• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Bambù

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una siepe di bambu' in un vaso bello grande, e ho il problema che presenta parecchie foglie secche e nonostante dia acqua 1 volta a settimana stenta a rinverdire e a vegetare!!!

La varietà di bambù è di quello "nano", cioè chi me l'ha venduto dice che non supere i 2-2,5 mt di altezza.

Temo che abbia patito il freddo quest'inverno e ora con sto caldo fatica a "partire" per bene...

accetto utili consigli...

premetto che ho già provato a concimarlo con del concime liquido generico per fiori... con scarsi risultati!!!

Help me please:cry:!!!
Cosa fare?
Grazie e ciao.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
è sicuramente un bambù della famiglia dei pleioblastus,

l ideale sarebbe stato di tagliarlo tutto a verso il 15 di aprile ,

quanto alto è ? se no lo potresti pure tagliare adesso e tra 1 mese sera bellissimo

1 volta a settimana per un bambu in vaso in pieno estate mi sembra un po poco

il vaso potrebbe essere troppo pieno di radice ???
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
è sicuramente un bambù della famiglia dei pleioblastus,

l ideale sarebbe stato di tagliarlo tutto a verso il 15 di aprile ,

quanto alto è ? se no lo potresti pure tagliare adesso e tra 1 mese sera bellissimo

1 volta a settimana per un bambu in vaso in pieno estate mi sembra un po poco

il vaso potrebbe essere troppo pieno di radice ???


ciao,

grazie per la tua risposta...

Cosa intendi tagliare? 10cm, 50 cm, 1 mt??

Adesso considera che è altro circa 2 mt... più o meno...

La vasiera è di cemento, abbastanza grande e considera che ho piantato il tutto la scorsa primavera, quindi non posso avere il problema di affollamento di radici.

La cosa che non ho detto è che la vasiera è sotto un pergolato (quindi mai in pieno sole e mai sotto la pioggia), ma mi hanno consigliato bambù proprio per questo motivo.. dato che è considerato un infestante!!!

dici di abbondare maggiormente d'acqua?
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
un bambù di 2 metri non fa parte dei bambù nani ,
le canne sono gia abbastanza dure allora ? perche non fai un po di foto della pianta ?
se riesco a capire che bambù ti potrei provare di auitare meglio

visto che è considerato come infestante ti hanno consigliato di metterlo al ombra a mai sotto la pioggia, è giusto quello che ho capito ?

buona giornata

ph
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
un bambù di 2 metri non fa parte dei bambù nani ,
le canne sono gia abbastanza dure allora ? perche non fai un po di foto della pianta ?
se riesco a capire che bambù ti potrei provare di auitare meglio

visto che è considerato come infestante ti hanno consigliato di metterlo al ombra a mai sotto la pioggia, è giusto quello che ho capito ?

buona giornata

ph


OK,
DOMANI MATTINA TI INOLTRO FOTO...

PRATRICAMENTE NON SAPEVO COSA METTERE SU QUESTA VASIERA CHE DI FATTO FA PARTE DELLA STRUTTURA DELLA CASA E APPUNTO MI HANNO CONSIGLIATO IL BAMBù...

VEDENDO LE FOTO CAPIRAI TUTTO MEGLIO...:confused:

MILLE GRAZIE :hands13:
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
un bambù di 2 metri non fa parte dei bambù nani ,
le canne sono gia abbastanza dure allora ? perche non fai un po di foto della pianta ?
se riesco a capire che bambù ti potrei provare di auitare meglio

visto che è considerato come infestante ti hanno consigliato di metterlo al ombra a mai sotto la pioggia, è giusto quello che ho capito ?

buona giornata

ph


Eccomi... ecco le foto!!!!

attendo liete novelle!!! :D IMG-20120712-WA004.jpg IMG-20120712-WA001.jpg IMG-20120712-WA002.jpg IMG-20120712-WA003.jpg
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
le foto non sono chiarissime ma non è il tipo di bambù che imaginavo

dovresti guardare quanti rami sono su ogni nodo, mi sembra che ne vedo 2, dovresti pure controllare se ci sta un sulcus sui culmi. il culmus sarebbe una striscia piatta tra i nodi. communque a vedere cosi mi sembra che è un bambù che fa parte dei phyllostachys.
il culmo è liscio o ruvido ?
commuque non è una varietà di bambu piccolo
vedi dei internodi molto corti alla base delle canne ?


