• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. da una splendida gardenia finita nelle mani sbagliate

amelia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

non so se vi ricordate, ma da qualche parte avevo già raccontato di questa spettacolare gardenia che mi hanno regalato due settimane fa, alta non meno di 70 cm!

Da quel fatidico sabato in cui la bellissima ha messo piede in casa mia, anzi sul mio terrazzo, l'ho sempre innaffiata con 3 tazze di acqua demineralizzata o acqua dei deumidificatori ogni sera.

Inoltre, l'ho collocata in un punto dove il sole arriva solo nel tardo pomeriggio ed ogni sera le faccio la doccia per rinfrescarla ....

Tuttavia, vedo che la poverina soffre sempre più: gli apici sono ogni sera abbattutti, i fiori seccano più in fretta per questo continuo "su e giù" e sui rami di sotto stanno comparendo sempre più foglie gialle... :storto:

Ma cosa dovrei fare??? :confuso: dove ho sbagliato??? :confused:

Vi prego, aiutatemi a porre rimedio prima che sia tropo tardi!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La gardenia forse è troppo bagnata: prova un giorno sì e uno no, oppure meno acqua. Per le foglie che soffrono il caldo potresti provvedere con uno spruzzatore soprattutto dal di sotto, cercando di evitare i fiori che altrimenti si possono macchiare. La doccia mi sembra un po' troppo violenta, soprattutto come choc termico dopo la scaldata del pomeriggio. Sul tuo terrazzo non c'è modo di schermarla con piante più alte, o una tenda o simili?
Questi sono i consigli di una principiante: la mia gardenia ha poco più di un anno, ed è stata acquistata piccola, quindi, presumo, più adattabile del tuo esemplare magnifico ma anche delicato.
Aspettiamo le voci dei veri esperti/esperte. Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Amelia, non è invece che tre tazze non bastino? In genere quando boccioli e germogli si afflosciano è sintomo di carenza d'acqua. In questa stagione, se il vaso ha buon drenaggio senza sottovasi ed è sollevato da terra le gardenie vanno bagnate finché l'acqua non defluisce dal foro centrale......
kiwo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi scuso per il parere avventato:embarrass e ringrazio anch'io Kiwoncello: lui sì che è il vero esperto.
 
R

riverviolet

Guest
Amelia, il vaso quanto è grande?
Perchè io, la mia, che è in vaso da 40 cm, la irrigo una volta alla settimana, ma bene, poi aumento l'umidità in giro bagnando a più non posos le rocce dietro e un'edera aiuta molto in questo senso.
La pianta è grande stà crescendo mostruosamente e boccila di brutto, ma il vaso drena alla perfezione.
Non la raggiunge però un solo raggio di sole, se non per riverbero, quindi forte luce, ma di rimbalzo, non diretta a lei, nemmeno alle 8.00 del mattino.
A secondo del luogo in cui è inserita, inoltre, la gardenia sopporta molto male il calore, affloscia gli apici, ma l'acqua alle radici c'è, forse anche troppa, ma manca il fresco continuato nell'aria.

Se vai nei vivai vedreai che le gardenie sono posizionate in mezzo ad altre piante, ombreggiate da queste, difficilmente sono poste dove vi sono muri che surriscaldano o strutture simili.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La mia non resiste +......siamo a 36 gradi!!!!!!!!!!!

Anche la mia non sta bene......il problema è che oggi siamo arrivati a 36° :storto: :storto: e non so più come tenerla umida :cry: .
In più ci sono alcune foglie che sono verdi ma appena le tocco si sbriciolano....in pratica erano secche! :eek:
Povera la mia gardeniuccia!!!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi viene un'idea: come in albergo quando l'aria è secca bagno un asciugamano e lo metto sul termo, potresti appender nei pressi della tua gardenia un telo (magari bianco) bagnato, che col sole di Agrigento si asciugherà subito producendo vapore. Fantascientifico, no?
Lidia, sul mio terrazzo ho da quattro anni un bel geranio nato da un getto che presi di nascosto nella Valle dei Templi. Mi ricorda un luogo meraviglioso..
 
R

riverviolet

Guest
lidia1809 ha scritto:
Anche la mia non sta bene......il problema è che oggi siamo arrivati a 36° :storto: :storto: e non so più come tenerla umida :cry: .
In più ci sono alcune foglie che sono verdi ma appena le tocco si sbriciolano....in pratica erano secche! :eek:
Povera la mia gardeniuccia!!!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry:
Lidia vivi in appartamento?
Non voglio farmi gli affari tuoi, vorrei solo capire come salvarla.
Presumo che tu le finestre le tenga ben aperte, non ce l'hai una stanza di casa, molto ben ventilata e fresca? A volte capita che vi sia meno caldo in casa che fuori, allora basterebbe metterla a terra, magari sotto metti un veramente grande sottovaso, e riempi la differenza fra questo e quello che ha, con acqua.
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie

grazie ragazzi, i vostri consigli mi sembrano utili:
allora provo a spostarla sotto alla pagliarella, così il sole diretto non lo vedrà neanche al tramonto...
poi provo a sistemarla in un grosso sottovaso di ceramica (ne ho uno bellissimo di Vietri, regalo di nozze) e lo riempio di argilla espansa, così una parte dell'acqua di innaffiatura servirà come riserva (sempre evitando eccessi e ristagni, lo so)... se ancora non bastasse, proverei ad aumentare la quantità di acqua... :rolleyes:
E se ancora si affloscia, provo con il sistema degli stracci bagnati, anche se questa soluzione avrebbe un brutto impatto estetico ... :astonishe

Cmq se vi viene in mente qualche altra cosa... :D grazie


p.s. e quando vado in vacanza???? mi sa che me la devo portare dietro tipo cagnolino. :storto: l'anno prossimo credo che andrà rinvasata, il vaso che ha mi sembra davvero piccolo!
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
il vaso che ha mi sembra davvero piccolo!
Puoi verificarne il diametro Amelia? Perchè secondo me il problema è lì, o comunque abbinato al caldo fà sorgere i guai.
Ecco perchè assillavo a rinvasarle prima possibile a costo di perdere qualche bocciolo, ora si rischia di perdere le piante.
A parte il fatto che non perdono i boccioli se il rinvaso è fatto delicatamente senza disturbare il lavoro delle radici, è questione di un attimo.
Un attimo che salva la vita alle gardenie.
Non c'è metodo che tenga, se la composta è inadeguata, se le radici non riescono a lavorare tranquille queste piante si ribellano con tute le loro forze.

Anche quì fà caldo, non ci sono 36°, ma oggi ce ne sono 31°, vero che è molto umido l'ambiente, ma la mia gardenia, quasi me la dimentico.
Le rose a confronto sono delle vere rompi!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Silvia ha scritto:
Mi viene un'idea: come in albergo quando l'aria è secca bagno un asciugamano e lo metto sul termo, potresti appender nei pressi della tua gardenia un telo (magari bianco) bagnato, che col sole di Agrigento si asciugherà subito producendo vapore. Fantascientifico, no?
Lidia, sul mio terrazzo ho da quattro anni un bel geranio nato da un getto che presi di nascosto nella Valle dei Templi. Mi ricorda un luogo meraviglioso..

Ho provveduto mettendo un secondo sottovaso piano d'acqua.....con l'evaporazione dovrebbe funzionare. :storto:
Ma dai!!!! :love: che bella cosa quella del geranio! :love: così ti ricorderai della "mia valle" ogni volta che lo vedi!?!? lo sai che lo faccio anch'io quando c'è un qualcosa che mi rimane nel cuore? ma purtroppo le talee tante volte mi seccano! :lol: :lol: la prendo con filosofia!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Lidia vivi in appartamento?
Non voglio farmi gli affari tuoi, vorrei solo capire come salvarla.
Presumo che tu le finestre le tenga ben aperte, non ce l'hai una stanza di casa, molto ben ventilata e fresca? A volte capita che vi sia meno caldo in casa che fuori, allora basterebbe metterla a terra, magari sotto metti un veramente grande sottovaso, e riempi la differenza fra questo e quello che ha, con acqua.

Figurati! mi fa tanto piacere risponderti! :froggie_r :froggie_r
Ti spiego: è nel balcone, esposta a nord, accanto a un alberello di camelia e un geranio.....insomma è in mezzo ad altre piante per mantenere l'umidità, in più l'ho fornita di un secondo sottovaso per contenere dell'acqua che evapori.....:storto: credo di fare abbastanza per lei, ma forse un raggio di sole assassino l'ha colpita! :burningma :burningma
Qui fa troppo caldo.....è vero quando dicono che siamo + africani che italiani! :lol: :lol: :lol:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Anche quì fà caldo, non ci sono 36°, ma oggi ce ne sono 31°, vero che è molto umido l'ambiente, ma la mia gardenia, quasi me la dimentico.

