• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rugose tappezzanti in autunno

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
A metà settembre ho acquistato 5 piante di rose rugose.
1 R.rugosa "Gufo della Neve"
2 R.rugosa "Perkunas"
2 R.rugosa "Pierette"
Avevano tutte un aspetto sano e rigoglioso, con molti boccioli, che si sono aperti e m'hanno donato un profumo delizioso.
Ora mi ritrovo ad assistere terrorizzata all'ingiallimento di quasi tutte le foglie e la loro massiccia caduta.
Avete esperienza a riguardo? E' normale in autunno? O si tratta di un trauma dovuto all'impianto?forse poca acqua?

Non appena ritrovo il cavo di acquisizione foto su pc allego immagini chiarificatrici.
Grazie sin d'ora,
Enrica
 
S

scardan123

Guest
è abbastanza normale. Non bagnarle molto, è umido ormai e rischi di fare marcire le radici. Di solito in questo periodo le rose arivano già spedite come degli stecchi tutti nudi.
 

Paola-Luna

Florello
è normalissimo per questa stagione... fino a qualche giorno fa la mia Rugosa Rubra era una palla dorata e punteggiata di rosso, ovvero, tutte le foglie di un bel giallo 'polenta' e lel bacche grosse come ciliegie rosse. Poi è arrivato il ventaccio ed ha staccato tutte le foglie.
 
Alto