è un po bruttino cosi, vero ?

gia cosi si possono dire diverser cose, hai un problema di acari sulle foglie, piccole macchie tonde sulle foglie
il tuo bambù ha sete , le foglie sono ripiegate verso l'interno

non piove mai sulle foglie ma non hai modo di bagnare le foglie con un tubo ?

poi il terra come è ?
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
le foto non sono chiarissime ma non è il tipo di bambù che imaginavo

dovresti guardare quanti rami sono su ogni nodo, mi sembra che ne vedo 2, dovresti pure controllare se ci sta un sulcus sui culmi. il culmus sarebbe una striscia piatta tra i nodi. communque a vedere cosi mi sembra che è un bambù che fa parte dei phyllostachys.
il culmo è liscio o ruvido ?
commuque non è una varietà di bambu piccolo
vedi dei internodi molto corti alla base delle canne ?


è un po bruttino cosi, vero ?

gia cosi si possono dire diverser cose, hai un problema di acari sulle foglie, piccole macchie tonde sulle foglie
il tuo bambù ha sete , le foglie sono ripiegate verso l'interno

non piove mai sulle foglie ma non hai modo di bagnare le foglie con un tubo ?

poi il terra come è ?




Grazie.. sei un/a super espertone di bambù!!!

Allora... si così fa schifetto!!!!

Adesso ho aumentato la dose d'acqua, 2 volte a settimana, 6 lt d'acqua al colpo...

Sulle foglia posso versare acqua con annaffiatoio ma con acqua di acquedotto , problema?


La terra è un misto di torba e avanzo di terra comune del mio prato, sbagliato?

Per gli acari che posso fare???

mille grazie
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
la terra del tuo giardino non so come è, communque questo misto con la torba deve rimanere una terra non compatta.

per gli acari , zolfo mischiato con una tazzina di latte adesso sulle foglie e olio bianco d'inverno ,

non hai un tubo d'acqua, potresti dare una belle rinfrescata a questa pianta e al terriccio .communque 12 litri d'acqua a settimana con questo caldo per una piante dentro una vaso enorme rimane ben poco.

io dentro il terriccio dei vasi metto sempre dei lombrichi rossi della california e sopra metto un po di legno tritturato cosi c e sempre una terra buona


ma la prima cosa che dovreti fare adesso è togliere tutte le foglie dannegiate, tutte le parte bianche de la piante con delle forbici.
podresti accorciare qualche culmi o rami laterale tagliando sempre sopra un noda
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
la terra del tuo giardino non so come è, communque questo misto con la torba deve rimanere una terra non compatta.

per gli acari , zolfo mischiato con una tazzina di latte adesso sulle foglie e olio bianco d'inverno ,

non hai un tubo d'acqua, potresti dare una belle rinfrescata a questa pianta e al terriccio .communque 12 litri d'acqua a settimana con questo caldo per una piante dentro una vaso enorme rimane ben poco.

io dentro il terriccio dei vasi metto sempre dei lombrichi rossi della california e sopra metto un po di legno tritturato cosi c e sempre una terra buona


ma la prima cosa che dovreti fare adesso è togliere tutte le foglie dannegiate, tutte le parte bianche de la piante con delle forbici.
podresti accorciare qualche culmi o rami laterale tagliando sempre sopra un noda


Mille grazie per le tue dritte!
Purtroppo come spesso accade chi vende la pianta, in questo caso bambu
Non conosce al meglio cio' che vende!
A me il bambu lo hanno venduto resistente e Con poca richiesta d'acqua!!

Ok, direi che il terriccio misto nn e' male, ma la soluzione lombrichi mi piace, vivono anche senza la legna? Io alla base dei bambu ho disposti
dei sassi bianchi!

La rinfrescata glielo' data ieri sera, abbondero' ulteriormente con la l'acqua!!!

Ora son via x lavoro, sabato dovrei riuscire a dare un'occhiata per il discorso potatura/pulizia!

