• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ryncholaelia Digbyana

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Oggi Green Orchid e River Violet mi hanno fatto una meravigliosa sorpresa:froggie_r :froggie_r :froggie_r . Reduci da una delle consuete "incursioni serricole" mi hanno regalato una Ryncholaelia Digbyana:love: :love: :love: !
Le ringrazio veramente di cuore:love_4: perchè ci stavo quasi facendo una malattia:martello: :martello: :martello: !

Si accettano consigli sulla coltivazione, considerando che è su zattera di sughero!!!!!

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
se l'hanno presa da giorgi mi spiace ma devo darti una cattiva notizia... nn è la digbyana... è la glauca... coltivazione cm cattleya con xò + luce...
:Saluto:

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...L'hanno presa da Giorgi, è cartellinata come Digbyana... Però dici che non lo è... Vabbè, nel caso, la Glauca non ce l'ho: vorrà dire che per la Dig mi attrezzerò!!!!!

O

Orpheos

Guest
vedi anke io l'avevo presa 1 da giorgi etikettata cm digbyana... poi mi è fiorita in autunno inverno e si è dimostrata essere una glauca... c sn rimasto un po' male all'inizio ma poi visto il fiore e soprattutto il profumo ne sn stato contento lo stesso...
da giorgi c'è sempre questa incognita(anke dagli altri in verità ma un po' meno almeno x qnt ho potuto constatare)... compri una pianta x una specie ma poi si rivela essere un altra...purtroppo la gente qnd visita il vivaio ha il brutto vizio d scambiare i cartellini...e se nn è in fiore nn si ha mai la certezza della specie...
cmq è una buona(ma anke bella!) pianta x iniziare con le rhyncholaelia... se riesci a farla fiorire sei pronta x la digbyana...hanno le stesse esigenze +o-...
:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Orpheos ha scritto:
... se riesci a farla fiorire sei pronta x la digbyana...hanno le stesse esigenze +o-...
Infatti anche la glauca vuole caldo, luce intensa e detesta i ristagni d'acqua.
E' comunque una pianta davvero facile e resistente!

Ronin

Esperto di Orchidee
Orpheos ha scritto:
secondo la mia esperienza a parità d condizioni culturali e di salute fioriscono allo stesso modo...
concordo pienamente: da quel che ho potuto vedere non ci sono differenze significative, solo che la glauca tende ad accestire un po' di più e quindi sembra (ma sembra solo) più fiorifera.

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ma come sarebbe che non è la Dygibiana???:burningma

Attendiamo la fioritura e poi se è il caso torniamo a dire due paroline a questo signore...dato che l'ha vista lui in persona e ci ha confermato che era la Dygibiana raccontandoci addirittura che l'aveva presa in Messico molti anni fa...:mad:

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Mi impegnerò tantissimo per farla fiorire:D ...così ci togliamo ogni dubbio...forse tra qualche anno ve lo saprò dire:sleep2: !!!! Intanto cmq è un regalo bellissimissimo:love_4: :love_4: :love_4: !
Mi pare di capire che poi il metodo di coltivazione sia simile, quindi spero di non aver problemi-:- !

R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
Ma come sarebbe che non è la Dygibiana???:burningma

Attendiamo la fioritura e poi se è il caso torniamo a dire due paroline a questo signore...dato che l'ha vista lui in persona e ci ha confermato che era la Dygibiana raccontandoci addirittura che l'aveva presa in Messico molti anni fa...:mad:
E considerando che la tua cattleya potrebbe non essere la Luteola e comincio a credere che nemmeno la mia Stanhopea è la tigrina, forse è melgio non ritornarci mai più da lui.
Tanto manco a lui frega più nulla, da quanto ho capito.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
orchidcoltura ha scritto:
Avrai più soddisfazioni con la Glauca, perchè fiorisce molto di più, in questo post di orchids.it hai ulteriori informazioni, ciao Alberto

http://www.orchids.it/2006/01/11/rhyncolaelia-glauca-ex-brassavola/
Alberto, visto che capita spesso nei tuoi post che tu rimandi a pagine esterne, ti ricordo che da Regolamento è raccomandato di non farlo. Per favore evita, grazie.

5) E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, anche personali, tuttavia si prega di evitare di usare il forum prevalentemente come vetrina personale: lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali. Se non si ha voglia di scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa meglio evitare di intervenire, risponderà qualcun altro!

Ultima modifica:
Alto