• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ryncosperma al capolinea foto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non è possibile mantenere piante vigorose come il rynco in un vaso di 43 cm di diametroper anni 10-15. Nonostante le continue potature radicali, purtroppo drastiche, mentre eseguivo l'ultima rabbrividivo al pensiero delle convizioni di Walnut, giardinauta molto saggia. Non avevo scelta; o potare di nuovo il poveretto a pochi rami principali, come già avvenuto 4 anni fa ed eliminare la meraviglose fronde che mi hanno dato fioritura spettacolare per poi rimuoverlo dal terrazzo,cosa laboriosa e faticosa, ma giusta. :cry:
Per trapiantarlo in terra dove avrebbe continuato a vegetare per anni.
Invece ho sbagliato potando le radici ed ora la pianta è agonica, ma se soppravvivera la cedero molto volentieri ad una persona che ha un giardino. Medita gente meditate!:storto:
IMG_0867.jpg

Noterete il grosso tronco e le pregresse potature, le foglie ingialliscano e cadono.
IMG_0892.jpg

Qui evidente la sofferenza rispetto agli altri 2 Rynco molto più giovani. Hanna un bel verde intenso mentre il"morituro" e eternamente in clorosi nonstante le abbondanti somministrzioni diferro.:(

Comincio a farmi l'idea di perderlo. Comincite a tirare fuori i nomi delle Clematidi adatte al contenitore per onorarlo, la posizione è favorevole anhe per loro:slow:

Ultima modifica:
C

cultivar

Guest
Boh, forse dico una fregnaccia ma io sospenderie le innaffiature per qualche tempo, tanto per non far marcire le radici e poi lo concimerei a dovere con un concime a lenta cessione. L'ho detta?

V

veleno65

Guest
si si cambia!!!!:hands13: :hands13:
vai con le clem,quello lascialo libero,oramai ha fatto il suo dovere!!

Walnut

Giardinauta Senior
Walnut, giardinauta molto saggia.

Io saggia? :ros:
A parte gli scherzi, perchè non provi a cambiarlo di vaso. In commercio esistono sostanze (di cui mi sfugge il nome) che favoriscono lo sviluppo dell'apparato radicale. Ci sono anche terricci fatti proprio per questo. Se la pianta non è del tutto compromessa, magari si riprende...

A

ambapa

Guest
Roberto, sulla mia terrazza, quando ho comperato casa, ne ho trovati 4 più o meno nelle condizioni del tuo. In più, durante la prima estate non ha funzionato l'impianto di irrigazione (qualche intelligentone dicasi marito aveva chiuso l'acqua :burningma), quindi 2 ryncho sono definitivamente defunti. Gli altri due li ho potati MOLTO severamente, travasati, nutriti con letame e concime granulare: adesso dopo 2 anni si sono belli rinfoltiti e rinverditi. Certo un rynco vecchiotto difficilmente raggiunge i livelli di uno giovane, soprattutto se in vaso. Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione e dalla voglia che hai di tenerlo. Ciao.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Quel Rynco è vecchissimo! Parlando con l'amica che me l'ha dato tre anni fa, si ricorda che quel Rynco era sul suo terrazzo da quando sua figlia andava alle medie, adesso ha due nipotine, la più grande, quest'anno va in prima elementare!!!!:D

Se sopravvive, aimè cosa molto difficile, gli darò sicuramente la libertà meritata....

E come dice Veleno si cambia.....

Gianfra "se possa a nuttatta" ci penseremo.

Walnut, penso che bisogna accettare che il poveretto abbia già dato tutto...e anche a me ha dato moltissimi insegnamenti.
C'è un limite a tutto, non è possibille potando le radici far stare a lungo una pianta così vigorosa in così poco spazio.

Alto