• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Afidi !!!!

Waves

Master Florello
Scusatemi il titolo concitato, ma mi stanno facendo disperare.
Gli imputati sono loro
afidi.jpeg

è il capo d'accusa è:
prosciugamento di più piante di nasturzio,
attacco di un ceratostigma,
attacco di gigli
invasione di suolo pubblico!!!!

Ora mi chiedevo, la pena quale può essere?
cenere, come si usa per i pidocchi delle galline?
Spesso nebulizzazioni e annegamenti, come faccio anche ora?
Macerato di ortica?

Sottolineo che punirli uno ad uno con lo schotch è impossibile perchè sono n numero esorbitante e ne arrivano sempre di nuovi.

Help help help aiutate questa povera giudice a decidere la condanna!! :cry::cry::cry:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io userei un prodotto insetticida-aficida così elimini il problema alla radice. Lo dai e poi ripeti il trattamento 7 giorni dopo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Peccato che con l'insetticida dopo qualche settimana si è punto a capo... Waves le piante sono in un giardino o terrazzo? Se riesci lavali via con un getto d'acqua mirato, in questo periodo ormai le infestazioni di afidi dovrebbero essere controllate dai predatori.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende che insetticidi si usano, gli aficidi sono appositi e molto persistenti. Di certo il getto d'acqua non è metodo duraturo e i predatori non eliminano completamente gli afidi... se no, non ce ne sarebbero sempre così tanti.

Waves

Master Florello
Scusate, mi ero persa la notifica! :)
Nel caso dei nasturzi, non volevo usare insetticida perchè avevo intenzione di mangiarmeli oltre che godermi i fiori
per il ceratostigma intanto li sto annegando ben bene con l'acqua a forte pressione almeno un volta al giorno anche due
mi sembra che ce ne siano un po' di meno rispetto all'inizio del caldo....
ho notato che non attaccano tutte le piante, ad esempio quelle con foglie spesse e lucide non riescono ad intaccarle
comunque vi faccio sapere e scusate il ritardo nella risposta
grazie a tutti!!! :):)

Alto