia il lago, è poco fuori città, praticamente nella direzione opposta a quella di arrivo dalla Francia, sempre lungo il lago.

thuya

Florello
Thuyia certamente aGinevra sarà la prima cosa che visiterò, ho già chiesto a mio figlio di informarsi dove si trova , solo che ora siamo ancora in inverno e da vedere non ci sarà nulla o quasi di fiorito

Guarda, io ci sono andata in pieno inverno (era la settimana a cavallo tra natale e capodanno dell'anno scorso)
c'era la neve in tutta la città, una cosa magnifica e quel giorno c'erano -5 gradi!

Ultima modifica: