• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. BANANO

Riccardo & Paola

Aspirante Giardinauta
Salve,
tre mesi fa ho ricevuto in regalo una piantina di banano.
il mio amico ne ha tante e ha pensato bene di regalarmene una.
dopo un mese che era nel vaso è stata attaccata dai parassiti che regnano sul mio balcone (almeno io credo) e le foglie presentavano zone bianche...
poi le foglie sono ingiallite e le ho tagliate...
allo stato attuale la pianta si presenta come nella foto...
per favore potete aiutarmi? il balcone è a ovest....
non voglio perderla!
grazie :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le foglie del banano sono molto importante per svilupparsi e anche nel vaso soffre un po' se non e' bella grande dove la si contiene se hai un giardinetto riparata da una parte e messo in pieno terra e piena esposizione solare potrebbe vivevere qui foto suo messo un piccolo banano di un metro e guarda solo con acqua e sole come e' diventata http://i.imgur.com/98jydHJ.jpg spero che qualcuno ti può aiutare ps,la sua foto non ce
 

Riccardo & Paola

Aspirante Giardinauta
wow! che meraviglia! bellissima pianta e bellissimo giardino! complimenti!
spero che la mia piccolina recuperi presto... non voglio perderla...
io posso tenerla solo sul balcone...
gli ho dedicato un bel vaso... spero serva!
grazie della tua risposta :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vedo e' messo maliccio infracilito per troppa acqua? O poco sole diretto? ,se non ce nulla da far devi aspettar il suo nuovo possibile rigetto in primavera
 

tatozzo

Giardinauta
Ma da dove e come è stato prelevato? E quando? A me pare non abbia attechito...se l'ha staccato da una pianta madre non considerarlo vivo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui nel sud si staccano dalla madre per crescere e moltiplicarsi altrove vedi foto qui messo dal l' altro anno di altezza quasi un metro con pocchissima radice come e' diventato enorme :) drovrebbe veder se la pianta rimasta come sono messe le sue radice se li ha forse forse ributta in primavera se no e' persa :Saluto:
 

angelo..

Giardinauta
Le foglie del banano sono molto importante per svilupparsi e anche nel vaso soffre un po' se non e' bella grande dove la si contiene se hai un giardinetto riparata da una parte e messo in pieno terra e piena esposizione solare potrebbe vivevere qui foto suo messo un piccolo banano di un metro e guarda solo con acqua e sole come e' diventata http://i.imgur.com/98jydHJ.jpg spero che qualcuno ti può aiutare ps,la sua foto non ce
Veramente bello il tuo banano,e da tanto che ne vorrei comprare uno,il problema e che non ho posti riparati e d'inverno in alcuni giorni il vento è molto forte e ho paura che si rovini,comunque complimenti per il giardino è bellissimo l'unica cosa è che quel tronco di palma morto mi rattrista (odioso punteruolo) e a quanto vedo anche quella accanto non scoppia di salute. Vabbè lasciamo perdere, mi sa che proverò a trovare un posto un po riparato per potergli mettere un banano,mi piace molto come pianta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Veramente bello il tuo banano,e da tanto che ne vorrei comprare uno,il problema e che non ho posti riparati e d'inverno in alcuni giorni il vento è molto forte e ho paura che si rovini,comunque complimenti per il giardino è bellissimo l'unica cosa è che quel tronco di palma morto mi rattrista (odioso punteruolo) e a quanto vedo anche quella accanto non scoppia di salute. Vabbè lasciamo perdere, mi sa che proverò a trovare un posto un po riparato per potergli mettere un banano,mi piace molto come pianta.
Grazie Angelo lo avevo donato in villa comunale assieme tanti altre piante formando un percorso botanico per la visita e guida dei scolari,purtroppo il puntuarolo ha distrutto molte palme e ogni due mese ti trattamento non fatti o non bastati perché ormai era arrivata al cuore del centro delle palme li sta sterminando,se vieni verso fine febbraio a ricordarmi vedrò se un banano piccolo delle mie non della villa posso darti :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Li alla bella città d' amore e capitale? C'è la fanno poi a fruttificare oi Stefano? ( ho diverse piante di caffè arabica ma deve avere costantamente temperature tropicali per buttar il caffè e andar direttamente alla pianta a raccogliere i suoi chicchi )

Qualche caschetto in giro lo vedo talvolta, ma le banane non le fanno.
Nel nord Italia in piena terra si coltivano i Musa basjioo, resistenti al freddo ma non commestibili, chiaramente
 
Alto