Se mi dimenticassi della gardenia troverei tanti legnetti marroni :burningma :burningma , invece la camelia neanche mi ricordo di averla! :love: addirittura bagno la fucsia, il cui vaso piccolino è sopra il vaso della camelia (per avere umidità) e la camelia si innaffia con l'acqua che fuoriesce da sotto! :ciglione:
Ci sono i figli bravi e quelli che ti danno preoccupazioni......:lol:
 
T

terriccio

Guest
riverviolet ha scritto:
Puoi verificarne il diametro Amelia? Perchè secondo me il problema è lì, o comunque abbinato al caldo fà sorgere i guai.
Ecco perchè assillavo a rinvasarle prima possibile a costo di perdere qualche bocciolo, ora si rischia di perdere le piante.
A parte il fatto che non perdono i boccioli se il rinvaso è fatto delicatamente senza disturbare il lavoro delle radici, è questione di un attimo.
Un attimo che salva la vita alle gardenie.
Non c'è metodo che tenga, se la composta è inadeguata, se le radici non riescono a lavorare tranquille queste piante si ribellano con tute le loro forze.

Anche quì fà caldo, non ci sono 36°, ma oggi ce ne sono 31°, vero che è molto umido l'ambiente, ma la mia gardenia, quasi me la dimentico.
Se vai nei vivai vedreai che le gardenie sono posizionate in mezzo ad altre piante, ombreggiate da queste, difficilmente sono poste dove vi sono muri che surriscaldano o strutture simili.
Le rose a confronto sono delle vere rompi!

Condivido quello che dice riverviolet,
se il problema è il vaso prova con molta delicatezza a rinvasarla e usa un buon composto di torba corteccia e aghi di pino, quando la annaffi non andarci a tutta birra, io quando la annaffio vado a rilento,cio è ne verso un po e mi fermo.........continuo finchè non fouriesce dal di sotto, a quel punto mi fermo,e dopo alcuni minuti tolgo la fouriuscita dal sottovaso,
molto importane è il sole,io da parte mia la tengo in ombra molto luminosa e ben arieggia e ventilata, quando cè vento di mare la metto a riparo sempre in ombra luminosa, ogni due giorni nebulizzo le foglie (solo la mattina) , solo in questo periodo non sto nebulizzando ,in quanto il clima specie ad Ostia è molto umido e ritengo che quello che assorbe la notte le basti.
I prossimi giorni dovrebbero espodere i boccioli della seconda fioritura.
Amelia.......facci sapere:Saluto:
By Vincenzo
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie River e Vincenzo, ieri sera era ancora viva, anche se aveva decine di foglie gialle... clorosi non può essere: l'acqua del deumidificatore non contiene neanche un grammo di calcio, vero? :confuso:

Anche i fiori ed i boccioli sono molto giallognoli... poverina!!! era così bella! :cry:

Quanto al vaso, in effetti secondo me è piccolo: di diametro del bordo superiore sarà non più di 28 cm...
ma non è meglio aspettare per il rinvaso?

intanto, ieri sera l'ho spostata... vediamo se lì starà meglio :embarrass

poi mi dovete dire se me la devo portare in vacanza...:rolleyes:
 
T

terriccio

Guest
amelia ha scritto:
gli apici sono ogni sera abbattutti, i fiori seccano più in fretta per questo continuo "su e giù" e sui rami di sotto stanno comparendo sempre più foglie gialle... :storto:

Da tener presente anche il fattore che in questo periodo e ciòè maggio giugno la gardenie cambiano le foglie,
pertanto se le foglie oltre all'ingiallire non presentano marciume del tipo ruggine marrone intenso in quel caso la pianta è stata colpita da Antracnosi,
e va curata con del verde rame da nebulizzare sul fogliame evitando di colpire i fiori, da fare in particolar modo la mattina.
By Vincenzo.....................:Saluto: :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Amelia, dai retta ad una scema, rinvasa è il solo modo per darle una chance.
Preparati prima la composta ben miscelata, quindi terriccio per acidofile, il migliore che tu riesca a trovare, agriperlite, materiale di drenaggio per il fondo, ovvero una mistura di agriperlite e bark e se vuoi, un po' di torba bionda di sfagno e poi aghi di pino se ne hai.
Se il diametro del vaso è 28 scegli un vaso da 40, metti parecchia composta nuova fino a metà, non concimare nè ora nè dopo.
Bagna prima di mettere la pianta e aspetta un poco perchè forse la terra compatterà scendendo un po', quindi mettine altra.
Quando sarai soddisfatta svasi velocemente la pianta girando quasi completamente il vaso e picchiettando sul fondo, in modo che esca con tutto il pane di terra.
Ma fai attenzione a non bagnarla prima di effettuare quest'operazione, altrimenti rischi che il pane di terra che contiene le radici si frantumi nelle mani.

Una volta adagiata devi solo riempire di terra e mentre lo fai bagna e pigia un po' per evitre bolle d'aria e così via fino in cima.
Copri di terra fino alla cima e sopra metti bark a pezzatura grossa sulla superficie, ti consentirà di diradare le innaffiature e manterrà la composta più umida più a lungo.