Non so come ringraziarti, pendo dalle tue labbra x i tuoi aiuti!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora a prescindere dal tipo di bambu' ti dico....il mio è all'interno di un vaso dove ho messo terra di campo (quella bella nera),un pochino di torba,del concime pellettato alla base del vaso e ho aggiunto un po di perlite innaffio praticamente i bambu' ogni sera...sono loro a chiedermelo inarcando le foglie...e contestualmente all'innaffiatura nebulizzo dell'acqua sulla pianta...a inizio primavera somministro un concime ad alto tenore di Azoto come la pianta richiede in quel periodo e poi vado di concime per piante verdi...la pianta sta molto bene...e cresce a dismisura....se vuoi una siepe folta pero' devi cimare spesso in modo da far crescere la vegetazione laterale...spero di esserti stato/a utile...a presto
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Allora a prescindere dal tipo di bambu' ti dico....il mio è all'interno di un vaso dove ho messo terra di campo (quella bella nera),un pochino di torba,del concime pellettato alla base del vaso e ho aggiunto un po di perlite innaffio praticamente i bambu' ogni sera...sono loro a chiedermelo inarcando le foglie...e contestualmente all'innaffiatura nebulizzo dell'acqua sulla pianta...a inizio primavera somministro un concime ad alto tenore di Azoto come la pianta richiede in quel periodo e poi vado di concime per piante verdi...la pianta sta molto bene...e cresce a dismisura....se vuoi una siepe folta pero' devi cimare spesso in modo da far crescere la vegetazione laterale...spero di esserti stato/a utile...a presto


Mille Grazie,
Già con qualche semplice suggerimento di "elemento bambù" ho avuto ottimi miglioramenti!

Precisamente per cimatura cosa intendi? :confuso:

grazie e scusa la mia ignoranza in materia!!!! :fifone2:
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao,

intanto ti ringrazio, ho iniziato ad applicare i tuoi insegnamenti e ho avuto ottimi riscontri!!!!

per gli acari , zolfo mischiato con una tazzina di latte adesso sulle foglie e olio bianco d'inverno


Mi sai dare qualche q.tà? zolfo? latte?

L'olio bianco che cos'è??? (scusa le mie domande da ignorante in materia)


ma la prima cosa che dovreti fare adesso è togliere tutte le foglie dannegiate, tutte le parte bianche de la piante con delle forbici.
podresti accorciare qualche culmi o rami laterale tagliando sempre sopra un noda

Per parti bianche intendi secche???
 

jay30

Aspirante Giardinauta
Il bambù richiede un concime a base di azoto organico oppure il classico concime ternario NPK con accento sull'azoto ( N). La concimazione è efficace in autunno quando la pianta ingrossa le gemme per la prossima vegetazione ed in primavera quando dà il meglio di se con la principale vegetazione. Condivido i consigli già dati e aggiungo anche un trattamento contro i pidocchi. Hai ancora la possibilità di fare tornare bella la tua siepe visto che i Phyllostachys fanno un'altra vegetazione ( di minor entità ) verso la fine estate ed inizio autunno.
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Il bambù richiede un concime a base di azoto organico oppure il classico concime ternario NPK con accento sull'azoto ( N). La concimazione è efficace in autunno quando la pianta ingrossa le gemme per la prossima vegetazione ed in primavera quando dà il meglio di se con la principale vegetazione. Condivido i consigli già dati e aggiungo anche un trattamento contro i pidocchi. Hai ancora la possibilità di fare tornare bella la tua siepe visto che i Phyllostachys fanno un'altra vegetazione ( di minor entità ) verso la fine estate ed inizio autunno.


ti ringrazio....

ma un concime npk generico intendi per prati o si trovano specifici per bambù???


Per i pidocchi ho un prodotto per le rose.. va bene uguale???
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
si tutte le parte secche , non verde ,

il zolfo, l olio bianco le troverai facilmente nei vivai ma per adesso non sarebbe la priorita da te

io faccio tutto senza prodotti chimici per infatti non ammazzare i miei lombrichi della california

potresti mettere sopra il tuo terriccio uno strato di erba, poi uno strato di cartone poi un po di terriccio con ph<7

buona serata
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciaooo...
Volevo ringraziarVi perchè il mio bambù dopo i Vs suggerimenti è super migliorato.

Attualmente ho 2 problemi...

Problema 1: Foglie

Vedi l'allegato 124426

Le foglie del mio bambù in 15gg son diventate così... non tutte ma gran parte.

Problema 2: Pidocchio verde?
Ho un assalto di queste bestiaccie... che cosa sono? come si debellano?
 

Allegati

  • pidocchio.jpg
    pidocchio.jpg
    53,4 KB · Visite: 41
Alto