• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S'è risvegliato l'amaryllis!

Miss_Sky

Giardinauta
Avevo un amaryllis forzato che fece una splendida fioritura a Natale. Dopo che sfiorì e si seccarono le foglie, mi fu consigliato di toglierlo dal micro-vasetto in cui era e di ripiantarlo in un vaso più grande, annaffiare una volta e poi tenerlo in casa in attesa che succedesse qualcosa. E' successo: oggi ho visto che dal centro del bulbo è spuntato un germoglio verdino! Che si fa adesso? Posso portarlo sul balcone? Annaffio? Quanto? Non devo concimare per caso?
Non so ancora se mai rifiorirà, ma siccome s'è risvegliato volevo sapere come trattarlo!

G

Ghiotto

Guest
Dunque: l'Amarillis puo' fiorire sia in dicembre/febbraio sia aprile/giugno dipende dall'epoca di piantagione.PER la fioritura invernale si pianta in ottobre per l'altra in dicembre. Quindi il fatto e' che ad essere spuntato non puo' essere il bulbo che ha fiorito in inverno ma un 'bulbillo'(figlioletto del bulbo) lascialo stare e vedrai che fiorira' anche lui. Si mettilo fuori se puoi e annaffia regolarmente. Io penso sia successo questo. ciao ciao ciao

Miss_Sky

Giardinauta
Sì a fiorito a Natale, è arrivato mi pare verso ottobre (era un omaggio della bakker), già con il suo micro-vasetto a forma di lanterna e la spiegazione che era un bulbo forzato da tenere in casa... è andato tutto come doveva, quindi, ha fatto due rami con 4 grossi fiori rossi ciascuno.... solo che ci tenevo a non perderlo e anzi a cercare di farlo rientrare nel suo normale ciclo naturale, per quello che l'ho ripiantato in un vaso vero e adesso volevo capire come trattarlo.
Il germoglio a me pare effettivamente fuoriuscire dal centro, ma può anche darsi che sia uno nuovo... staremo a vedere, intanto grazie per i consigli!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Anche a me sta fuoriuscendo (piccino-piccino-picciò :D) un germoglio dall'amaryllis che mi è stata regalata fiorita poco prima di Natale. Io l'ho tenuta a riposo in casa (ma lontano dai caloriferi, in una stanza che ha poco riscaldamento) e al buio da quando le foglie si sono seccate completamente (confesso, non ricordo quando...) e poi ho cambiato la terra e l'ho portata fuori, in posizione riparata su un davanzale, da circa 15-20 giorni. Il germoglio ha iniziato a spuntare dal centro del bulbo 3-4 giorni fa. Escludo sia un bulbillo perché quando l'ho travasata non c'era traccia alcuna di bulbilli... Vedremo cosa ci combina!

michele87

Florello Senior
se il germoglio fuoriesce dal centro allora è il bulbo che si sta risvegliando.può darsi però che emetta solo foglie,visto che ha fiorito questo Natale.Hai fatto bene a rinvasarlo,mettilo in posizione soleggiata o mezz'ombra e provvedi a concimarlo periodicamente cosi facendo l'anno prossimo ti rifiorirà :)

frinzia

Giardinauta Senior
E quelli che invece hanno messo già tante tante foglie....significa che non fioriranno o potrebbero farlo anche successivamente?

michele87

Florello Senior
non tutti si comportano allo stesso modo.alcuni dei miei hanno prima messo le foglie diventando abbastanza lunghe e poi è spuntato il boccio.altri hanno prima emesso lo stelo e poi sono cresciute le foglie.in altri casi crescono contemporaneamente...insomma mai dire mai :lol:

frinzia

Giardinauta Senior
non tutti si comportano allo stesso modo.alcuni dei miei hanno prima messo le foglie diventando abbastanza lunghe e poi è spuntato il boccio.altri hanno prima emesso lo stelo e poi sono cresciute le foglie.in altri casi crescono contemporaneamente...insomma mai dire mai :lol:

Aaaaaahhhhhhhhh....che bella notizia!! Allora ho ancora qualche speranza. Grazie!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo la mia amaryllis ha messo 3 foglie... 2 sono già piuttosto lunghe. Di stelo floreale ancora nessuna traccia, ma da noi c'è ancora poco sole (piove sempre, almeno una volta al giorno, se non 2-3, pare di stare in Inghilterra.......). La concimo con concime specifico per bulbose ogni 15 gg. Vedremo se fiorirà, altrimenti sarà per l'anno prossimo...

Alto