Poi mettila in una zona completamente all'ombra e ventilata, possibilmente a terra (il calore sale) con vaso rialzato per favorire lo scolo dell'acqua e un ricircolo dell'aria alle radici.
I primissimi giorni potrebbe esserci un peggioramento, ma vedrai prestissimo come si ripiglia.
Attenzione a non bagnare troppo in questa fase, bagna il vaso e bagna la chioma senza andare direttamente dentro al vaso.

Se ha una possibilità ce l'ha solo così.
 
Ultima modifica di un moderatore:

amelia

Giardinauta Senior
terriccio ha scritto:
... in questo periodo e ciòè maggio giugno la gardenie cambiano le foglie,
pertanto se le foglie oltre all'ingiallire non presentano marciume del tipo ruggine marrone intenso in quel caso la pianta è stata colpita da Antracnosi...
no, per fortuna non presentano macchie, sono di un bel giallo limone uniforme :storto:

riverviolet ha scritto:
Amelia, dai retta ad una scema, rinvasa è il solo modo per darle una chance......
river, mi fido ciecamente dei tuoi consigli, non sarebbe la prima volta che salvi una mia pianta!
quindi procederò quanto prima seguendo le tue istruzioni... solo temo di avere difficoltà a procurarmi tutti gli ingredienti tipo l'agriperlite :confuso: e la torba bionda (che vendono in sacchi da 80 litri :fifone2: )

il bark sarebbe corteccia di pino o di altri alberi??? tra una settimana vado al mare e lì posso anche procurarmi corteccia di eucalipto e sbriciolarla? :confused: .. è molto fibrosa, sembra fibra di cocco!

Ma per il fondo, al posto dell'agriperlite, cosa posso usare?

Invece gli aghi di pino ce li ho in abbondanza, sia a Roma che giù al mare. :)

infine, mi pare di capire che è meglio usare un vaso di terracotta che uno di plastica (come quello attuale)... ma questo discorso vale anche se il vaso andrà collocato nel sottovaso di ceramica? perché così diventerebbe pesantissima!!! :azz:

River, grazie davvero! aspetto le tue risposte prima di procedere. :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
quindi procederò quanto prima seguendo le tue istruzioni... solo temo di avere difficoltà a procurarmi tutti gli ingredienti tipo l'agriperlite :confuso: e la torba bionda (che vendono in sacchi da 80 litri :fifone2: )


Ma per il fondo, al posto dell'agriperlite, cosa posso usare?

Invece gli aghi di pino ce li ho in abbondanza, sia a Roma che giù al mare. :)

infine, mi pare di capire che è meglio usare un vaso di terracotta che uno di plastica (come quello attuale)... ma questo discorso vale anche se il vaso andrà collocato nel sottovaso di ceramica? perché così diventerebbe pesantissima!!! :azz:
Allora fai così, lascia perdere il vaso di coccio, non solo sono pesanti, ma non trattengono a dovere l'umidità che invece per la gardenia è importante.
Se il vaso è capiente e il drenaggio molto buono stai tranquilla che non vi saranno marciumi se i fori di scolo sotto sono liberi.

Allora fai così, molto semplice.
Tericcio per acidofile, ma che sia buono, tanto la torba è lì, già presente.
Sminuzza ma nemmeno troppi aghi di pino, (voglio dire, non è che li devi mettere nel frullatore, basta romperli come si fà con gli spaghetti).
No, niente eucalipto, non và bene.
Invece, hai presente il bark che si usa per pacciamare? Ecco, quello no je la fai a procurartelo?
Funziona sia da drenante che da acidificante a lunga durata.

Sì lo sò lo vendono nei sacchi grandi, non puoi prorpio cercare di stparlo da qualche parte? E poi usarlo per altre piante di base acidofile?

In fodno puoi mettere, se li trovi, schegge di coccio anche grossi, fai un cm, poi metti sopra l'argilla espansa, per almeno due cm e poi riempi di terriccio misciato agli aghi di pino e ogni tanto, metti dei pezzi di bark.
Bagni pigi e riempi.

Non sò dove l'hai collocata la pianta, non sò se il suggerimento sarà quello che ti occore, ma potresti acquistare un sottovaso di quelli di ferro, muniti di ruote. Così la sposti senza farti venire dolori alla schiena.
Devi alzarla un poco solo quando irrighi.
Essendo però il vaso alquanto grande, vedrai che riuscirai a diradare le irrigature, un altro bel vantaggio dei vasi capienti.
Ce la facciamo così?
 
Alto